Vai al contenuto
IGNORED

«Gesù volle essere consegnato ai romani»


fra crasellame

Risposte migliori

ogni tanto compaiono di queste "Rivelazioni" che grazie a Dio non aggiungono e non tolgono nulla alla fede cristiana.

Certamente il fatto che il Cristo dovesse morire, e morire di una morte ignominiosa, è preannunciato dai profeti. Che Giuda fosse solo uno strumento per "l'adempimento delle scritture" è fuori di dubbio. In quanto strumento di Dio da alcune chiese orientali è considerato Santo.

Aggiungo che di "Vangeli" apocrifi ce ne sono un sacco e una sporta, tutti con elementi piacevoli alla lettura, magari curiosi, agiografici, pseudo-storici ma che - ripeto - nulla tolgono al fatto che Gesù Cristo sia morto e risorto per la nostra salvezza.

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe conoscere la posizione del Vaticano in proposito

Immagino che una schiera di teologi si stia occupando del documento.

Se così doveva essere il povero Giuda non può essere considerato il traditore, ma l'esecutore di una superiore volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccuparti, il problema della predestinazione è stato trattato fin da S. Agostino e lo stesso Calvino, Lutero, Zwingli ne fecero trattati.

Bisognerebbe sentire un teologo in merito (a ciascuno il suo ambito... a noi le monete!).

Leggo inoltre che:

Il codice, scritto su papiro e legato da un laccio di pelle, è stato probabilmente copiato in copto intorno al 300 d.C.

Quindi, anche supponendo una prima redazione precedente di 100 anni, arriviamo al 200 d.C. cioè di molto successivo al Vangelo di Giovanni che recenti datazioni fanno risalire a prima del 100 d.C.

Insomma è come mangiare una minestra riscaldata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo già letto qualcosa del genere e forse scartabellando tra i miei libri potrei anche ritrovarne la fonte , mi ricordo che la versione tendeva a riabilitare la figura di Giuda "ingiustamente" passato alla Storia come traditore , secondo la fonte fù Gesù a chiedere a Giuda (uno degli Apostoli di cui Gesù più si fidava) a farsi consegnare in gran Segreto nelle mani dell'autorità Giudaica , la consegna non poteva avvenire se non ci fosse stato un pagamento come la Legge del Tempio prevedeva così Giuda oltre al difficile compito di consegnare il Suo Amato Maestro dovette per forza di cose accettare questa forma di scambio.

Nell'articolo a riprova della Tesi vi era anche citato un errore di traduzione riguardante un termine fondamentale ai fini della vicenda, esso venne erroneamente tradotto dall'Aramaico al Greco e nei vangeli sucessivi assieme al suicidio di Giuda, sconvolto per il terribile compito che gli fù affidato, fece di Giuda il paradigma di tutti gli Infami.

Quanto ci possa essere di Vero in questa Storia lascio a Voi deciderlo , spero solo che chi l'ha "avanzata" l'abbia fatto libero da interessi e pregiudizi e solo nell'interesse Storico più Puro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Giusto per riportare sul filone numismatico, anni addietro parlando con una collega di mia moglie questa mi raccontó che aveva conosciuto il console italiano in Argentina e quest ultimo sosteneva di essere in possesso di uno dei 30 denari di Giuda grande_risata.gif

Voi che ne dite? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io ricordo che l'anno scorso, mi sembra proprio sotto Pasqua, un venditore di e-bay (credo tedesco, ma non ci giuro) ebbe l'idea di vendere 30 monete da un denaro romane citando proprio i famosi 30 denari.

Lui lo faceva come battuta.... magari invece il console ci credeva....

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per riportare sul filone numismatico, anni addietro parlando con una collega di mia moglie questa mi raccontó che aveva conosciuto il console italiano in Argentina e quest ultimo sosteneva di essere in possesso di uno dei 30 denari di Giuda  grande_risata.gif

Voi che ne dite? :P

114108[/snapback]

Tempo fa avevo letto una raccolta delle reliquie legate al martirio di Cristo... Se tutto quello che viene spaccaito per vero fosse tale, la croce sarebbe stata alta dodici metri e larga otto. I chiodi, se non ricordo male, intorno ai 50 e le corone di spine tre.

Purtroppo in tutto il medioevo ci fu una grossa mercificazione di tali oggetti e reliquie di Santi da far sorgere grossi dubbi sulla veridicità di tali oggetti... Resta il fatto che molte di queste reliquie vengono riconosciute come originali dalla Chiesa e che come tali vanno considerate...

Quanto ai vangeli apocrifi sono numerosi e raccontano i fatti più vari... ma solo quelli dei cinque evangelisti racconterebbero la "vera" storia di Cristo...

Link al commento
Condividi su altri siti


solo quelli dei cinque evangelisti racconterebbero la "vera" storia di Cristo

A parte che gli evangelisti sono 4.... :D

non è che le cose siano proprio come dici tu.

I 4 Vangeli sono considerati "ufficiali" dalla chiesa non perché SOLO LORO raccontano la vera storia di Cristo, ma perché sono concordi nel messaggio che raccontano ;)

Ad esempio a me non può fregar niente di meno il fatto che Gesù sia nato in una stalla con un bue e l'asinello o piuttosto in compagnia di 5 galline e 3 pulcini (tra l'altro il discorso del bue e l'asinello, ma sono sicuro che lo sapete di già, è tratto da un vangelo apocrifo). Quel che conta è che è veramente nato, è nato povero ed è nato secondo quanto preannunciato dalle Scritture ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


solo quelli dei cinque evangelisti racconterebbero la "vera" storia di Cristo

A parte che gli evangelisti sono 4.... :D

114114[/snapback]

Oh.. cavolo... è vero .... che figura... :(

Ammetto che l'argomento non è tra quelli che mi appassionano di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia iniziale è di grande intersse. anche le vicissitudini del manoscritto. va ad ingrossare la schiera delle fantasie mistico religiose in cui sguazzano scrittori come Dan Brown. Credo ci vedremo un paio di Stargate in proposito.

J L Borges riabilitò la figura di Giuda in un paio di racconti molto belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


...[cut]...

Aggiungo che di "Vangeli" apocrifi ce ne sono un sacco e una sporta, tutti con elementi piacevoli alla lettura, magari curiosi, agiografici, pseudo-storici ma che - ripeto - nulla tolgono al fatto che Gesù Cristo sia morto e risorto per la nostra salvezza.

Amen.

114088[/snapback]

Come non quotarti? :beerchug: :)

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che conta è che è veramente nato, è nato povero ed è nato secondo quanto preannunciato dalle Scritture ;)

114114[/snapback]

Anche questo merita di essere quotato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il cosiddetto Vangelo di Luca non porta proprio nulla di nuovo, è conosciuto da 1800 anni. iviamo in un'epoca di falsi sensazionalismi e baggianate (vedasi Dan Brown)... ma perchè????

Link al commento
Condividi su altri siti


il cosiddetto Vangelo di Luca non porta proprio nulla di nuovo, è conosciuto da 1800 anni. iviamo in un'epoca di falsi sensazionalismi e baggianate (vedasi Dan Brown)... ma perchè????

115420[/snapback]

Perchè le logge plutomassoniche sono sempre attive e temibili... E sono annidate perfino dentro la Chiesa (non lo dico io, lo hanno detto papa Ratzinger e padre Amorth tra gli altri...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.