Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma Alessandro con Contromarca e...


alessio78

Risposte migliori

Girovagando per Roma, ho trovato un bel esemplare di un Tetradracma di Alessandro presso un famoso rivenditore nonché perito romano...

Lui scrive: Regno di Macedonia - Alessandro III - Zecca Babilonoia - Tetradramma - Ar - Price 365

Che ne pensate?

Ps: stà monetazione stà diventando una "droga" :shok:

Ciao ragazzi... ;)

post-6237-0-36037400-1360947660_thumb.jp

Modificato da alessio78
Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo 380€

Scusami, ma anch'io sono di Roma. Se mi dici chi è il venditore intanto mi faccio una mezza idea...

Sei sicuro che sia Price 365? Ho controllato è una moneta da mentre la 1365 è una dracma coniata a Lampsaco (odierna Turchia). E' abbastanza importante una classificazione precisa, anche se possiamo anche provare noi a dartela.

Posso comunque già dirti che lo stile della moneta mi sembra quello della zecca di Babilonia e la moneta è in condizioni più che buone, direi tra un bellissimo e splendido, forse splendido - e con quella conservazione sul prezzo dovremmo esserci. Non capisco bene inoltre quella specie di contrassegno sul mento di Eracle...

Aspetto il nostro curatore Skuby e Apollonia naturalmente.

P.S. Particolare importante: peso e diametro sono essenziali per la classificazione ma anche per capire anche se la moneta è originale o meno

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la "droga" su monete di Alessandro confermo che è tremenda: ti prende e non ti abbandona più :blum:

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caro andreagcs,

il rivenditore è Pedoni! l'ho vista dal vivo e ti dico che è pure meglio della foto... ma non siamo riusciti a "centrarla bene" tipo Zecca, Data e contromarca... anche quei graffietti dietro, un pò fastidiosi... Mha?

Che dici!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è un tetradramma Price 3635.

Il segno sul diritto è un test di saggio.

Una stima equa può essere 250-270 € proprio per quel segno, ma questo è un mio parere.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La zecca è Babilonia, il periodo di emissione c. 331-323 a. C. Dalla foto direi un buon BB con qualcosa in più per il rovescio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate se vado a strappi...

Il pezzo dovrebbe essere stato proposto all'asta 5 dell'Art Coins di Roma del 14 maggio 2012 e rimasto con molta probabilità invenduto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti



Ciao Alessio. Concordo con Apollonia. La quotazione di un esemplare simile nel 2001 ha raggiunto i 176 dollari da una stima di 250 dollari, ma non c'era la contromarca sul mento.

ti riporto il tabellino e la moneta.

Considera che i prezzi delle monete in generale e in special modo quelle antiche sono molto molto aumentate negli ultimi anni, però è pure vero che qui i prezzi sono in dollari e che c'è una bella contromarca sul mento....

Non so prova a trattare un po' se ti piace. Altrimenti perché non arrivi da Moruzzi? Sono molto professionali e hanno dei bei tetradrammi (ricordo uno di Mileto ma mi sa che ne volevano circa 700 euro però...)

lo trovi a questo link al numero : Price 3635 (text e image)

http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/alexander_III/i.html

Lot Number: 64095

Estimate: $250.00

Final Sale Price: $176.00

-----------------------------------

Denomination: Tetradrachm

Grade: Good VF

Reference: Price 3635; Müller 680

Macedon, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.89 gm). 'Babylon'

mint. Struck 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress /

ALEXANDROU right, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; trident-head above M

before, monogram under throne. Price 3635; Müller 680. Good VF, cleaned, moderate

porosity. Estimate $250.

Online auction 37 closed September 10, 2001.Used by permission of CNG, www.historicalcoins.com

P.S. Personalmente, ma è solo un'opinione personale, preferisco il tetradramma di Babilonia Price 3692 con patina leggermente dorata in vendita attualmente alla Elsen per 300 Euro. Certo è stato coniato pochi anni dopo la morte di Alessandro, ma è un "classico" tra i tetradrammi di Alessandro, un tipo che a parer mio non dovrebbe mancare in collezione (infatti è l'unico tetradramma che ho :D)

post-4998-0-25605900-1360954117_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.