Vai al contenuto
IGNORED

consiglio per la conservazione - VE III tipologico


Risposte migliori

salve a tutti.

desidero porre una domanda che potrà sembrare magari assurda, non so.

breve introduzione: partendo da una raccolta di famiglia regalatami da mia nonna, comprendente pezzi svariati, dai soldi di mantova ai kreuzer del lombardo veneto, a monete varie dei savoia, (tutte purtroppo in conservazione molto "plebea" :P , dunque ricche di solo valore affettivo), ho deciso di arricchirla per "lasciare qualcosa" ai figli, quando sarà il momento, e mi sono dedicato ad una raccolta tipologica di VE III, senza ori.

al momento mi mancano i "pezzi grossi" (5 lire 1901, 1911, 1914), che probabilmente non riuscirò mai ad acquistare!, la serie 1936 in nichelio (20cent, 50cent, 2lire), e il "cappellone"..

le altre monete, quasi tutte delle annate più rare, sono in bustina periziata per mio acquisto, tranne le poche che ho "ereditato" a suo tempo.

il valore (che io calcolo in x euro circa) della collezione, non è esageratamente alto, e il grado delle monete è per il 70% SPL con un solo FDC, e dunque può rimanere immobilizzata senza problemi anche per molti anni (conterei insomma di non vendere più, a meno di voler migliorare il grado di alcune monete, mezzi permettendo).

tra l'altro ho completato la "colonia albania" della quale però vorrei disfarmi, non essendo più interessato al discorso colonie (ma non posso ancora pubblicare annunci nel forum!)

la domanda dunque è questa: dato che il raccoglitore masterphil che uso non mi piace più molto, farei una "stupidata" se pensassi di togliere le monete periziate dalle buste, così come quelle non periziate dagli oblò, e trasferire tutto in monetiere per farle "patinare" nel corso degli anni?

grazie infinite per il tempo a chi vorrà consigliarmi.

alessandro

PS scusate.. rileggendo, vedo che ho omesso un particolare.. NON possiedo nemmeno le 20 lire impero! magari.. :sorry:

Modificato da elzorro
Link al commento
Condividi su altri siti


Il monetiere è sempre il massimo per le monete ;) Detto tra noi il Masterphil tipologico ce l'ho anche io ma ha stancato anche me, proprio non mi piace più per niente...

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ciao elzorro. Data la tematica sposto nella sezione Regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,la stessa cosa la chiesi anch'io ,tempo fa e tutti mi consigliarono di toglierle dalle perizie e metterle in un monetiere e lo feci,ti posso dire che ne sono felice,sono molto più belle e ti danno più soddisfazione e un'altra cosa che ho capito(prima non era così evidente),di puntare sull'alta conservazione senza colpi ecc,preferisco averne poche ma di qualità!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l'interessamento, per ora evinco con soddisfazione che non stavo per commettere un'eresia.

la linea di azione che ho in mente è quella di tenere la perizia per le monete più "scarse" affinchè un domani rivendendole per migliorare il grado, ci possa essere quel minimo di valore in più dato dalla perizia. per quelle già SPL e più, direi che potrei definitivamente aprirle e depositarle in sistemazione più degna.

la mia perplessità, si è capito, nasceva dall'idea che forse privare monete già "deboli" di un valore aggiunto quale quello della perizia, poteva essere una mossa sbagliata.

spero di ricevere ulteriori pareri di tutti coloro che gentilmente vorranno intervenire, grazie!

un PS: con un "FDC Rosso", in bustina di perizia, cosa fare? intemperie o protezione? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

un PS: con un "FDC Rosso", in bustina di perizia, cosa fare? intemperie o protezione?

Sicuramente opterei per una protezione: capsula. Rimarrà inalterato sino alla tua "senescenza" :good:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

un PS: con un "FDC Rosso", in bustina di perizia, cosa fare? intemperie o protezione?

Sicuramente opterei per una protezione: capsula. Rimarrà inalterato sino alla tua "senescenza" :good:

Carlo

certamente le capsule preservano la ramatura, non sono un gran che belle da vedere nel monetiere...

auogm.jpg

magari delle bustine in acetato ripiegate,,,,forse sono meno impattanti all'occhio ...

e per iniziare un piccolo monetiere...fa la differenza!!

2s1k8b4.jpg

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.