Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] che moneta è ? (1)


Risposte migliori

Salve. Ho rispolverato gli scatoloni in giacenza da anni e mi sono ripromesso di dare una forma più intelligibile alla massa di monete ancora senza una storia…ne un destino, pertanto credo che inizierò a frequentare questo forum a cui mi iscrissi anni addietro nella certezza di poter trarre non poco beneficio culturale. Grazie in anticipo.

Inizio con questa moneta che vorrei mi aiutaste ad identificare.

La moneta ha un diametro di 54 mm, spessore circa 6 mm ed un peso di 126 gr

Dritto: testa con scritta a lato in caratteri ( a me) ignoti . Azzardo il greco…

Rovescio: uccello ( sembra una civetta/gufo) adagiato su piano, contornato da simboli ( o lettere) e altri piccoli rilievi ( alla sn). Sotto il piano, un’iscrizione che assomiglia molto a questa serie di caratteri : “((()))”

Metallo ignoto di colore giallo, leggermente più vivo ad es. del 20 lire quercia

Origine, datazione, valore.

post-244-0-30903800-1360879972_thumb.jpg

post-244-0-25453700-1360879974_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

la moneta da te esposta ha tutti i sintomi delle monete per turisti.

la moneta è simile ad una moneta di Atene. Non è neanche il caso d'andare a cercare

pesi o misure, si vede dal conio, dall'imagine , dal metallo ecc.

lascio ad altri spazio per altre considerazioni se necessarie.

ciao

corzanopietro

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me dà la concreta impressione di una riproduzione moderna ... anche se ho trovato in rete un articolo dove c'è un'oggetto uguale al tuo

posto il link senza commenti,

http://www.sombrino.it/Cennistorici.html

infatti è proprio uguale.

Non l'ho acquistata, è in famiglia da almeno 3 generazioni.

Perdonate l'insistenza ma dove potrei confrontare ( almeno) pesi e misure?

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti è proprio uguale.

Non l'ho acquistata, è in famiglia da almeno 3 generazioni.

Perdonate l'insistenza ma dove potrei confrontare ( almeno) pesi e misure?

Link al commento
Condividi su altri siti


non metto in discussione il tuo sapere e confesso che la somiglianza è fortissima, direi edentica..

per me, per approfondire:

potrebbe essere una produzione pro turisti moderna ?.

non conosco questa zecca??? dall'insieme, le lettere, il metallo non mi convince del tutto.

potresti darmi altre indicazioni sulla città? grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


caro profausto

ritorno sul luogo del delitto.

ho letto l'allegato che hai inviato in risposta: se ho ben capito hanno trovato una sola moneta a

Casale Sombrino. Sicuramente nel periodo storico da te citato molte genti sono approdate in

qui posti o sbaglio? .

la mia curiosità mi spinge a chiederti gentilmente dove posso approfondire.

ti dico un po di me: colleziono monete della magna grecia e della sicilia antica da molti anni e ho una folta biblioteca.

La mia aspirazione sarebbe riuscire ad avere una moneta/ina di ogni città, appunto, della magna grecia e della sicilia. Quando sento che c'è una città che non conosco che può aver monetato cerco di saper più notizie possibili da inserire nel mio archivio dove per ogni città ho appunto i riferimenti storici/numismatici in continuo aggiornamento.

per chiudere, spero di non averti disturbato, se puoi darmi altre informazioni saranno ben gradite.

buona giornata a te

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


caro profausto

ritorno sul luogo del delitto.

ho letto l'allegato che hai inviato in risposta: se ho ben capito hanno trovato una sola moneta a

Casale Sombrino. Sicuramente nel periodo storico da te citato molte genti sono approdate in

qui posti o sbaglio? .

la mia curiosità mi spinge a chiederti gentilmente dove posso approfondire.

ti dico un po di me: colleziono monete della magna grecia e della sicilia antica da molti anni e ho una folta biblioteca.

La mia aspirazione sarebbe riuscire ad avere una moneta/ina di ogni città, appunto, della magna grecia e della sicilia. Quando sento che c'è una città che non conosco che può aver monetato cerco di saper più notizie possibili da inserire nel mio archivio dove per ogni città ho appunto i riferimenti storici/numismatici in continuo aggiornamento.

per chiudere, spero di non averti disturbato, se puoi darmi altre informazioni saranno ben gradite.

buona giornata a te

Pietro

Ciao Pietro

Per quanto riguarda quel link allegato, purtroppo non so dirti altro se non che è stato trovato in rete , e la moneta pubblicata è simile a quella postata da ns utente. Ripeto che per quanto mi riguarda potrebbe essere anche questa una riproduzione come penso sia quella che ci occupa

cordialmete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro

Per quanto riguarda quel link allegato, purtroppo non so dirti altro se non che è stato trovato in rete , e la moneta pubblicata è simile a quella postata da ns utente. Ripeto che per quanto mi riguarda potrebbe essere anche questa una riproduzione come penso sia quella che ci occupa

cordialmete

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.