Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativa 2005


Risposte migliori

Ciao gente!
Su un sito tedesco dedicato alle monete da due euro ho trovato l'immagine della nuova commemorativa di Belgio e Lussemburgo.
Il link per vedere l'immagine è il seguente:
[url="http://www.2-euro.net/Daten/News/bl_05.jpg"]http://www.2-euro.net/Daten/News/bl_05.jpg[/url]
Ad accompagnare il tutto un testo spiegava che la moneta sarà emessa in marzo (2005) e avrà una tiratura di 6 milioni di pezzi (di cui 20.000 in blister BU e 3.000 in PP). Il disegno dovrebbe essere di Luc Luycs che già aveva disegnato le due serie già circolanti.
Il tutto per commemorare il rinnovo dei trattati commerciali tra Belgio e Lussemburgo...
Ciao Alteras
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio Luc Luycs ha disegnato le facce comuni di _tutti_ gli euro circolanti.
Resta comunque il già citato problema (da qualche altra parte nel forum)... in quale nazione collezionarli? Meglio forse crearne una nuova, dal nome Belgio-Lussemburgo, o Belux (visto che la Ne[therlands] non ne fa parte) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


(ri)Ciao gente!
da quello che ho capito la moneta dovrebbe essere considerata del Belgio, in quanto emessa dalla zecca di quel Paese. In compenso il Lussemburgo prevede di emettere in febbraio una moneta commemorativa per il 50. compleanno nonchè 5. anniversario della salita al trono del Granduca Henry e contemporaneamente per i 100 anni dalla morte del Granduca Adolphes.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='26 novembre 2004, 16:03'](ri)Ciao gente!
da quello che ho capito la moneta dovrebbe essere considerata del Belgio, in quanto emessa dalla zecca di quel Paese. In compenso il Lussemburgo prevede di emettere in febbraio una moneta commemorativa per il 50. compleanno nonchè  5. anniversario della salita al trono del Granduca Henry e contemporaneamente per i 100 anni dalla morte del Granduca Adolphes.
[right][post="6088"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Penso sia proprio così.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Sul seguente link: [url="http://2-euro.net/"]http://2-euro.net/ [/url]
nella parte lussemburgo 2005 è riportato il n° pezzi relativo al 2 euro commemorativo Lussemburgo 2005 che verrà emesso in febbraio.
Qualcuno di voi sa il tedesco per capire se verranno emesse solo queste poche monete indicate.

Non capisco cosa vuol dire Auflage: STGL: noch nicht bekannt

Riporto alcuni dati salienti:

Auflage:

STGL: noch nicht bekannt
BU: 10.000
PP: 1.500

Ausgabeform:

Einzelmünzen
10.000 Blister
1.500 im Kursmünzensatz PP

Se qualcuno li sa tradurre…
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, STGL vuol dire Stempelglanz, ossia FDC, PP= Polierte Platte ossia FS, Kursmünzensatz è il set ufficiale della zecca. Ausgabe vuol dire uscita... per il resto vado a naso, secondo me ci sono le tirature di questa moneta, che saranno 10mila in un BU set (non è chiaro se quello belga -penso sia così, visto che pare la moneta sia emessa dal Belgio- o quello lussemburghese), e 1500 in un proof set, mentre non dovrebbe essere ancora ufficiale la cifra di monete che saranno emesse per la circolazione. Almeno io l'ho capita così' da quelle 3 parole di tedesco che conosco...
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando sul sito [url="http://2-euro.net/"]http://2-euro.net/[/url] nella parte Lussemburgo c’è riportata un’ immagine di un blister dove c’è scritto banca centrale del Lussemburgo (sempre che non sia un montaggio), per questo immaginavo che non fosse la zecca Belga ad emetterli.
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che non abbiano avuto l'idea di coniare un 2 euro commemorativo direttamente dell'intero benelux. Secondo me sarebbe stato più coerente vista la presenza già delle divisionali... Comunque un euro nuovo da mettere in collezione!! :lol: :lol: mi fa troppo piacere, la visione sempre delle stesse facce mi aveva un po' stancato, un po' di aria fresca :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, la divisionale Benelux comprende monete sia belghe che lussemburghesi, coniate nelle rispettive zecche e vendute sia dalla Banca Centrale Belga che da quella del Lussemburgo. Ma le monete non sono coniate assieme e la serie è composta da 16 monete (8 per Paese) e non da 8 comuni...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='04 gennaio 2005, 22:29']Attenzione, la divisionale Benelux comprende monete sia belghe che lussemburghesi, coniate nelle rispettive zecche e vendute sia dalla Banca Centrale Belga che da quella del Lussemburgo. Ma le monete non sono coniate assieme e la serie è composta da 16 monete (8 per Paese) e non da 8 comuni...
[right][post="10327"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma non sono 24, con anche quella olandese?
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti... hai ragione... mi sa che ieri sera ho festeggiato un po' troppo e non ero pienamente consapevole di quello che scrivevo... Chiedo scusa a tutti!!!! Mi cospargo il capo di cenere...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La nuova commemorativa del Lussemburgo sarà in vendita dall'8 febbraio 2005...[/quote]

Per quella del Lussemburgo intendi quella con i due granduchi vero? Non quella insieme al re del Belgio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 2 euro commemorativo italiano sono andato alla banca d'Italia.
Presumo quindi si debba andare al corrispondente lussemburghese... non so la Banca del Lussemburgo ?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Da un commerciante greco ho appreso che verrà emesso un 2 euro commemorativo anche quest'anno. Come l'anno passato non verrà emesso il 2 euro "classico" dedicato al mito di Europa...
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti da voci non ancora confermate pare che verrà emesso un commemorativo anche dalla Finlandia...
Ricapitolando usciranno:
Belgio-Lussemburgo, Lussemburgo, Austria, Spagna, Finlandia, Grecia, San Marino e Vaticano...
Sempre che anche altri non fiutino l'affare...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.