Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Emanuele Giannone

Monete greche arrivoooo

Risposte migliori

Emanuele Giannone

Ragazzi, la prossima setimana vado a Salonicco per l'erasmus e volevo chiedervi quali monete mi consigliate tenere per eventuali scambi...grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ragazzi, la prossima setimana vado a Salonicco per l'erasmus e volevo chiedervi quali monete mi consigliate tenere per eventuali scambi...grazie a tutti

Le monete greche si trovano con molta facilità ma tante volte molto sciupate. Ti consiglio di tenere tutti i tagli purché in ottime condizioni, prossimali al FDC.

Cerca le annate più difficili, ce ne sono fra centesimini, 10, 20, 50...le monete da un Euro sprecheresti Budget, si trovano anche belle, meno quelle da due, tienile.

Cerca, poi, sempre in ottime condizioni, le monete coniate a Parigi della serie 2002.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

Ciao, nella discussione euro rari e non comuni di questa sezione ho pubblicato poche ore fa una lista con le monete più rare di ogni nazione. Dalle un'occhiata. Chi sono anche le monete greche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Le monete greche si trovano con molta facilità ma tante volte molto sciupate.

Vero. ne ho sempre viste molte, ma sono fra quelle in condizioni peggiori, specialmente le monete da 1 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Sicuramente da tenere sono le monete da 1 e 2 centesimi di qualsiasi anno (anche se le tirature sono alte) e le monete da 2€ post-2002.

Per quanto riguarda le monete da 5cent, hanno una bassa tiratura gli esemplari degli anni 2003, 2004 e 2005. Anche il 10cent del 2003 ha una tiratura interessante così come le monete da 20 e 50 centesimi coniate dal 2003 al 2007 compreso.

Personalmente proverei a mettere insieme delle serie complete, magari anche più serie per anno per poter effettuare poi degli scambi in futuro. Dai un'occhiata alle tirature e se capita qualche moneta meno comune, magari mettine da parte più esemplari. Buona ricerca!

P.S. Potresti crearti anche una piccola tabella da portare sempre con te con le tirature delle monete greche così da controllare subito se l'esemplare ricevuto è raro o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emanuele Giannone

ok grazie per le risposte...ma invece delle commemorative mi consigliate di tenerle???

Modificato da Emanuele Giannone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

tutte, se le trovi. Ovviamente la meno rara è quella dei giochi olimpici, che io non terrei perchè già ce l'ho e non è rarissima. Le altre invece le terrei a prescindere. Maratona 2010 e quella del 2011 sono molto belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti