Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione moneta


Risposte migliori

Denaro torello di Parma per Simone, Azzoe Guido da Correggio; CNI 15 - 18, MIR 915

dritto: CIVITAS, nel campo verso sinistra

verso: P.A.R.M.E. nel campo croce patente

classificata dal MIR R3 ma oggi decisamente più reperibile

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Mario, complimenti... :hi: :hi:

Questa moneta la conservo tempo, ogni tanto la guardavo, ma non sapevo da dove partire per poterla identificare..fortuna che

esiste questo Forum, con persone estremamente preparate, al contrario sarebbe stata li' ancora parecchio con un bel "da identificare".

Anche la scheda sul Catalogo è molto interessante http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRAT/1

Ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario

Questa monetina mi ha sempre "intrigato" forse perchè è stata una delle prime della mia piccola collezione medievale. Noto che non c'è ancora una collocazione definitiva circa la data Anche il Bazzini nella scheda monete catalogo di Parma attribuisce il periodo temporate piu' avanti rispetto alla classificazione del CNI e MIR - sia per la bassissima percentuale di argento rispetto ai torelli "Imperator" e successivi cioè i mezzani di re Giovanni di Boemia sia per analogie stilistiche con coniazioni piu' tarde - (denaro con S. Bovo e addirittura con quello di Bernabo' Visconti) Hai qualche novita??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario

Questa monetina mi ha sempre "intrigato" forse perchè è stata una delle prime della mia piccola collezione medievale. Noto che non c'è ancora una collocazione definitiva circa la data Anche il Bazzini nella scheda monete catalogo di Parma attribuisce il periodo temporate piu' avanti rispetto alla classificazione del CNI e MIR - sia per la bassissima percentuale di argento rispetto ai torelli "Imperator" e successivi cioè i mezzani di re Giovanni di Boemia sia per analogie stilistiche con coniazioni piu' tarde - (denaro con S. Bovo e addirittura con quello di Bernabo' Visconti) Hai qualche novita??

Nessuna novità

Anche perchè io difficilmente potrei meglio documentare quanto già sapientemente esposto da Marco Bazzini e da chi lo ha preceduto. In effetti anche M.Bazzini giunge alla conclusione che il torellino in questione (sua scheda 207) fosse stato emesso dopo il 1335 e lo giudica contemporaneo al denaro imperiale con San Bovo (scheda 206), a sua volta assegnato al periodo di Simone, Azzo e Guido da Correggio. Unica curiosa annotazione è che il torellino della stessa tipologia in mio possesso, seppur deturpato da un colpo di punteruolo è su tondello assolutamente piano...

Per comodità di chi segue la discussione mi permetto di allegare il link alle schede citate (messe in rete dall'autore)

http://www.academia.edu/543130/Schede_monete_catalogo_mostra_Vivere_il_Medioevo._Parma_al_tempo_della_Cattedrale_

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ah! io avevo un articolo su una rivista di Numismatica che riporta suppergiu' quanto scritto sul link che hai postato.. .... ma pensavo di non essere aggornato..... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@mariov60

Unica curiosa annotazione è che il torellino della stessa tipologia in mio possesso, seppur deturpato da un colpo di punteruolo è su tondello assolutamente piano...

.... ma leggo che ne sono state trovate numerose varianti....... probabilmente non solo di conio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.