Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi II tipo Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Contorno: liscio

Nominale: 5 Soldi

Materiale: Ag 250 Cu 750

Diametro: 25 mm

Peso: 4,0-4,6 g

Dritto

Busto del re con corazza rivolto a destra, intorno CAR EM D G REX CYP ET IER

Verso

Scudo sabaudo coronato con ai fianchi FERT e ai lati della corona la data, intorno DUX SAB ET MONTISF PRINC PED

A differenza delle restanti due tipologie, questa moneta è stata prodotta in un solo anno, il 1741, presso la zecca di Torino. Interessante l'apparizione di un esemplare ritenuto autentico datato 1745. Mi sono imbattuto qualche mese orsono nel pezzo in questione attualmente in vendita presso Numismatica Varesina. A questo proposito gradirei conoscere l'opinione di utenti esperti in quanto non ho trovato tracce di questo anno.

La tiratura di questa moneta, piuttosto elevata, 1.600.000, la fa classificare come non comune o, al più, rara (Montenegro). Ciò nonostante, è opportuno ricordare che il numero di apparizione nelle aste è piuttosto infrequente.

post-28809-0-78377600-1360701431_thumb.j

post-28809-0-81738000-1360701443_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi ero fatto mandare delle monete ad alta definizione e confermo che sembrerebbe proprio un 1745. Cosa molto strana dato che in quegli anni il terzo tipo circolava già da un lustro. La doppia coniazione sembra poco probabile.

La conservazione è davvero bassa, già la mia non é eccezionale, ma quella è proprio bruttina.

Ps. La mia arriva dagli States. Riportare a casa le nostre monete é un piacere unico. La storia del nostro Paese che ritorna.. :-)

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perchè nelle date strane le monete sono sempre brutte???

già il fatto che anche tu dici che "sembra" su di una foto ad alta definizione,vuol dire che la certezza non c'è... adesso ad averla trovata in una cotola magari la discussione ci può stare, ma così a priori... :pardon:

questa tipologia dei 5 soldi a mio parere è la più bellina... mi ricorda la vecchia coniazione, il busto del re corazzato ha un volto "paffuto" più "simpatico" degli altri 5 soldi... ma questa è una mia interpretazione, fattostà che le dimensioni del busto e dello scudo riempiono bene il tondello e la moneta risulta gradevole...

la tua è solo un pochetto porosa, ma capita con queste monete, anche con i 2,6 soldi... ma è ancora collezionabilissima... io ho la fortuna di possedere un buon esemplare, ma non è ( come dici tu) semplice trovarli... non sono così comuni... poi comunque con un anno solo è più facile riempire i buchi... ti serve quello con il leoncino rampante sotto il busto adesso!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo esemplare è stupendo. Ad oggi non ho ancora avuto il piacere di avere in mano una variante con leoncino. Non ritieni possa essere opportuno riportare a catalogo la tua variante scorporandola dal resto dei pezzi anziché indicarne solo l'esistenza?

Il mio esemplare ha una conservazione solo discreta soprattutto per quella porosità cui ti riferivi.

anche a me piace molto l'equilibrio del secondo tipo, soprattutto se lo si confronta ai 2,6 secondo tipo (o, per coerenza stilistica, "terzo tipo").

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

appena posso rifaccio le foto del 5 soldi... perchè altrimenti non" rende" comunque il leoncino è solo una variante, la moneta è quella... posta anche la tua così si può notare la differenza fra con leone o senza leone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già messa qualche mese fa. Strano che ci siano così pochi esemplari in catalogo, ci sono solo le nostre due

scusami ma dormivo... non l'avevo ancora vista o non me lo ricordavo.... comunque non sono così comuni... e belle poche....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Dov'é quella con il leoncino ?

come mai hai resuscitato questa discussione di tre anni fa giusti???

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.