Vai al contenuto
IGNORED

bel medaglione


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti... :) questo medaglione a 90mm di diametro......sempre ottime incisione di cogni.......e multiplici dittagli che fano la nostra admirazione.....!! :)

post-22197-0-08332600-1360663101_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio avviso, una delle più belle che hai mostrato : una magnifica celebrazione di una delle più antiche Università del mondo, la cui fondazione risale al 1290.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dettagli del scudo e blasonnatura....un piaccere per li amatori...... ^_^

DSCN6672.JPG

Mio caro amico, queste medaglie portoghesi sono una più bella dell'altra!

La città di Coimbra è una fra le più ricche di storia del Portogallo, grande Paese ingiustamente sottostimato.

Lo stemma di Coimbra è questo:

Coimbra2.gif

Il disegno è tratto da qui: http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=Coimbra, dove leggi anche alcune notizie storiche e araldiche che lo spiegano.

Bellissimo il blasone ufficiale, in lingua portoghese: la dolcezza dell'accento lusitano aggiunge musicalità alla poesia della descrizione araldica.

Siccome lo stemma "ufficiale" è del 1930, la medaglia forse non è anteriore a quell'anno.

E osservo un dettaglio molto interessante: nel disegno il busto della regina (Isabella o Cindazunda che sia) è separato dalla coppa, mentre nello stemma su medaglia ella nasce dalla coppa.

Non so se sia un arbitrio dell'artista, o una variante "vera".

Ma in ogni caso è un bellissimo rimando a molte altre leggende e agiografie, sia cristiane che non, dove una figura umana esce da un tino o da una "pentolona": tanto per elencarne qualcuna, pensa alla figura del martire San Vito; o alla leggenda della regina Melusina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più che sottismato, il Portagallo in Italia era fino a ieri praticamente sconosciuto.

Ma è anche vero che era lontanissimo e la sua influenza si è sempre estesa oltremare, più che in Europa.

E arrivarci, anche in treno, non era proprio a due passi.....Solo da poco l'areo è divenuto un mezzo diffusissimo, anzi l'unico per compiere lunghi percorsi e ciò ha reso possibile la conoscenza tra gente di Paesi diversi, anche molto lontani tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sandokan,

dici bene: il Portogallo ha spesso guardato verso Occidente, complice la situazione geografica e sociale in cui si trova.

E arrivarci non è comodissimo.

Ma è un Paese meraviglioso, col quale abbiamo tanti punti di contatto.

E che a livello araldico ha una tradizione di spicco, degna di competere con la nostra.

La loro araldica civica odierna è fra le migliori al mondo, eccellente mix di buon gusto e di innovazione (lo stemma di Coimbra lo dimostra, pur essendo "superato" da decine e decine di altri più recenti).

La sottostima cui accennavo è quella che colpisce (a livello economico internazionale) tutti noi "sud-europei", e di cui purtroppo stiamo facendo le spese innanzitutto in senso materiale, ma anche morale.

Conosciamo bene il termine con cui veniamo identificati dai paesi cosiddetti virtuosi, quel "pigs" acronimo (non a caso!) di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna... :pissed:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.