Vai al contenuto
IGNORED

Collezione euro


bottaerisposta73

Risposte migliori

Ciao a tutti

Mi è stato proposto di acquistare una collezione di monete in euro dal 1999 al 2012 di tutti gli stati membri , non l'ho ancora potuta vedere ma da quel che ho capito si tratta di monete FDC in blister , senza argenti e commemorative.

Secondo voi quale il prezzo o l'offerta giusta da fare per monete di questo tipo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premettendo che non si tratta della sezione giusta, e che non ho capito se la collezione include i pezzi di ogni anno di ogni stato (cioè contiene i pezzi emessi solo in divisionale), e contiene anche Monaco, San Marino e Vaticano, il prezzo diventa altino. Se contiamo solo le divisionali vaticane, monegasche e sammarinesi, arriviamo circa a 1000 euro. Aggiungendoci tutti gli altri stati....

Se invece stai parlando di monete FDC, una serie per nazione, il conto è diverso. Ma c'è sempre da considerare se, oltre agli stati normali, la collezione in questione contiene anche le monete dei microstati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, premettendo che non si tratta della sezione giusta, e che non ho capito se la collezione include i pezzi di ogni anno di ogni stato (cioè contiene i pezzi emessi solo in divisionale), e contiene anche Monaco, San Marino e Vaticano, il prezzo diventa altino. Se contiamo solo le divisionali vaticane, monegasche e sammarinesi, arriviamo circa a 1000 euro. Aggiungendoci tutti gli altri stati....

Se invece stai parlando di monete FDC, una serie per nazione, il conto è diverso. Ma c'è sempre da considerare se, oltre agli stati normali, la collezione in questione contiene anche le monete dei microstati.

Allora.....

Per quanto riguarda l'offerta d'acquisto sono al primo contatto.

In realtà , dice , sono due collezioni , la prima è in confezioni sigillate ( non credi siano divisionali perchè in questo caso comprenderebbe anche gli argenti ), la seconda sfusa in FDC.

Da quello che ho capito sono monete dal 1999 in poi di TUTTI gli stati aderenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, sulle divisionali non sono molto esperto, ma alcuni stati come l'Italia emettono anche serie da 8 pezzi. Ci sono alcune che sono molto ricercate (per esempio le greche) per via dei pezzi non emessi in circolazione. Se quindi davvero la serie include tutti gli stati, penso che il valore sia superiore al migliaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se contiamo solo le divisionali vaticane, monegasche e sammarinesi, arriviamo circa a 1000 euro.

Purtroppo siamo a molto, MOLTO di più. Conta che la divisionale vaticana del 2002 e quella del 2005 (sede vacante) valgono da sole 700-750 euro.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti offre le divisionali di tutti gli stati per tutti gli anni siamo intorno ai 5.000 euro se non di più; io colleziono le Proof (in assenza le FDC) ed ho speso circa 19.000 euro.

In questo momento il prezzo è calato ma certe annate (Portogallo 2007, Vaticano 2002, Sede vacante 2005 e tutte le Monegasche) si mantengono alte.

Link al commento
Condividi su altri siti


19.000 mila euro...che investimento, complimenti! :good:

Non è un investimento, non ho intenzione di rivenderle.

Le ho comprate solo perchè mi piacciano e mi danno un'enorme soddisfazione rivederle e pensare a come le ho ottenute.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@luc21 Non metto in dubbio la tua passione..

volevo dire che In futuro quando lascierai la tua collezione a figli o nipotini o chi per loro, sarà stato comunque un investimento che potrà fruttare qualcosa, concordi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@luc21 Non metto in dubbio la tua passione..

volevo dire che In futuro quando lascerai la tua collezione a figli o nipotini o chi per loro, sarà stato comunque un investimento che potrà fruttare qualcosa, concordi? :)

Penso che la prima speranza sia di trovare un erede con la stessa passione... Un sicuro investimento in appagamento interiore...

Ci spero ma ci credo poco, l'importante sarebbe trovare un discendente che continua la collezione come detto sopra.

Comunque la soddisfazione di poter vedere le monete in qualunque momento ripaga dei soldi spesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci spero ma ci credo poco, l'importante sarebbe trovare un discendente che continua la collezione come detto sopra.

Comunque la soddisfazione di poter vedere le monete in qualunque momento ripaga dei soldi spesi.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora.....

Per quanto riguarda l'offerta d'acquisto sono al primo contatto.

In realtà , dice , sono due collezioni , la prima è in confezioni sigillate ( non credi siano divisionali perchè in questo caso comprenderebbe anche gli argenti ), la seconda sfusa in FDC.

Da quello che ho capito sono monete dal 1999 in poi di TUTTI gli stati aderenti.

Per quanto riguarda le monete in confezione per collezionisti visto che il valore è abbastanza rilevante ti consiglio di chiedere maggiori informazioni al venditore, un elenco dettaglito sarebbe l'ideale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci spero ma ci credo poco, l'importante sarebbe trovare un discendente che continua la collezione come detto sopra.

Comunque la soddisfazione di poter vedere le monete in qualunque momento ripaga dei soldi spesi.

Concordo pienamente. E' la medesima ragione che mi spinge tuttora ogni volta ad affrontare talune spese: la meraviglia di poter maneggiare monete di proprietà, di costituire mattone dopo mattone il proprio personale "tesoretto", e chissà poterlo realmente dare in eredità un giorno a figli o nipoti che sapranno riscoprire la bellezza di una collezione numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.