Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi italia 1999


Risposte migliori

scusate l'ignoranza, ma ho appena fatto un giro sul sito collezionieuro sezione variante ed errori e a pagina 5 dove ci sono le monete italiane, oltre ai soliti errori tipo doppio bordo, firme diverse e centesimo mole e doppia faccia, c'è una FOTO del 20 centesimi 1999 MA, c'è anche una foto inequivocabile di un 2 centesimi 1999, il conto non mi torna, qualcuno sa di questa moneta, vorrei capire bene, qualcuno sa darmi delle spiegazioni? :shok: :o :whome:

se ho sbagliato qualcosa a priori chiedo scusa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


siccome non so caricare foto, vi dico il percorso che ho fatto, collezionieuro alter vista- menù- galleria- varianti ed errori- pagina 5.

se qualcuno pratico può rintracciare e prendere la foto gli sarei molto grato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho letto il post pensavo che intendessi il 20 cent 1999 oppure che avessi visto una moneta francese o che so finlandese..............

Poi l'ho vista.

Non ne ho mai sentito parlare, a me risulta che le uniche monete italiane coniate e poi distrutte (quasi tutte) con millesimo 1999 fossero i 20 cent, le altre prove avevano piccole varianti, il 2 cent in particolare presentava la firma dell'incisore leggermente più grande.

posto io l'immagine e aspetto altri pareri

questo il mio commento: :shok::shok::shok:

post-28784-0-89288100-1360222683_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccola ricerca su internet..........

L'unico risultato è un post di 5 anni fa su yahoo, un utente chiedeva il valore di un 2 cent 1999 italiano, la risposta degli esperti fu......................2 centesimi :rofl:

In ogni caso, se non si tratta di un fotomontaggio è chiaro che quella moneta non dovrebbe esistere, se esiste non dovrebbe essere in altro posto che nella raccolta della zecca di Roma.

Come è uscita ? :ph34r:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 anni orsono, nel 2002, oltre che di questo famoso 20 cent, si parlo anche di un 2 cent 1999, poi finito nel dimenticatoio non so per quale motivo.. Però se ne parlò per un pò, si ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ricordo di averne sentito parlare all'epoca, direi comunque che se queste monete esistono devono aver avuto la stessa evoluzione dei 20 cent: produzione iniziata nel 1999 inserendo il millesimo reale di coniazione, quindi distrutte e successiva produzione dei pezzi con data 2002, come nell'altro caso non tutti i pezzi sono stati eliminati ma alcuni hanno lasciato la zecca per seguire altre strade, probabilmente si tratta di pochi visto la scarsa notorietà che hanno avuto finora questi 2 cent, non c'è dubbio che se dovessero apparire in qualche asta verrebbero sequestrati dalla GdF ed il venditore avrebbe le sue grane in spese legali.

Mi chiedo se le foto sul sito provengano da internet o siano immagini originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ringrazio medusa51 per la foto,accanto a questa c'è l'altra con entrambe le facce

butto lì una domanda apparentemente strana, visto prima il 20 centesimi 1999, forse ora il 2 centesimi, non è che per caso

nel 1999 produssero tuttii i tagli e gli altri riuscirono a nasconderli e magari salterà fuori qualche altra moneta?

anche se difficile visto l'illegalità di tali produzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ma sicuramente produssero altri tagli nel 1999, la produzione iniziò quell'anno per tutti gli Stati tranni per la Grecia, poi c'è chi ha messo il millesimo reale e chi come l'Italia, l'anno 2002..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuri che non sia una patacca tipo moneta giocattolo, prototipo per abituare la gente all'euro, o euro probe per ingannare i collezionisti sprovveduti? Bisognerebbe vedere la faccia comune, se è uguale o diversa dalle monete vere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini provengono dal mio sito web. Da notare che la prima immagine quella con la singola moneta è in incuso e quindi sicuramente falsa, mentre la seconda quella con doppia faccia la data è in rilievo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è nuova anche a me..questa mi mancava proprio. Leggendo la discussione ho pensato che nel titolo era stato saltato lo zero dopo il due e invece... Interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo uno zoom sulla data delle monete si vede subito la differenza tra quella in in cuso e quella in rilievo. Comunque è sempre tutto da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma andando a ritroso, non è possibile risalire a chi a caricato queste 2 foto x vedere dove le ha prese così da sapere più notizie?

Sono tutte monete difettose e la curiosità dell'origine di tali monete dovrebbe essere forte, soprattutto x una ''moneta'' che non

dovrebbe esistere.

La prima in incuso è quasi sicuro un falso, è l'altra? Come vi pare?

Sapete di qualche ritrovamento non so in circolazine, nei rotolini :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che non c'è nulla nel Forum,con Elledi se ne parlo più volte. Forse sono andate perse con gli aggiornamenti! Praticamente uscirono dalla zecca in modo "fraudolento"perchè tutti gli Euro hanno avuto il mandato dal 1999 infatti alcuni Paesi hanno monete che circolano normalmente con questa data.Anche l'Italia ne conio (non so quante) ma poi decisero di non farle circolare e non avrebbero dovuto uscire dalla Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar beh quindi hanno avuto lo stesso destino dei 20c. Io pensavo che solo quest'ultimi fossero stati fatti uscire, mentre gli altri pezzi fossero stati realmente distrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2002 se non sbaglio furono indagati una 30ina d'impiegati della Zecca. Ne avevano fatto svariate e forse potrebbe essere scappata qualche artefatto non conosciuto,visto che sono stati bloccati subito e con clamore.Chi all'epoca avesse avuto altre "fuggitive" delle Zecca sicuramente l'ha celate e non le tirerà fuori tanto facilmente,con quello che rischia penalmente! Forse fra qualche anno,forse mai! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.