Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1905 e 1906


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi rendo partecipi del mio ultimo acquisto; ho optato per queste perchè la 1907 c'è lo già e in conservazione spl+, quindi giusto per non lasciare i vuoti le ho preferite di bassa conservazione ma pur sempre, a mio parere, delle buone monete che non sfigurano troppo, certamente potevo fare di meglio, ma siccome le ho acquistate insieme e mi mancavano entrambe o preferito queste.

Cosa ne pensate e che grado di conservazione gli attribuireste. Come sempre grazie.

post-32710-0-52797000-1360607239_thumb.j

post-32710-0-30049000-1360607272_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi qualcosa più di mb... sono leggibili e hanno qualche leggero colpo ai bordi. Per me sono sul qbb la seconda e la prima che pare migliore direi un bb.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e complimenti per gli acquisti. ;) ora che hai riempito le date comuni delle 2 lire ti toccano quelle rare...e mo so caaaacchi tua :D

il 1905 per me nel complesso è un BB con qualche colpo di troppo forse...ha un ottimo rovescio,peccato davvero per le botte :(

il 1906 è messo peggio come vedi anche te e per me siam mezzo grado sotto MB/BB con un brutto colpo davvero al dritto.....ha meno colpi ma un'usura più accentuata e omogenea.Ha anche una discreta patina dalle foto :)

spero che la smania di riempire il buco non te le abbia fatte pagare più del dovuto

.

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...tra le due preferisco la seconda, maggiore è l'usura ma all'occhio si presenta meglio, la prima oltre ad avere troppi colpi ai bordi, ha subito una pesante pulitura che ha lasciato anche parecchi segni....direi per entrambe MB/BB colpi ai bordi.

...un consiglio che mi sento di darti, basse le conservazioni vanno bene, libera è la scelta di improntare la propria collezione secondo il proprio gusto e le proprie disponibilità economiche, ma evita le monete con i colpi...se puoi...e se vuoi .. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e complimenti per gli acquisti. ;) ora che hai riempito le date comuni delle 2 lire ti toccano quelle rare...e mo so caaaacchi tua :D

il 1905 per me nel complesso è un BB con qualche colpo di troppo forse...ha un ottimo rovescio,peccato davvero per le botte :(

il 1906 è messo peggio come vedi anche te e per me siam mezzo grado sotto MB/BB con un brutto colpo davvero al dritto.....ha meno colpi ma un'usura più accentuata e omogenea.Ha anche una discreta patina dalle foto :)

spero che la smania di riempire il buco non te le abbia fatte pagare più del dovuto

.

un saluto

marco

Ciao, pultroppo mi sa che per le 2 lire Aquila mi fermerò qui, forse potrei fare un pensierino per la 1902 se riesco a trovarla a buon prezzo; queste, mi dispiaceva veramente a non prenderle perchè erano (non più) le uniche 2 monete "comuni" che mi mancavano dal 1861 ad oggi, anche se devo dire che fino adesso ne ho viste veramente poche dal vivo di 2 lire Aquila, solo sulla baia se ne trovano parecchie.

"spero che la smania di riempire il buco non te le abbia fatte pagare più del dovuto"

So già quello che mi dirai per il prezzo:

70 euro per la 1905 e

55-60 per la 1906 correggimi se sbaglio

solo che io le ho pagate un tantino in più, proprio per questa smania che tu dici, ma solo un tantino, nulla di esagerato....come vedi stò imparando e faccio del mio meglio. ;)

Solo una curiosità, ormai so che i cataloghi per quanto riguarda il prezzo, non sono molto attendibili, ma queste monete in Mb sono valutate 135 euro e 220 in Bb, come mai questa grossa discrepanza? I nuovi cataloghi hanno valutazioni differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


...tra le due preferisco la seconda, maggiore è l'usura ma all'occhio si presenta meglio, la prima oltre ad avere troppi colpi ai bordi, ha subito una pesante pulitura che ha lasciato anche parecchi segni....direi per entrambe MB/BB colpi ai bordi.

...un consiglio che mi sento di darti, basse le conservazioni vanno bene, libera è la scelta di improntare la propria collezione secondo il proprio gusto e le proprie disponibilità economiche, ma evita le monete con i colpi...se puoi...e se vuoi .. :blum:

Grazie del consiglio, lo seguirò: sono proprio queste le cose che aiutano nella numismatica. :good:

Ma se posso permettermi di chiederlo, i colpi influiscono di molto sulla valutazione? Per fare un esempio pratico e capire bene:

se le 2 monete postate non avessero avuto nessun colpo, sia l'una che l'altra, che valutazione avrebbero avuto? Togliendo solo i colpi, e tutto il resto com'è. Per la prima moneta penso anch'io che sia stata pulita, ma non a fondo.

Pensa che agli inizi della mia "carriera" numismatica comperavo le monete da un venditore che mi disse che aveva trovato un modo per pulire rapidamente le monete: usava un detergente per il lavaggio delle automobili e un panno di daino se non ricordo male e le monete uscivano lucidissime. Meno male che le mie monete le facevo lasciare com'erano, tuttal più soltanto una rapida spolverata con il panno: sono stato sempre contrario alla pulitura e adesso neanche più la spolverata mi permetterei più di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, pultroppo mi sa che per le 2 lire Aquila mi fermerò qui, forse potrei fare un pensierino per la 1902 se riesco a trovarla a buon prezzo; queste, mi dispiaceva veramente a non prenderle perchè erano (non più) le uniche 2 monete "comuni" che mi mancavano dal 1861 ad oggi, anche se devo dire che fino adesso ne ho viste veramente poche dal vivo di 2 lire Aquila, solo sulla baia se ne trovano parecchie.

"spero che la smania di riempire il buco non te le abbia fatte pagare più del dovuto"

So già quello che mi dirai per il prezzo:

70 euro per la 1905 e

55-60 per la 1906 correggimi se sbaglio

solo che io le ho pagate un tantino in più, proprio per questa smania che tu dici, ma solo un tantino, nulla di esagerato....come vedi stò imparando e faccio del mio meglio. ;)

Solo una curiosità, ormai so che i cataloghi per quanto riguarda il prezzo, non sono molto attendibili, ma queste monete in Mb sono valutate 135 euro e 220 in Bb, come mai questa grossa discrepanza? I nuovi cataloghi hanno valutazioni differenti?

che catalogo scusa? il montenegro? :O

diciamo che hai pagato tanto ma se le monete ti fan felice chissenefrega! nella realtà l'mb viaggia sui 40 euro e un vero bb sugli 80 al massimo.

la discrepanza tra mb e bb sta sempre nella richiesta del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...è ovvio che a parità di usura, un esemplare perde notevolmente di valore, se si aggiungono colpi, che possono essere più o meno deturpanti, ma che comunque sono sempre molto più fastidiosi di una accentuata usura dei rilievi.

...come dicevo sopra, un esemplare in conservazione MB, conserva comunque un fascino ed è piacevole da guardare, se l'usura è uniforme, non è stata lavata...come il secondo esemplare che hai postato...colpo escluso!

Link al commento
Condividi su altri siti


che catalogo scusa? il montenegro? :o

diciamo che hai pagato tanto ma se le monete ti fan felice chissenefrega! nella realtà l'mb viaggia sui 40 euro e un vero bb sugli 80 al massimo.

la discrepanza tra mb e bb sta sempre nella richiesta del mercato.

Sull'Alfa 2004, mentre sul Montenegro 2008 10 euro in più per entrambe le conservazioni.

Mi chiedevo infatti come mai questa grossa discrepanza di prezzo: arriviamo dai 40 come tu dici, ai 140 del catalogo, un pò troppo esagerato direi. Perchè i cataloghi non vengono modificati: non dico a 40 ma almeno una via di mezzo!

Con le tue valutazioni del post 5, e i prezzi reali da te specificati, posso dire che ci ho colto in pieno.

Sono state pagate il giusto, nulla in più.

Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sull'Alfa 2004, mentre sul Montenegro 2008 10 euro in più per entrambe le conservazioni.

Mi chiedevo infatti come mai questa grossa discrepanza di prezzo: arriviamo dai 40 come tu dici, ai 140 del catalogo, un pò troppo esagerato direi. Perchè i cataloghi non vengono modificati: non dico a 40 ma almeno una via di mezzo!

Con le tue valutazioni del post 5, e i prezzi reali da te specificati, posso dire che ci ho colto in pieno.

Sono state pagate il giusto, nulla in più.

Grazie.

I cataloghi per le monete comuni e non comuni in bassa conservazione hanno prezzi molto più alti del mercato, controlla sempre il nostro catalogo con i passaggi d'asta, quello è il vero termometro del prezzo.

Il discorso cambia per le monete rare, a volte se sono in conservazione ottima il prezzo può anche superare quello del catalogo.

Perché il prezzo lo facciamo sempre noi e non il catalogo.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi per le monete comuni e non comuni in bassa conservazione hanno prezzi molto più alti del mercato, controlla sempre il nostro catalogo con i passaggi d'asta, quello è il vero termometro del prezzo.

Il discorso cambia per le monete rare, a volte se sono in conservazione ottima il prezzo può anche superare quello del catalogo.

Perché il prezzo lo facciamo sempre noi e non il catalogo.

Saluti Marfir.

Scusa ma di quale catalogo parli? Sul catalogo di La.Moneta non ci sono valutazioni, o sbaglio. Puoi mandarmi il link.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa ma di quale catalogo parli? Sul catalogo di La.Moneta non ci sono valutazioni, o sbaglio. Puoi mandarmi il link.

Grazie.

Non conosci il nostro mitico catalogo???

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/23-4

Dai un'occhiata qua.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qBB come media,

molto belle entrambe,

queste monete circolate sono

quasi più belle e affascinanti di

quelle perfette.

Complimenti,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.