Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Pendragon67

Bruxelles 1888 Grand Concours Int.l Science et Ind

Risposte migliori

Pendragon67

Buonasera a tutti !

mi sono sorprendentemente aggiudicato in asta online questa medaglia, per la quale avevo offerto una cifra ben modesta ma che alla fine è bastata...

Non vi nascondo che provo molta attrazione per questa tipologia di medaglie, dedicate alle esposizioni universali o ai concorsi delle scienze e dell'industria, in questo periodo storico (fine ottocento) dove si era finalmente affermato il mito del progresso e della scienza applicata alla tecnica e alla tecnologia... anni rutilanti per invenzioni, idee e applicazioni.

Ma non divaghiamo :)

Dritto: LEOPOLD II ROI DES BELGES - Busto del Re rivolto a sx, firma A. FISCH

Verso: GRAND CONCOURS INTERNATIONAL DES SCIENCES ET DE L'INDUSTRIE BRUXELLES 1888 - PRES.T DU COM.TE' EXEC.F L. SOMZEE

nel campo: SOUS LA PRESIDENCE D'HONNEUR DE S.A.R. MONEUR LE COMTE DE FLANDRE

Autore: A. FISCH

Materiale: Bronzo dorato

Peso: 106,3 grammi

Diametro: 63,5 mm

Spessore: 5 mm

Contorno: liscio senza punzonatura

Il dritto è piacevole con la sua sobrietà regale, mentre il verso è fantasticamente ricco di dettagli e sorprese di conio... molto affascinante.

C'è qualche colpetto non gravissimo a mio avviso sul bordo, e qualche segnetto che si nota sul dritto dal campo così ampio, ma nel complesso direi medaglia molto più che collezionabile e gradevole. La bella doratura intonsa la rende un sole che si può mettere in vassoio, ho dovuto filtrare un pò le fonti di luce per evitare che sparasse come un fanale..... :D

Peccato che qualcuno abbia a mio avviso inciso nella sezione dedicata all'attribuzione un PARIS 1932 molto sottile e quasi invisibile, che però disturba un pochetto l'insieme.

Bruxelles1888dritto2_zps4830cdd8.jpg

Bruxelles1888Verso2_zps8cd18824.jpg

A me piace un sacco, al di là del fatto che probabilmente ha uno scarso valore economico, un modulo impegnativo da gestire anche a livello fotografico (sono stato un pochino scarso sulla parte basso/destra, mi serve un pò di luce in più).

Grazie a chi vorrà commentare !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan

Anch'io trovo affascinante la tematica delle Medaglie delle Mostre e Fiere Universali o Nazionali, soprattutto quelle emesse dalla fine dell'800 fino al primo '900. Bello il ritratto del Re Leopold II, avvolto in un manto che raramente compare sulle medaglie, a prima vista lo si potrebbe confondere con un saio o una veste religiosa.

Peccato per l'ammaccatura sul bordo a sinistra e alcuni segni attorno al busto reale ; ne diminuiranno un pò il valore commerciale ma non rendono meno piacevole il collezionarla.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×