Vai al contenuto
IGNORED

La prima Salus.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Forse ne abbiamo già parlato, ma molto tempo fa. E' la prima SALUS della lunghissima serie, proseguita poi nell'Impero fino a tutto il III secolo, e l'iconografia è già quella definitiva, il "serpente nutrito". Mi sono sempre chiesto se, nell'antichità, i serpenti sacri (che esistevano, come ben sappiamo) venissero davvero nutriti a questo modo, tenendoli teneramente in mano.
Il denario pesa 3,9 g. e misura 18 mm. ed è stato coniato nel 49 a.C., quindi è più o meno contemporaneo all'"elefante" di Cesare. Al D. la testa della Salus a destra, e la legenda SALUTIS. Al R., la Valetudo (o Salus che sia: vedi oltre) verso sin. nutre un serpente, ed appoggia il gomito sinistro ad una colonnina. La scritta è: MN ACILIUS III VIR VALETU, che Varesi svolge come: Manius Acilius triumvir Valetudinis.
Triumviro della salute, possibile? Un po' come dire: Ministro della Sanità...
C'è da dire che SALUS equivale alla nostra "salute". VALETUDO invece in latino ha avuto una evoluzione di significati: prima ha significato "buona salute, prestanza"; poi "salute" generica, nè buona nè cattiva, da precisare con aggettivo; infine, poteva significare addirittura "essere infermo".

post-4948-0-17219900-1360264758_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella. Interessante il profilo del IIIvir valetudinis, non ne ho mai sentito parlare, chissà se fonti storiche ne trattano ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella. Interessante il profilo del IIIvir valetudinis, non ne ho mai sentito parlare, chissà se fonti storiche ne trattano ..

Penso che l'unica fonte relativa a questi triumviri valetudinis sia proprio la moneta in questione.

L'esistenza di tali magistrati fu supposta da Onofrio Panvinio proprio sulla base di questo Numus argenteus:

"III.Viri valetudinis

Numus argenteus"

(Panvinii, O. Reipublicae Romanae Commentariorum Libri Tres. Venezia 1558, p. 586)

Sulla questione, con interessanti riferimenti al culto offre un'ampia panoramica Eckel (Eckel, I. Doctrina numorum veterum. Vindobonae [Vienna] 1828, Pars II, Vol. V. p. 119); riporto la copia della pagina, con ringraziamenti a Google Books.

eckel1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Se ne era già parlato in questa discussione aperta dallo stesso Gianfranco con la medesima moneta: http://www.lamoneta.it/topic/84386-acilius-glabrius-salus-e-valetudo/?&hl=religione

Per ulteriori approfondimenti storico-numismatici rimando all'articolo intitolato "Roma modello di salubrità" a firma di Mario Ventrella apparso su Monete Antiche, n° 63, Maggio/Giugno 2012, pp. 8-15.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' vero, e scusate per la ripetizione; in effetti, avevo questo sospetto. Devo dire che le mie modeste capacità informatiche mi rendono difficile il reperimento delle vecchie discussioni, a meno che non siano decisamente recenti. Con la funzione CERCA di solito non trovo un bel niente.

Quanto poi al serpente: ho un conoscente che tiene in casa un pitone di più di un metro e 1/2, sia lui che la figlia (di 8 anni!) lo prendono in mano, lo accarezzano e se lo girano sulle spalle; mi ha detto però che non si può nutrirlo come è mostrato sulla moneta. Lui si nutre da solo, di solito con piccole cavie (vive, temo...)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema, Gianfranco, anzi: con questa nuova discussione potremo approfondire il tema, tra l'altro molto interessate, ricollegandoci solamente con la discussione precedente che attualmente si trova nell'indice tematico di sezione che sto organizzando (quindi bene in evidenza ;) ). Alla fine, le considerazioni espresse in questa sede potranno andare ad arricchire quelle già espresse nella discussione che ho linkato sopra. Quindi, grazie per aver riproposto un tema sempre interessante attraverso le tue bellissime monete! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.