Vai al contenuto
IGNORED

libri e cataloghi


danielealberti

Risposte migliori

Vista la crescente passione per la monetazione greca e della magna Grecia stò cercando un catalogo e vari libri su cui aggiornarmi

Ho visto il catalogo alfa ma viste le pecche che riscontro nel catalogio delle monete Romane repubblicane sono un po' scettico.

Il Montenegro costa di più ma è abbastanza aggiornato?

Esiste qualche altro catalogo valido?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la crescente passione per la monetazione greca e della magna Grecia stò cercando un catalogo e vari libri su cui aggiornarmi

Ho visto il catalogo alfa  ma viste le pecche che riscontro nel catalogio delle monete Romane repubblicane sono un po' scettico.

Il Montenegro costa di più ma è abbastanza aggiornato?

Esiste qualche altro catalogo valido?

lele

113839[/snapback]

Anch'io, tempo addietro, ho posto la stessa domanda e gli amici del forum così mi avevano risposto:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...atalogo++greche

L'acquisto, a dire il vero, non l'ho ancora fatto, ma credo proprio mi orienterò sul Montenegro perchè mi pare di aver capito sia valido per l'area Magna Grecia; infatti, dopo essermi documentato ed aver sfogliato vari cataloghi d'asta, la mia attenzione è per lo più catturata da greche "italiche".

Link al commento
Condividi su altri siti


io pensavo di dedicarmi solo agli argenti della Grecia ma mi sono innamorato di un delfino di Taranto, poi ho visto una dama di Siracusa e mi sono detto" Prima o poi". Che dura la vita di noi numismatici!!

Hai detto Montenegro? Hai avuto modo di sfogliarlo? ci sono anche delle valutazioni?

Grazie per l'interessamento.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


io pensavo di dedicarmi solo agli argenti della Grecia ma mi sono innamorato di un delfino di Taranto, poi ho visto una dama di Siracusa e mi sono detto" Prima o poi". Che dura la vita di noi numismatici!!

Hai detto Montenegro?  Hai avuto modo di sfogliarlo? ci sono anche delle valutazioni?

Grazie per l'interessamento.

lele

113889[/snapback]

Ciao lele, si, è un inferno la vita di noi amanti di classiche!!! Mannaggia quel giorno nel quale ho dato un'occhiata anche alle greche.....................era solo un'occhiata...................vabbè!

Perdonami, ma non riesco ad aiutarti perchè non ho mai sfogliato il Montenegro; la tua curiosità è anche la mia.

Però conosco un venditore, dal quale ho comperato altri libri, che applica un prezzo ben più basso di quello di copertina (parlo, ovviamente, di copia assolutamente nuova ed intonsa); mi scoccia dare riferimenti qui, non voglio essere "sgridato" per pubblicità fuori luogo, ma mezzo MP posso darti l'indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un solo consiglio, non buttare i soldi comprando il volume del Montenegro, non serve a niente.

Se il punto sono le valutazioni (nel senso di prezzo da quel che ho capito) segui i prezzi dei listini o delle aste....

Per le monete della magna grecia in generale se conosci un poco di inglese, potresti iniziare da un bel libro di NK RUTTER, HISTORIA NUMORUM, oppure sempre dello stesso autore: Greek coinages ot South Italy and Sicily.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il Montenegro è un bel manuale, tratta solo la monetazione di "Italia Antica e Magna Grecia", ma è molto completo.

Inoltre è in italiano...

Trattattando in modo specifico la monetazione italiana, ha modo di essere più preciso e completo di altri manuali che trattano la Magna Grecia.

Ogni moneta è descritta nei minimi particolari (peso, diametro, descrizione), e per ogni minima variante è presente una catalogazione.

Per quanto riguarda le valutazioni...credo che nessun manuale sia molto verittiero...

Il Montenegro inserisce prezzi un bel pò altini, rispetto all'effettivo valore di una moneta...

Come già consigliato sopra, non è un manuale per conoscere i prezzi, ma per catalogare e conoscere la monetazione italiana antica, è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele

sono d'accordo con Miglio

Il Montenegro è abbastanza completo e ha il pregio di essere in italiano

le valutazioni devono essere considerate dolo in via indicativa, ma questo

vale per tutti i cataloghi che sotto questo profilo invecchiano molto in

fretta

Ho acquistato anche il Sear (solo il primo volume Europa), che ha il pregio

di riportare anche la monetazione di Grecia, Macedonia, Tracia ecc,

per per essere sincero mi ha un po' deluso

Purtroppo le greche, in quanto a cataloghi, sono un po' le Cenerentole

delle classiche, a meno che si faccia ricorso a cataloghi molto specifici

Attualmente sto consultando i volumi del

Catalogo dell Greche del British Museum

molto interessante e vasto (29 volumi) - Prezzo proibitivo

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, le valutazioni mi servono solamente per avere una vaga idea del prezzo quando vado ad acquistare una moneta, la cosa che più mi interessa è la descrizione della moneta e sopratutto brevi cenni sulla storia.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, se vuoi brevi cenni sulla storia, il Montenegro te li può dare, se cerchi il valore, ti conviene fare un giro su aste numismatiche e vedere i prezzi realizzati! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti anche da parte mia :) . Anche a me le valutazioni non interessano un granchè e per queste i riferimenti migliori, come avete già correttamente sostenuto, sono quelli dei cataloghi d'asta; interessante invece, è la parte storica, dunque mi sa che comprerò il Montenegro e pure il libro del Rutter consigliato da luigi78 (ho seguito per anni corsi serari di inglese, e saranno serviti a qualcosa, no?).

Rigrazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ero orientato verso l'acquisto della Sylloge Nummorum Graecorum o verso il libro del Rizzo per le monete siciliane. Le SNG ce ne sono parecchie, non avendo mai avuto il bene di vederne una, non ho ancora effettuato l'acquisto (visti anche i costi !!). Il Rizzo costa parecchio, per uno come me che solo saltuariamente si interessa all'argomento. Su CN di questo mese c'è una recensione piuttosto favorevole del catalogo alfa per la magna grecia, recente riedizione.

Non lo so, nell'incertezza io vado ancora avanti con i cataloghi.

Caius :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Libro di immagini con classificazione di monete greche, in tedesco

Die Griechische Munze-P.R Franke M-Hirmer

Hirmer Verlag Munchen - 1972

Un libro favoloso con gigantografie delle monete più belle, visto di persona a casa di un famoso numismatico bolzanino

Purtroppo facendo una ricerca non sono riuscito a trovarne volumi disponibili e neppure a conoscerne il prezzo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Libro di immagini con classificazione di monete greche, in tedesco

Die Griechische Munze-P.R Franke  M-Hirmer

Hirmer Verlag Munchen  - 1972

Un libro favoloso con gigantografie delle monete più belle, visto di persona a casa di un famoso numismatico bolzanino

Purtroppo facendo una ricerca  non sono riuscito a trovarne volumi disponibili e neppure a conoscerne il prezzo.

lele

114097[/snapback]

Anch'io vorrei sapere qualcosa di più, se possibile, su questo testo segnalato da lele. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Possiedo un libro degli stessi autori con lo stesso titolo (ma è del 1964).

Gli ingrandimenti di molte monete sono una meraviglia, tuttavia oggi con il gran numero di cataloghi in rete e con tutte le possibilità digitali non lo ricomprerei.

Tenete presente che l'importanza del libro è esclusivamente per questi ingrandimenti e non tanto per il resto.

Si vende in alcuni siti americani intorno ai 200 dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ero orientato verso l'acquisto della Sylloge Nummorum Graecorum o verso il libro del Rizzo per le monete siciliane. Le SNG ce ne sono parecchie, non avendo mai avuto il bene di vederne una, non ho ancora effettuato l'acquisto (visti anche i costi !!). Il Rizzo costa parecchio, per uno come me che solo saltuariamente si interessa all'argomento. Su CN di questo mese c'è una recensione piuttosto favorevole del catalogo alfa per la magna grecia, recente riedizione.

Non lo so, nell'incertezza io vado ancora avanti con i cataloghi.

Caius :unsure:

114071[/snapback]

Ciao a tutti

le varie edizioni delle Sylloge Nummorum Graecorum

sono ottime, ma piuttosto costose

quella inglese e quella danese di Aarhus sono liberamente consultabili in linea

http://lysbilled.hum.au.dk/total/sngaar/introduction.htm

http://www.sylloge-nummorum-graecorum.org/

anche quella della ANS è on line, ma non sono mai riuscito a consultarla

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.