Vai al contenuto
IGNORED

Conii Imperiali


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

ho continuando nel mio odierno girovagare sul web e sono incorso in una interessante discussione della Sezione Storia e Archeologia del FAC americano:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=86009.0

Tratta due esemplari di conii, uno romano ed uno bizantino: non avendo mai visto esemplari integri di questo tipo, ve li posto di seguito.

Esemplare 1:

post-3754-0-56869700-1360523862_thumb.jp

post-3754-0-18510100-1360523873_thumb.jp

Si tratta di un esemplare del IV secolo che ha emesso monete per la zecca di Antiochia a nome di Constans, per la precisione dei solidi come quello seguente

post-3754-0-62954900-1360523979_thumb.jp

Constans AV solidus, emesso tra il 337 e il 347 d.C.

Esemplare 2:

post-3754-0-14273400-1360524678_thumb.jp

Conio bizantino ascrivibile a un solido di Giustino I (518-526 d.C.)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben interpreto il senso della discussione, l'utilizzo di conii confezionati in questo modo evitò di mischiare conii d'incudine e di martello come nei casi seguenti, dove il rovescio risulta "overstruck" ovvero... ribattuto.

post-3754-0-47088000-1360525678_thumb.jp

post-3754-0-53183700-1360525679_thumb.jp

post-3754-0-37972000-1360525680_thumb.jp

Inoltre, secondo

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm

dalle analisi di monete post-neroniane l'utilizzo di sistemi a ganasce mobili (fig. 7 ed 8) analoghe all'esemplare di Constans facilitò il mantenimneto di un determinato asse di conio.


Il sistema a ganasce mobili non venne comunque abbandonato nei periodi successivi.

Spero il tema riscontri il vostro gradimento...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio le foto del secondo e del terzo conio sono quelle riportate sul notissimo testo : "Numismatica Antica" della Professoressa Laura Breglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma..il tipo Imperuiale a quando risale ? Io credevo di aver letto che da un lato si collocava il tondello su un ceppo di legno e dall'altro poi si vibrava la mazzata con il conio di martello...Si vede che è una tecnica antecedente, senz'altro meno precisa. Ma mi domando quando introdussero l'innovativo sistema a ganasce illustrato da Illyricum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le prime ganasce compaiono dopo la riforma di Nerone.

image010.jpgimage011.jpg

Non tutte le monete, però, vennero coniate a questa maniera sin da subito; alcune zecche continuarono per un periodo anche con il vecchio metodo, pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, ho fatto cnfusione con i termini.

La frase nel post precedente

Inoltre, secondo

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm

dalle analisi di monete post-neroniane l'utilizzo di sistemi a ganasce mobili (fig. 7 ed 8) analoghe all'esemplare di Constans facilitò il mantenimneto di un determinato asse di conio.


Il sistema a ganasce mobili non venne comunque abbandonato nei periodi successivi.

va sostituita con

Inoltre, secondo

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm

dalle analisi di monete post-neroniane l'utilizzo di sistemi a conio fisso a ganasce mobili (fig. 7 ed 8) analoghe all'esemplare di Constans facilitò il mantenimneto di un determinato asse di conio.


Il sistema a conio mobile non venne comunque abbandonato nei periodi successivi.

Chiedo scusa per il riprovevole errore...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.