Vai al contenuto
IGNORED

LE MUMMIE DI CISTERNA


manu78

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

La leggenda narra che, in anni ignoti, nel territorio di Cisterna di Latina sia stato fatto un rinvenimento di mummie...In rete non trovo nulla da cui partire, qualcuno ricorda qualcosa a proposito di questa scoperta e, soprattutto, saprebbe consigliarmi una bibliografia di riferimento?

grazie 1000!

;)

Modificato da manu78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Manu78 :) .

A parte i noti resti preistorici e l'importante necropoli romana scoperta nel 2009...non sono proprio riuscito a trovare nulla sul presunto rinvenimento di mummie nel territorio di Cisterna di Latina.

Si trattò del ritrovamente di corpi mummificati in qualche cripta di chiesa/convento/monastero o sotterranei di castello ??

Sono molto incuriosito !!!!

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


A chi lo dici!!!non ne ho la più pallida idea...Vox populi dice che si tratta di mummie antichissime che, FORSE (è tutto un se, ma, forse!), sono conservati all'archeologico di Velletri, cui ho scritto sabato...Attendo risposta e vi aggiorno!

ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'unica nota che ho trovato su mummie a Cisterna latina è la seguente:

« Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri, chiese, conventi e abitati giace mezzo sommersa nella palude, sepolta sotto l’edera foltissima. In verità questa località è più graziosa della stessa Pompei, le cui case s'innalzano rigide come mummie tratte fuori dalle ceneri vulcaniche. »
(Ferdinand Gregorovius, Passeggiate romane)

(http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_di_Ninfa)

:D

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cit: a Sermoneta, in provincia di Latina, abbiamo rinvenuto alcuni corpi mummificati nelle cripte di San Michele Arcangelo, una chiesa del vecchio villaggio medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...

@manu78 Purtroppo di tuttologi in quel dell'Agro Romano - Pontino ce ne sono fin troppi!

Di leggende su Cisterna ne circolano tante, a partire da quella relativa al sito di casa fundata, ma per quanto riguarda ritrovamenti di mummie, mi sento di escluderlo con certezza quasi assoluta. Se dovessi scoprire qualcosa, tienimi aggiornato.

Un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.