Vai al contenuto
IGNORED

Dove fate i vostri acquisti? 5 anni dopo...


Mirko8710

Dove acquistate PREVALENTEMENTE le vostre monete?  

292 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Accolgo con piacere l'appunto di Legionario e vediamo cosa è accaduto in 5 anni.

L'ultimo sondaggio del genere è questo: http://www.lamoneta.it/topic/22999-dove-fate-i-vostri-acquisti/page-6#entry1145784 con 230 utenti votanti si può dire che ebbe un certo successo.

Inserisco gli stessi punti che sono nell'altro.

5 anni fa vinse nettamente eBay.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Accolgo con piacere l'appunto di Legionario e vediamo cosa è accaduto in 5 anni.

L'ultimo sondaggio del genere è questo: http://www.lamoneta.it/topic/22999-dove-fate-i-vostri-acquisti/page-6#entry1145784 con 230 utenti votanti si può dire che ebbe un certo successo.

Inserisco gli stessi punti che sono nell'altro.

5 anni fa vinse nettamente eBay.

Ottimo ma aggiungi la possibilita' di risposta multipla, cosi' e' troppo limitante, normalmente ci sono almeno due/tre canali che vengono utilizzati in prevalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accolgo con piacere l'appunto di Legionario e vediamo cosa è accaduto in 5 anni.

L'ultimo sondaggio del genere è questo: http://www.lamoneta.it/topic/22999-dove-fate-i-vostri-acquisti/page-6#entry1145784 con 230 utenti votanti si può dire che ebbe un certo successo.

Inserisco gli stessi punti che sono nell'altro.

5 anni fa vinse nettamente eBay.

Ciao Mirko, secondo il mio punto di vista è una statistica che andrebbe impostata diversamente, altrimenti rischia di essere aleatoria, se io ad esempio acquisto 50 esemplari in un anno per una spesa complessiva di 20mila euro, di cui: un solo esemplare in un'asta da 18mila euro ed il resto suddiviso in acquisti ai mercatini, come voto? Si prende in considerazione il numero di esemplari o il costo complessivo? :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

5 anni addietro non conoscevo il Forum e quindi non ho partecipato al sondaggio.

Comunque gli anni son passati ugualmente e come 5 anni fa continuo ad acquistare nei negozi di Numismatica di fiducia e nelle aste, anche se, per quest'ultime con la tecnologia attuale ho già acquistato nelle aste live.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io cerco sempre di trovare il miglior prezzo, anche se solo per pochi euro. Ritengo ebay il più affidabile, se usato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirko, secondo il mio punto di vista è una statistica che andrebbe impostata diversamente, altrimenti rischia di essere aleatoria, se io ad esempio acquisto 50 esemplari in un anno per una spesa complessiva di 20mila euro, di cui: un solo esemplare in un'asta da 18mila euro ed il resto suddiviso in acquisti ai mercatini, come voto? Si prende in considerazione il numero di esemplari o il costo complessivo? :help:

Il sondaggio si chiama: Dove acquisti PREVALENTEMENTE le tue monete. Si parla di quantità non di qualità. Se ne compri una in asta e 49 ai mercatini anche se la prima costa più di tutte le altre, compri comunque più nei mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dipende dall'acquisto!

Acquisto monete e banconote del regno e repubblica oltre agli scudi d'argento più comuni quasi esclusivamente su ebay. In caso di acquisto rilevante dal punto di vista economico seleziono molto i venditori, ed acquisto da quelli professionali o che già conosco.

Al contrario acquisto le monete medievali siciliane, ma anche scudoni d'argento d'una certa rarità prevalentemente da case d'asta online, ai convegni o da un commerciante di fiducia al mercatino. Su monete un pò più antiche o di valore ebay paga una scarsissima offerta, prezzi alti, oltre che notevolissimi rischi. I venditori più forniti di medievali su ebay, ad esempio, sono a palese rischio di visita mattutina da parte della finanza :crazy:; oltretutto i prezzi a cui vendono sono equivalenti se non superiori ai prezzi cui acquisto fuori ebay.

Dai risultati parziali si vede come ebay abbia perso molta attrattiva rispetto a solo pochi anni fa. E' evidente che la concorrenza (in particolare le case d'asta) siano riusciti a parare il colpo grazie alla possibilità di effettuare offerte online :dirol:.

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente acquisto principalmente nel corso di convegni o presso rivenditori di fiducia. Ho abbandonato da tempo gli acquisti di monete su ebay a causa della mancanza di chiarezza nelle normative sulla compravendita di monete antiche. Comunque penso che la possibilità di partecipare ad aste on line specializzate fornisca una valida e sicura alternativa ad ebay soprattutto per le monete antiche e medievali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente avevo votato Case d'Asta, perché indubbiamente compro maggiormente da loro, a sondaggio modificato, invece, ho aggiunto in fiera, dal mio solito di fiducia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho selezionato sette delle undici risposte possibili [-Da privati o altri collezionisti; -Da negozi di numismatica (de visu); -Nei mercatini; -Da fiere o convegni; -Mercatini online (eBay); -Altro (acquisti collettivi sul Forum); -Da negozi di numismatica (online)].

Insomma, acquisto monete un po' dappertutto! Prediligo ovviamente gli acquisti "de visu" e per monete di un certo valore è la regola. Online scelgo solo venditori affidabili ma non spendo grosse cifre. Sono del parere che una moneta vada sempre osservata accuratamente prima dell'acquisto.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Il canale principale resta eBay (sopratutto Germania) seguito dalle zecche; saltuariamente da case d'asta online ed alle fiere (queste ultime non le ho votate visto che il sondaggio parla di prevalentemente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ho votato "da vivo " dal negozio che conosco fiera qualcosa anche su ebay anche se prediliggo i primi due si ha il vantaggio che si può vedere il pezzo "dal vivo" e posso raccontare a mia moglie una balla sul prezzo fatto che a volte mi porta a pagare di più pur di avere la moneta che desidero

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io compro al 90% su ebay e principalmente estero e ogni tanto qualcosa su aste online.

Link al commento
Condividi su altri siti


...votato..diverse opzioni...inevitabile visto i miei punti di vista :

- stato di conservazione

- dove posso "palpare"...la moneta intendo....

- prezzi dettati dal buon senso e misura....

- amici (che oltre a cedermi la moneta mi cedono la loro esperienza e insegnamenti)

- commercianti abituali...sempre consigli da amici fidati....

- aste in sala (mi piace suonarle...e essere suonato)

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.