Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1894 BI - Umberto I


Risposte migliori

Buongiorno Forum!

Mi sono regalato questa moneta da 10 Centesimi di Umberto I, del 1894 zecca di Birmingham.

Mi piace moltissimo il busto di Umberto I con il suo baffo leggendario e la sua espressione di volitiva rettitudine, e nel modulo palancone trovo che dia il meglio di sè

L'ho avuta ad un prezzo che mi è parso ragionevole, e ne sono assolutamente soddisfatto... si affianca ad altri suoi palanconi che adoro, ognuno dei quali mi parla in un linguaggio diverso :)

Ha qualche leggero segnetto e un piccolissimo colpetto ad ore 4 del dritto, che non me ne diminiuscono l'avvenenza, almeno ai miei occhi.

Ma i rilievi sono davvero in ottimo stato, e possiede ancora il suo lustro, come spero di aver reso con le foto

10centesimiUIBI1894Drittoorizz_zpsf3d24f

10centesimiUIBI1894Versoorizz_zpsa0b0c9e

Questa foto del dritto è fatta usando luce naturale un pochino angolata, ma con giudizio. Si nota l'emergere del lustro nel campo, moneta piena di sani riflessi di rame vecchio.... fantastica

10centesimiUI1894BIDritto_zps040816ba.jp

Secondo voi come posso giudicarla ?

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


bella questa monetina...c'è ancora un bel rosso. direi che uno spl/fdc complessivo ci sta. forse ha subito una leggerissima spazzolatura al dritto(si nota sotto e sul collo del sovrano) ma è poca roba e si nota solo con le prime foto :)

bell'acquisto

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..il colore del rame, secondo me, non è del tutto naturale, non so quanto le foto possano portare fuori strada, però non sono convinto della sua genuinità!

per quanto riguarda la conservazione generale, sono daccordo, SPL/FDC, qualche segnetto di troppo, sia al dritto che al rovescio, non possono essere solo imputabili a caduta di altre monete...direi che la moneta ha circolato, poco forse....

Link al commento
Condividi su altri siti


..il colore del rame, secondo me, non è del tutto naturale, non so quanto le foto possano portare fuori strada, però non sono convinto della sua genuinità!

per quanto riguarda la conservazione generale, sono daccordo, SPL/FDC, qualche segnetto di troppo, sia al dritto che al rovescio, non possono essere solo imputabili a caduta di altre monete...direi che la moneta ha circolato, poco forse....

Ciao Renato, ti ringrazio per aver espresso i tuoi dubbi che mi arricchiscono come sempre.

Il pezzo pesa 9,95 grammi e ha diametro corretto al decimo di millimetro..... io la ritengo autentica, e la fonte di provenienza mi far stare molto tranquillo da questo punto di vista.

Comunque il colore che la moneta ha nelle foto sopra postate è quello giusto... ti posto l'immagine grezza e non modificata, ancora con le guide colore che metto vicino alla moneta per far calibrare meglio alla macchinetta il punto di bianco automatico, e il colore della moneta è proprio quello

10centesimiDrittocornici_zps02f37977.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente @@renato nel parlare di non genuinita' si riferiva al colore del rame e non alla moneta in generale!Anche perche la moneta e' buona al 100% ed in alta conservazione...complimenti per l' acquisto. Per quanto riguarda la moneta per me il colore e' naturale e la conservazione Spl/Fdc. Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiedo anch'io un 10 centesimi Umberto I 1894 Birmingham, la conservazione del mio pezzo è molto più modesta, ma il colore del rame è lo stesso. Che fosse una peculiarità dei pezzi coniati a Birmingham?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...si ovvio che la moneta è autentica! :blum: ...le prime due foto, con quegli strani aloni, dava l'impressione di un rame lavato, non di una ramatura naturalmente invecchiata.

l'ultima foto è la migliore....è mi vien da pensare che il colore sia naturalmente conservato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Forum!

Mi sono regalato questa moneta da 10 Centesimi di Umberto I, del 1894 zecca di Birmingham.

Mi piace moltissimo il busto di Umberto I con il suo baffo leggendario e la sua espressione di volitiva rettitudine, e nel modulo palancone trovo che dia il meglio di sè

L'ho avuta ad un prezzo che mi è parso ragionevole, e ne sono assolutamente soddisfatto... si affianca ad altri suoi palanconi che adoro, ognuno dei quali mi parla in un linguaggio diverso :)

Ha qualche leggero segnetto e un piccolissimo colpetto ad ore 4 del dritto, che non me ne diminiuscono l'avvenenza, almeno ai miei occhi.

Ma i rilievi sono davvero in ottimo stato, e possiede ancora il suo lustro, come spero di aver reso con le foto

10centesimiUIBI1894Drittoorizz_zpsf3d24f

10centesimiUIBI1894Versoorizz_zpsa0b0c9e

Questa foto del dritto è fatta usando luce naturale un pochino angolata, ma con giudizio. Si nota l'emergere del lustro nel campo, moneta piena di sani riflessi di rame vecchio.... fantastica

10centesimiUI1894BIDritto_zps040816ba.jp

Secondo voi come posso giudicarla ?

Grazie a tutti !

Veramente ottima , bellissimi rilievi e rame rosso.

In quanto alla conservazione mi orienterei sul Fdc-

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rieccomi, grazie a tutti per i commenti !

Era valutata SPL / FDC dal venditore, offerta anche con l'ausilio di buone foto, e l'ho acquistata più che volentieri.

Anche il mio giudizio, moneta alla mano, era di questo livello, addirittura più vicino all' FDC che allo SPL a causa del bel colore del rame e del lustro, e dei rilievi davvero ottimi, come dicevo. Il colpetto e qualche segnetto fanno giustamente pensare ad una seppur breve circolazione, e non siamo certamente al FDC pieno.

I vostri giudizi, preziosissimi per me, confermano il mio avviso :)

Ho messo le dimensioni e il peso per confermare che è autentica, non avendolo specificato prima, e ho apprezzato anche l'argomentazione a proposito del colore del rame. Nelle prime foto il rame reagisce così perchè sono davvero piene di luce, volevo evidenziare i rilievi su tutta la superficie della moneta e la tanta luce rende più chiaro il riflesso del rame. La foto grezza che ho postato poi è l'originale dalle quale ho ricavato la terza foto del primo intervento, e se prendiamo la foto grezza e la ruotiamo quanto basta, ritagliandola poi, si ottiene la terza foto che non era stata modificata nella sostanza.... credo che le guide colore servano anche all'occhio umano, non solo alla macchinetta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.