Vai al contenuto
IGNORED

Sanct Marcus venet?


Risposte migliori

Dovrebbe essere una moneta da 5 soldi o Trairo

il Doge Carlo Ruzzini 1732/1735

La data in esergo dovrebbe essere 1734

D/ Car RUZINI D

R/ SANCT MARCUS VEN - Leone alato stante a sin.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


1734 :rofl: Ruzini è morto il 5 gennaio Pisani è eletto il 17 gennaio 1735 però come sai abbiamo di Pisani

triari datati 1734 perchè il massaro ha sbagliato la data nel momento della coniazione. sono curioso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si legge chiaro CARLO RUZZINI....... pero' qualche cosa è vero che non quadra - scusa Fabry

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

faccio il 3° incomodo......15 soldi

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

qui c'è una informazione .. pero' non trovo il riscontro

Ciao

Esistono delle varianti nelle combinazioni delle legende...così cita anche il Montenegro. Potrebbe essere che la data a volte sia nell'esergo sotto il doge ed altre volte sotto il leone?

Questo non lo so dire con certezza e non l'ho trovato scritto esplicitamente.....a questo punto, al di la della battuta che ho fatto nella mia precedente :pardon: visto che il diametro del trairo, dei 10 e 15 soldi è "ballerino" , dai 18,5 mm ai 24,0, una chiave di lettura in più potrebbe essere il peso.

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

faccio il 3° incomodo......15 soldi

saluti

Luciano

Se sapessimo il peso ..... non ci sarebbero dubbi! :pleasantry: Certamente se fosse un 15 soldi sarebbe un R8 !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quando non si hanno delle informazioni perlomeno esaustive per quanto riguarda peso e diametro, non si ha mai la certezza dell'identificazione. Purtroppo questo i neofiti non lo capiscono.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

circa i diametri:

trairo da 18,0 a 21,0

da 10 soldi da da 21, a 22,0

da 15 soldi da 23,0 a 24,00

circa i pesi:

trairo da 1,09 a 1,24

da 10 soldi ca 2,48

da 15 soldi ca 3,72

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il diametro vi posso dire che nel punto più consumato misura 19,45 mm, mentre il punto più largo è di 20,50 mm.

Mi scuso per il fatto di non potervi dire subito il peso, sono impreparato... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda il diametro vi posso dire che nel punto più consumato misura 19,45 mm, mentre il punto più largo è di 20,50 mm.

Mi scuso per il fatto di non potervi dire subito il peso, sono impreparato... :blush:

Non ti preoccupare, lo siamo tutti.......aspettiamo domani

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo.......... e se veramente fosse un 10 soldi 1735 battuto nei primi 5 giorni in cui è stato in carica????? sarebbe un colpo gobbo del nostro amico :yahoo:

Forse mi sfugge qualcosa??? La moneta si legge chiaramente essere di Carlo Ruzzini....e mi sembra altrettanto chiaramente essere datata 1734... se lo stesso è stato doge fino al 1735,........... mi chiedo : come farebbero , ad essere i primi 5 giorni ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse 10 soldi ... ora attendiamo il peso..... dovrebbe essere come questa

121122013bz.jpg

Italien-Venedig 10 Soldi 1734
Grade: fast sehr schön |
Catalog: Gamberini 1422.
10 Soldi 1734. 2,19g. Gamberini 1422.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visionando sul Corpus Numm. Ital. non figurano emissioni datate 1735 per Carlo Ruzzini per monete da 5 - 10 - 15 soldi.

il 10 soldi figura nr XXV / 40 et XXV / 41 ....... datati 1734

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.