Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità sulla banconota da 5 colones Costa Rica


Guysimpsons

Risposte migliori

La banconota da 5 colones emessa dal Costa Rica dal 1968 al 1992 (pick 236), oltre ad essere molto bella, cela una simpatica curiosità.

Il retro di questa coloratissima banconota è un dipinto che si trova al Teatro Nacional di San Josè dal titolo "L'Alegoria al cafè e al banano", un quadro che raffigura il raccolto del caffè e delle banane.

La tela è stata dipinta in Italia e trasportata in Costa Rica per adornare il teatro.

La curiosità è che, l'artista non aveva mai visto in vista sua un raccolto di banane, l'uomo raffigurato al centro del dipinto (vedi foto del particolare) tiene il casco di banane in una maniera goffa e ridicola per chi è a conoscenza di come avviene la raccolta delle banane: un vero raccoglitore di banane trasportata i caschi sulla schiena !!

(Informazioni tratte dalla guida Turistica "Costa Rica" della lonely planet; fotografia del mio babbo!)

dsc01894.gif
Uploaded with ImageShack.us

post-730-0-72737600-1360418184_thumb.jpg

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella storia, non lo sapevo.

L'autore del quadro?

Cercando su internet l'autore dovrebbe essere un milanese, Aleardo Villa.

Il titolo corretto è "Alegoria del cafè y Banano".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Io l'avevo presa negli anni 90 facendo la Raccolta monete e banconote. Che fissa aspettavo l' uscita settimanale in edicola e andavo a prendermela in bicicletta....avevo 11 anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si e devo dire che anche per me era la preferita....altre erano belle come quella dello Zambia o Nepal ma questa era la più vivace e colorata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.