Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia affondamento Lusitania


derek83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho visto ieri sera nel programma 'Affari di Famiglia' una medaglia riguardante l'affondamento della nave Lusitania nel 1915 da parte della Germania.

Ho visto che sono state fatte due versioni, una coniata dalla Germania in bronzo e una coniata dall'Inghilterra in ferro.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Da cosa si differenziano oltre al metallo? Numero di pezzi coniati e valore di mercato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, ho visto ieri sera nel programma 'Affari di Famiglia' una medaglia riguardante l'affondamento della nave Lusitania nel 1915 da parte della Germania.

Ho visto che sono state fatte due versioni, una coniata dalla Germania in bronzo e una coniata dall'Inghilterra in ferro.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Da cosa si differenziano oltre al metallo? Numero di pezzi coniati e valore di mercato?

grazie

Ciao Derek, in un vecchio numero di Cronaca Numismatica Mario Traina pubblicò un interessante articolo a proposito del Lusitania e della medaglia commemorativa. Dovrei averlo in archivio, appena lo trovo ti allego le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille! lo leggerò con attenzione

Ho cercato ieri sera tra le riviste vecchie di CN ma ancora nulla, stasera ne sfoglio altre, abbi pazienza, appena la trovo la posto subito. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Derek. La medaglia tedesca è facilmente rintracciabile sul Web, viene anche riportata una valutazione commerciale sugli 80,00 euro.

Contenuta in un astuccio sul quale figura la parte superiore della nave con i suoi quattro fumaioli, è stata realizzata in ferro (in Inghilterra) e in bronzo dall'incisore Karla Goetz , ha un diametro di 55 mm.

Al recto, i clienti della Linea Cunard fanno la fila per acquistare un biglietto di viaggio, venduti da un cassiere che ha le smbianze di uno scheletro. Tra altre scritte, la dicitura "Geschaft uber alles" (gli affari sopra ogni cosa)

Al verso, tra altre scritte la frase "Keinneban Ware" (No al contrabbando) ; i tedeschi motivarono l'affondamento del transatlantico in quanto avrebbe trasportato armi e munizioni dirette all'Inghilterra.

A parte il metallo impiegato, credo che le due fusioni siano identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Supporter

Ecco le foto ex Lotto 3667 Asta InAsta 69 del 13 luglio 2017, così descritta:

MEDAGLIE ESTERE - GERMANIA - Impero (1871-1918) - Medaglia Ricordo affondamento della nave Lusitana da parte di U-Bot nel 1915 - La Morte vende i biglietti di imbarco ai passeggeri, prossime vittime /R La nave che affonda AE Ø 55
Grading/Stato: qSPL

3667R.jpg

3667D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.