Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Alessandro, saggio al R, vCoins


alessio78

Risposte migliori

Ciao ragazzi, ci siamo sentiti la scorsa settimana per l'acquisto di una Tetradracma del grande Alessandro, ma con esito negativo :nea: , oggi ho trovato una piccola

"consolazione" con una dracma su vCoins che mi è subito piaciuta (per un inizio mi sembra buona), ma il venditore non ha specificato la zecca e l'anno di conio, è un

pò consumata, ma confido in voi... :rolleyes:

https://www.vcoins.com/en/stores/ephesus_numismatics/56/product/alexander_the_great_silver_drachm__test_cut__attractive/408570/Default.aspx

post-6237-0-52502100-1360578534_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao guarda che si tratta di una dracma a nome di Filippo III Arrideo e non di Alessandro, è scritto sulla moneta. Ciao

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo. Si tratta di una dramma P57 del Price coniata nel 323-319 a. C. dalla zecca di Magnesia al Meandro.

Non appena l'ho ritrovata, posto la foto di un esemplare senza tacca e in miglior conservazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho quattro dramme di Filippo III Arridèo, il fratellastro psicolabile di Alessandro Magno, ma tra queste non c'è la P57.

Questa la foto di una dramma P57 che ho in archivio.

post-703-0-54614900-1360591265_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III. 323-317 BC. AR Drachm (17mm, 4.12 g). Magnesia ad Maeandrum mint. Struck circa 323-319 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; monogram below throne. Price P57; Müller P89. EF, toned.

From the John F. Sullivan Collection.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! Grazie ragazzi!

Guarda ti do un consiglio. Ho visto che questo è un venditore americano; io generalmente prediligo i venditori dell'area Euro, così non ho alcun problema con le frontiere e con gli oggetti sottoposti a giusta tassazione in entrata dai paesi non Euro, come gli Stati Uniti. Sia chiaro comunque che anche i venditori statunitensi sono ugualmente di alta professionalità.

Per quanto riguarda la moneta è di Filippo III come già ti hanno giustamente indicato Apollonia e Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah guarda...Secondo me non è male Gitbud & Naumann (G&N), due giovani di Monaco di Baviera (Germania). Hanno buon materiale e non sono troppo cari. Il materiale buono però si trova essenzialmente su Vcoins, nel loro negozio. Ti consiglio comunque di prendere in considerazione dracme di almeno 90-100 Euro, poi fai come preferisci...

Ciao :)

http://www.vcoins.com/en/stores/gitbudnaumann/66/category/macedonian_kings/3665/Default.aspx?store_display_type=ancient&searchDisplayAsList=False&searchMaxRecords=100&store_order_by=name_asc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.