Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano, autentico?


Risposte migliori

Ciao a tutti, avevo intenzione di acquistare questo denario di Traiano su cui ,però, ho qualche dubbio soprattutto in merito quelle sbavature vicino alla M e alla R sul lato di sx.

Attendo vostre risposte

post-19103-0-22895600-1360602290_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Bertu, colleziono monete romane gia' da parecchi anni, a me il denario in questione sembra autentico , tieni presente pero' che ci sono molti falsi in giro parecchi si riconoscono bene , altri invece sono ben fatti, ho notato anch'io quelle sbavature ma non saprei dirti , piuttosto deve comprarla su ebay ? oppure in un asta online .... ciao G

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

i dati sono abbastanza buoni.

In base a questa foto non so giudicare bene, ci sono alcune anomalie ma non so dare un giudizio abbastanza certo.

A guardarlo bene mi colpisce un po' la pinguedine di Traiano rispetto alla norma. Il sopracciglio marcato. Ma possono rientrare nella variabilità della norma.

Quelle "sbavature" vicino alle lettere potrebbero essere difetti del conio. I caratteri sono abbastanza irregolari come disposizione. Non vedo perlinatura al dritto mentre il ritratto presenta solo un'usura sui rilievi più elevati.

Comunque ti accludo alcuni confronti:


post-3754-0-66690800-1360612399_thumb.jp

TRAJAN. 98-117 AD. AR Denarius (19mm, 3.47 g, 7h). Struck circa 107-111 AD. IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P, laureate bust right, drapery on far shoulder / COS V P P S P Q R OPTIMO PRINC, Aequitas standing facing, head left, holding scales and cornucopiae. RIC II 118 corr. (silver, not gold); BMCRE 281; RSC 85. Good VF.

post-3754-0-87784200-1360612586_thumb.jp

Römische Kaiserzeit Denar 98-117 n.Chr.
Grade: ss+ |
Catalog: RIC -,vgl. 118 (Aureus); C. 85
Römische Kaiserzeit. Traianus 98-117 n. Chr. Denar. Rev. Stehende Aequitas. RIC -,vgl. 118 (Aureus); C. 85

post-3754-0-55757600-1360612677_thumb.jp

TRAIANUS (98 - 117)
Denar, 107, Rom. IMP TRAINO AVG GER DAC P M COS V P P. Portraitbüste des Kaisers mit Lorbeerkranz nach rechts, über der linken Schulter Ägis drapiert. Rs: S P Q R OPTIMO PRINCIPI. Aequitas mit Waage und Füllhorn nach links stehend. RIC 169; Cohen 462; BN 244; Woytek 222b¹. 3,14g. Flache Schürfspur am Kranz, sonst Stempelglanz.

Personalmente io, salvo un prezzo stracciato, cercherei un altro più rassicurante. Di denari di Traiano ne trovi in giro. Ma se tu, che ne so, collezioni solo Traiano o rappresentazioni di Aequitas e quesato ti manca l'acquisto diventa prioritario...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra autentico

Sì, lo sembra in base ai dati fisici. E probabilmente lo è.

Tuttavia ci sono varie anomalie che non personalmente non mi consentono di affermarlo con sicurezza.

Come detto personalmente sceglierei un altro. Ma sono per il libero arbitrio ... :)

Ciao

Illirycum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona! Rick le compra ai mercatini inglesi e le paga poco; potrebbe arrivare anche a una quarantina d'Euri.

Ti chiedo, però, di postare d'ora in avanti in singole discussioni, visto che quest'ultimo non è di Traiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, chiedo scusa per non aver aperto una nuova discussione , in futuro seguirò il consiglio.

Comunque grazie ancora

Modificato da bertu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

certamente autentica e piacevole.

Per il discorso valutazione condivido quanto espresso da Mirko: Rick si basa sul mercato-UK ... :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.