Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Ho notato sulla baia un 100.000 Manzoni in vendita a cifre esorbitanti:

http://www.ebay.it/itm/180988591491?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4275wt_2241

Inoltre questo lo descrivono "con fibrille", che vuol dire?

http://www.ebay.it/itm/390531839147?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1580wt_1031

E di questo che ne pensate (come stato di conservazione e possibile valore):

scansione0004d.th.jpg

scansione0005wh.th.jpg

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione!

Inviato

Per le fibrille dai un'occhiata a questa vecchia discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/47494-fibrille/

Per la banconota in questione: le fibrille sono state introdotte nel 1970.

Il mio catalogo contiene un errore pacchiano perchè suddivide la serie del 19/07/1970 in SENZA FIBRILLE rarità R3 e SENZA FIBRILLE (!!) rarità C.

Deduco che:

tutte le banconote della serie 1967 non hanno le fibrille

tutte le banconote del 1974 hanno le fibrille

per quelle della serie del 1970: alcune le hanno altre no

Inviato (modificato)

Per le fibrille dai un'occhiata a questa vecchia discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/47494-fibrille/

Grazie mille :-) capito tutto!

Per la banconota che ho postato io, ho un parente che vorrebbe 250 euro ma, anche se è molto bella, non è FDS. La metterò in vendita sulla baia (lui non ha account) ma mi pare cara anche se qui:

http://digilander.libero.it/flashlightsite/catalogobanconote/100000manzoni.htm

la BB la danno a 250 euro e la SPL a 400 euro.

Ciao e grazie ancora.

Modificato da Aquarius

Inviato

Ciao Aquarius e complimenti al parente per la Manzoni! Secondo me arriva a 250 se e' almeno spl+. Nella foto vedo tante zone giallastre, specialmente sul retro, dove c'e' anche una zona marrone in alto a sx. Non capisco se sono pieghe stirate o scritte - Spero siano solo artefatti dello scan.

Quando la metti sulla baia mi raccomando specifica bene quante pieghe ha la banconota e lo stato della carta. Per alzare prezzi elevati sono necessarie informazioni accurate.

In bocca al lupo!

Inviato

Ciao Aquarius e complimenti al parente per la Manzoni! Secondo me arriva a 250 se e' almeno spl+. Nella foto vedo tante zone giallastre, specialmente sul retro, dove c'e' anche una zona marrone in alto a sx. Non capisco se sono pieghe stirate o scritte - Spero siano solo artefatti dello scan.

Quando la metti sulla baia mi raccomando specifica bene quante pieghe ha la banconota e lo stato della carta. Per alzare prezzi elevati sono necessarie informazioni accurate.

In bocca al lupo!

Da quel che ricordo (la scansione l'ho fatta io) la carta "scricchiola" bene e mi ha assicurato che non è stata stirata e nemmeno è stato fatto nessun tentativo di migliorarla. E' stata dentro un cassetto per almeno gli ultimi 45 anni. Quella al retro in alto a sinistra è una macchia. Magari viene via subito usando leggermente una gomma? Chissà... io non ci provo di certo! :-)

Domenica la metterò sulla baia a 200 euro e... chi vivrà vedrà!

A me piacerebbe ma sarebbe la prima banconota per una collezione che appunto, non esiste.

Io sono un "metallaro". :-)

Grazie di tutto!

Inviato

Magari viene via subito usando leggermente una gomma? Chissà... io non ci provo di certo! :-)

Bravo !!

NON toccarla !! Si arrangi l'acquirente !

Inviato

fai partire l'asta da un prezzo basso e vedi che realizzerai di piu' di quanto immagini!

Inviato (modificato)

Ciao

Legioprimigenia

. Scusa il ritardo al tuo contributo. Ho messo un prezzo di 200 euro come partenza. Dici che ho sbagliato? Il fatto è che non è mia e... davvero mi sento a disagio...

Modificato da Aquarius

Inviato

ognuno fa come crede... per eperienza, partire da prezzi irrisori, tipo 5 euro, (io faccio cosi'), attira piu' gente in asta. arrivati alla fine venderai al prezzo giusto e non ci rimetterai. cmq dipende da tanti fattori..

• 9 anni dopo...
Inviato

Scusate qualcuno da dirmi se e' possibile che due Manzoni differiscano in dimensioni?

per l'esattezza un 1967 e un 1970 il 1967 e' circa 1.5 mm piu' lungo, un errore di taglio? e' cambiato formato ? o e' semplicemente falsa?

Inviato
10 ore fa, baobab55 dice:

Scusate qualcuno da dirmi se e' possibile che due Manzoni differiscano in dimensioni?

per l'esattezza un 1967 e un 1970 il 1967 e' circa 1.5 mm piu' lungo, un errore di taglio? e' cambiato formato ? o e' semplicemente falsa?

Credo semplicemente rifilata da qualcuno per nascondere bordi imperfetti 

Inviato
11 ore fa, baobab55 dice:

Comunque per un'analisi più approfondita una foto fronte/retro della banconota non guasterebbe.

Inviato
12 ore fa, baobab55 dice:

per l'esattezza un 1967 e un 1970 il 1967 e' circa 1.5 mm piu' lungo, un errore di taglio? e' cambiato formato  o e' semplicemente falsa?

Sono d'accordo con @jaconico la rifilatura ha causato questa differenza. Giusto come nota le dimensioni sono:

- 176x86 mm formato del biglietto

- 160x71 mm formato stampa

L'emissione del 1967 e la prima parte di quella del 1970 sono state prodotte senza fibrille fluorescenti. La seconda parte dell'emissione del 1970 e quella del 1974 sono state stampate su carta con fibre fluorescenti. Queste sono le uniche differenze che, comunque, non riguardano le dimensioni del biglietto.

Come correttamente evidenziato da @PriamoB, sarebbe utile avere delle foto fronte/retro ed in trasparenza per un'analisi più dettagliata.

Inviato

Che poi, piccolo off topic

noi collezionisti di cartamoneta demonizziamo troppo le rifilature (e sono assolutamente d’accordo) però Comunque ricordiamo che nel mondo della numismatica tradizionale sono tranquillamente accettate e collezionate  le monete tosate (anche se in modo esagerato). Dunque credo che una piccola rifilatura non esagerata possa essere tranquillamente messa in collezione senza la sentenza che spesso sento dire del tipo “è rifilata quindi ha perso tutto il suo valore”

Supporter
Inviato (modificato)
20 minuti fa, jaconico dice:

Che poi, piccolo off topic

noi collezionisti di cartamoneta demonizziamo troppo le rifilature (e sono assolutamente d’accordo) però Comunque ricordiamo che nel mondo della numismatica tradizionale sono tranquillamente accettate e collezionate  le monete tosate (anche se in modo esagerato). Dunque credo che una piccola rifilatura non esagerata possa essere tranquillamente messa in collezione senza la sentenza che spesso sento dire del tipo “è rifilata quindi ha perso tutto il suo valore”

Si è vero, un biglietto rifilato non ha perso totalmente il suo valore, in special modo se si tratta di una banconota di difficile reperibilità, ma non è comparabile con una moneta tosata.

Sai bene da cosa nasce una tosatura, anche se dispiacevole ed a volte deturpante fa anche parte della storia sull'utilizzo di determinate monete e della loro circolazione, per questo sono accettate dai collezionisti nello stato in cui si trovano.

La rifilatura di una banconota è una sorta di riparazione di evidenti difetti ai bordi, giusto per occultarli, spesso e volentieri a danno dei collezionisti.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
26 minuti fa, nikita_ dice:

Si è vero, un biglietto rifilato non ha perso totalmente il suo valore, in special modo se si tratta di una banconota di difficile reperibilità, ma non è comparabile con una moneta tosata.

Sai bene da cosa nasce una tosatura, anche se dispiacevole ed a volte deturpante fa anche parte della storia sull'utilizzo di determinate monete e della loro circolazione, per questo sono accettate dai collezionisti nello stato in cui si trovano.

La rifilatura di una banconota è una sorta di riparazione di evidenti difetti ai bordi, giusto per occultarli, spesso e volentieri a danno dei collezionisti.

Esatto, ma io aldilà del periodo temporale tra le due cose penso che in entrambi i casi essi subiscano dei danni . Anzi nelle monete le tosature tendono spesso a cancellare definitivamente le legende. Nelle banconote invece riguardano la cornice bianca. Se poi volessimo fare un processo alle intenzioni potrei pure obiettare affermando che, anche se altamente improbabile, potrebbe essere che all’epoca qualcuno poteva averle rifilate di propria spontanea volontà . So che è ovviamente altamente improbabile ma il mio pensiero è incentrato sul fatto che in ogni caso una moneta tosata ha subito un danno così come ha subito un danno una banconota rifilata. In ogni caso da buon collezionista maniaco della conservazione anche io condanno fortemente la rifilatura e le cerco il più naturali possibili. Il mio pensiero nasce solo dal fatto che spesso si considera una banconota rifilata del tutto priva di valore e non lo ritengo giusto 

Modificato da jaconico

Inviato (modificato)
19 ore fa, jaconico dice:

Esatto, ma io aldilà del periodo temporale tra le due cose penso che in entrambi i casi essi subiscano dei danni . Anzi nelle monete le tosature tendono spesso a cancellare definitivamente le legende. Nelle banconote invece riguardano la cornice bianca. Se poi volessimo fare un processo alle intenzioni potrei pure obiettare affermando che, anche se altamente improbabile, potrebbe essere che all’epoca qualcuno poteva averle rifilate di propria spontanea volontà . So che è ovviamente altamente improbabile ma il mio pensiero è incentrato sul fatto che in ogni caso una moneta tosata ha subito un danno così come ha subito un danno una banconota rifilata. In ogni caso da buon collezionista maniaco della conservazione anche io condanno fortemente la rifilatura e le cerco il più naturali possibili. Il mio pensiero nasce solo dal fatto che spesso si considera una banconota rifilata del tutto priva di valore e non lo ritengo giusto 

Ciao Nicolò, anch'io evito le banconote rifilate, secondo me sono peggio delle banconote con porzioni mancanti xkè, come dice @nikita_, c'è dietro un intento cosmetico del tutto estraneo alla storia e all'uso del biglietto. Altra questione ad esempio x le forature da annullo o x i timbri del tipo CLN o Verificato, x intenderci. Aggiungo che la rifilatura non può essere considerata neppure parte di un "restauro" dal momento che è un'operazione irreversibile che compromette l'integrità del biglietto anzichè preservarla.

Modificato da Orodicarta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.