Vai al contenuto
IGNORED

Carlo EmanueleII ducatone 1641 falso d'epoca?copia


Risposte migliori

Nomisma. Ti è già arrivato tutto? Io sto ancora aspettando i miei due acquisti... Poi li carico

Aveva colpito anche me questo pezzo

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Nomisma. Ti è già arrivato tutto? Io sto ancora aspettando i miei due acquisti... Poi li carico

Aveva colpito anche me questo pezzo

si tutto ok con un regalo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione del lotto 630 asta 5

"SAVOIA Carlo Emanuele II, reggenza (1638-1648) Copia fusa del ducatone 1641 - tipo Cudazzo 749 Peltro (?) dorato (g 16,70) Forse un falso d’epoca

Grading/Stato: qBB"

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere, è difficile che sia un falso d'epoca: il peso calante (circa la metà) avrebbe rivelato facilmente la contraffazione.

Concordo, ha un peso pari alle metà e poi presenta segni di doratura che appaiono ingiustificabili.

Daniele, che ci dici del diametro? Nella descrizione del lotto non era indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il diametro manca... potrebbe essere la copia di qualche scudo d'oro con la stessa impronta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora 10 scudi d'oro... anche l'impronta corrisponde.... il peso e il materiale no.....

Link al commento
Condividi su altri siti


allora 10 scudi d'oro... anche l'impronta corrisponde.... il peso e il materiale no.....

A me stupisce che quelli di Nomisma siano stati così "leggeri" nella classificazione ( a meno che mi sfugga qualcosa). Mi spiego: se dici che potrebbe essere un falso d'epoca di un ducatone, moneta in argento, e poi scrivi che potrebbe essere in peltro dorato, peraltro di peso ridottissimo, significa che non ci hai lavorato sopra molto.

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo la mia impressione espressa questa sera da Ingrao con Piergi00 al circolo di Beinasco abbiamo optato per il 10 scudi d'oro a conferma di quanto dice il buon Savoiardo anch'egli socio del circolo :hi:caro Silvio devi dire a Fabio che avevo visto giusto sulla mezza lira del 1639 ha tre teste ne ho una di scorta :rofl: una figata e pure bella quando mi decido la posterò

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate , ma i 10 scudi d oro non pesavano 35 grammi ? comunque piu` del ducatone

perche` non potrebbe essere un 5 o un 6 ducati?

inoltre ho visto alcuni falsi d epoca di monete d oro fatti in argento , questo per problemi di densita`

perche` se li facevi con altri materiali la moneta veniva troppo grande

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo la mia impressione espressa questa sera da Ingrao con Piergi00 al circolo di Beinasco abbiamo optato per il 10 scudi d'oro a conferma di quanto dice il buon Savoiardo anch'egli socio del circolo :hi:caro Silvio devi dire a Fabio che avevo visto giusto sulla mezza lira del 1639 ha tre teste ne ho una di scorta :rofl: una figata e pure bella quando mi decido la posterò

erri a dire che hai una testa di scorta... adesso sei appena a posto, prima non avevi la "testa sul collo" adesso che te ne ritovi una in più sulla moneta puoi utilizzare quella!!! :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate , ma i 10 scudi d oro non pesavano 35 grammi ? comunque piu` del ducatone

perche` non potrebbe essere un 5 o un 6 ducati?

inoltre ho visto alcuni falsi d epoca di monete d oro fatti in argento , questo per problemi di densita`

perche` se li facevi con altri materiali la moneta veniva troppo grande

non è detto che sia un falso d'epoca, ma una copia dorata....

non venivano prese tanto alla leggera in quel periodo le monete di un certo valore come potevano essere 10 scudi d'oro...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


senti anche a me lascia perplesso la differenza di peso

poi occhio che i falsi d oro data la loro densita` eran fatti in materiale pesante, tipo argento oppure anche il platino a volte

per sincerarvi di quello che dico prendete un marengo da 20 lire e una lira di vittorio emanuele III (o un aquilino) e vedrete che la lira che pesa 5 grammi e` piu` grossa del marengo come dimensioni nonostante il marengo pesi il 30% di piu`

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei documenti che riporta la battitura del 10 Scudi d'oro a nome del duca Carlo Emanuele II durante la reggenza della madre Maria Cristina risulta essere un conto del maestro Pietro Perrinet operante nella zecca di Chambéry. Presso la zecca di Torino la coniazione del 10 Scudi d'oro avvenne a seguito dell'ordinanza emanata nel 1640 agli zecchieri Bruggia, Rotta e Virante. Le date riscontrate sugli esemplari conosciuti risultano 1641 (riportata nella presente moneta al dritto, sotto il busto accollato del duca e della reggente) e 1648 (il 10 Scudi con la data 1648 è conservato nella collezione del Medagliere Reale di Torino).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.