Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Mi sono trovato ad acquistare questa moneta e mi servirebbe un vostro aiuto sia per la conservazione che per il valore attuale della stessa.

Mi rendo conto che non sia un gran chè ma è tutta leggibile e dovrebbe essere anche rara.

Un vostro parere e se è possibile un pò di storia che riguarda questo periodo.

Grazie in anticipo.

post-32710-0-85630000-1360689318_thumb.j

post-32710-0-34193200-1360689342_thumb.j

Inviato

Moneta più d'interesse storico per via dell'usura che di valore economico.Conservazione qMB/MB il R/ è più leggibile ma il D/ fa scendere di molto la stima,direi all'incirca 10/20 euro dipende dalle aste. Moneta coniata sotto il Regno della sorella di Napoleone I e suo marito Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi 1805/1814 nel Principato di Lucca e Piombino. Sono state coniate nella zecca di Firenza dal 1810 al 1814. Sembra che abbiano circolato anche in Francia fino al Regno di Luigi XVIII quindi una decina d'anni o poco più.

Inviato

Concordo, il valore è pressoché nullo per via della pesante consunzione. A livello storico è una moneta di grande interesse, per chi si specializza ed approfondisce il suo interesse incentrandolo sulle monete napoleoniche.

Inviato

non e` proprio comune questa

10 euri li spenderei volentieri per prenderla

Inviato

Moneta più d'interesse storico per via dell'usura che di valore economico.Conservazione qMB/MB il R/ è più leggibile ma il D/ fa scendere di molto la stima,direi all'incirca 10/20 euro dipende dalle aste. Moneta coniata sotto il Regno della sorella di Napoleone I e suo marito Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi 1805/1814 nel Principato di Lucca e Piombino. Sono state coniate nella zecca di Firenza dal 1810 al 1814. Sembra che abbiano circolato anche in Francia fino al Regno di Luigi XVIII quindi una decina d'anni o poco più.

Forse qualcosa in più io la darei: almeno l'Mb pieno. Per la stima mi sembra un pò bassina. Ne ho trovata una molto peggiore di questa a quel prezzo, appena leggibile: http://www.ebay.it/itm/LUCCA-E-PIOMBINO-ELISA-BON-FEL-BAIO-3-CENT-1806-MB-E10-/390298801920?pt=Monete_Antiche&hash=item5adf9f1700.

Grazie per le informazioni.

Inviato

non e` proprio comune questa

10 euri li spenderei volentieri per prenderla

E dai @@Rick non esageriamo, un pò di giudizio....

Inviato

sai queste son monete strane

le trovi un po a tutti i prezzi (quando le trovi)

la conservazione e` bassa e purtroppo visto che tutti erratamente prediligono la conservazione il prezzo ne risente

questa e` la classica moneta che se hai :moon: trovi in ciotola oppure se non ce l hai la trovi in un album a 50 (e la lasci li)

Inviato (modificato)

sai queste son monete strane

le trovi un po a tutti i prezzi (quando le trovi)

la conservazione e` bassa e purtroppo visto che tutti erratamente prediligono la conservazione il prezzo ne risente

questa e` la classica moneta che se hai :moon: trovi in ciotola oppure se non ce l hai la trovi in un album a 50 (e la lasci li)

Bella la "faccina" che hai messo, non l'avevo mai notata.

Questo è quello che volevo sentire....

Comunque per 50 non l'avrei mai presa, l'ho pagata una via di mezzo fra 20 e 50. Ho fatto bene.

Devo dire la verità: per il Principato di Lucca e Piombino volevo prendere la moneta da 5 franchi ma ho sempre rinunciato per il costo un pò altino....io le monete degli antichi stati non le colleziono tutte (ad esclusione del Regno di Napoli) e cerco di prenderne una per ogni periodo storico, o sovrano, o ducato....però la 5 franchi mi piace molto, forse un giorno la prenderò.

"Talebano delle monete rare in MB o meno, duca del rottame e principe della ciotola

ridiamo dignita` a queste monete , solo perche` consumate non significa che non siano collezionabili o ricche di interesse storico.

Orbis non sufficit"

Condivido in pieno il tuo pensiero, è quello che dico anch'io. Ciao.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

i 5 franchi son piu` comuni di questa in rame comunque

abbi pazienza che prima o poi capitano.

Inviato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LUC

questo è il link riferito a Lucca e Piombino del nostro catalogo dove sono riportati anche alcuni passaggi in asta delle monete emesse...putroppo per il 3 centesimi sono riportate quotazioni solo di monete superiori allo SPL...quella postata per me è un MB dalle foto ma magari in mano un MB/BB...il dritto è molto usurato ma il R/ non è male male...è tutto leggibile...

come valore se l'hai pagata tra i 20 e i 50 ci può stare...sono monete particolari in quanto hanno un mercato particolare (non vengono collezionate come le monete savoia per intenderci) quindi puo succedere che in un'asta realizzi 30 come 70...dipende se nel momento in cui viene proposta ci sono interessati o meno...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.