Vai al contenuto
IGNORED

50 LIRE 1911


Risposte migliori

Buonasera,le foto sono veramente scarse ma cosa mi dite sul grado di conservazione di questa moneta?

post-20818-0-96081000-1361537807_thumb.j

post-20818-0-83341600-1361537864_thumb.j

altre foto ma il risultato cambia poco...

Modificato da enrico70
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla qualità delle foto non posso darti torto,

però più le foto sono scadenti, meno attendibili o veritieri i pareri che vengono dati sulla moneta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

con meno luce e con fotografia dei particolari ingranditi del contorno ci puoi aiutare

e come sempre peso, diametro, e se riesci anche lo spessore (usa un calibro)

(col primo messaggio mi era sfuggito un particolare)

ciao

corzanopietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che la foto non c'è più, non vedo il motivo di chiudere la discussione,

suggerirei di tenerla aperta così potrai inserire le nuove foto in modo da non dover aprire una discussione identica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parte che la foto non c'è più, non vedo il motivo di chiudere la discussione,

suggerirei di tenerla aperta così potrai inserire le nuove foto in modo da non dover aprire una discussione identica

Ciao,appena posso rifaccio le foto e le reinserico,volevo far chiudere la discussione perche' non riusciro' farle a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,appena posso rifaccio le foto e le reinserico,volevo far chiudere la discussione perche' non riusciro' farle a breve.

qui nessuno ha fretta, appena avrai l'occasione di farle nuovamente saremo ben lieti di vederle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nelle 2 foto precedenti la moneta sembrava spazzolata.

Queste 2 foto invece nascondono molta superficie probabilmente per via della sfocatura causata dalla bustina.

Se proprio proprio devo dir qualcosa... qSPL. Strano anche il colore della superficie.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la bustina falsa un pò tutto, rilevi e tonalità ... il rovescio è bellino, l'usura si nota ma è uniforme e non ha segni fastidiosi, il dritto invece a tanti segnetti e una usura più accentuata sui rilievi maggiori, baffo, nuca...forse un colpetto ripreso a ore sei....direi nel complesso che il qSPL ci possa stare.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per il colpetto "rattoppato" al dritto ore 6 (evidente anche al rovescio). Diversi segni e graffietti, ma la moneta rimane davvero molto bella. Esaminata qui ai raggi X, diciamo che può arrivare al qSPL, ma in mano sicuramente, dà un altra impressione. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,le foto penalizzano troppo la moneta,in mano ha un lustro perfetto,il rovescio e' praticamente perfetto,il dritto a ore sei presenta un mini colpetto ma il bordo non e' ripreso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografare monete d'oro è indubbiamente una delle cose più difficili da fare: si evidenziano talora minimi segnetti, si abbassano i rilievi etc... Se poi la foto è presa con la moneta dentro la bustina qualsiasi giudizio è avventato!

Comunque pare una bella moneta: è particolarmente difficile ritrovare le 50 Lre del 1911 in alta conservazione (FDC), molto di più, ad esempio, delle 100 lire Vetta d'Italia.

Visto che la moneta è periziata (e che la macchina fotografica nuova tarderà a venire) soddisfa a questo punto la nostra curiosità: come è stata giudicata?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,le foto penalizzano troppo la moneta,in mano ha un lustro perfetto,il rovescio e' praticamente perfetto,il dritto a ore sei presenta un mini colpetto ma il bordo non e' ripreso.

Non voglio mettere in dubbio quello che tu dici, anche perchè sei il solo a vedere di persona la moneta, mentre noi la vediamo solo il tramite di foto non ottimali, comunque ti allego il particolare del D aore 18, che fa pensare ad un colpo ripreso, potrebbe benissimo essere un riflesso della plastica.... però una foto del particolare, e del taglio in quel punto sarebbe utile.

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-56084000-1361610525_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@enrico70

Buongiorno,le foto penalizzano troppo la moneta,in mano ha un lustro perfetto,il rovescio e' praticamente perfetto,il dritto a ore sei presenta un mini colpetto ma il bordo non e' ripreso.

Non voglio mettere in dubbio quello che tu dici, anche perchè sei il solo a vedere di persona la moneta, mentre noi la vediamo solo il tramite di foto non ottimali, comunque ti allego il particolare del D aore 18, che fa pensare ad un colpo ripreso, potrebbe benissimo essere un riflesso della plastica.... però una foto del particolare, e del taglio in quel punto sarebbe utile.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografare monete d'oro è indubbiamente una delle cose più difficili da fare: si evidenziano talora minimi segnetti, si abbassano i rilievi etc... Se poi la foto è presa con la moneta dentro la bustina qualsiasi giudizio è avventato!

Comunque pare una bella moneta: è particolarmente difficile ritrovare le 50 Lre del 1911 in alta conservazione (FDC), molto di più, ad esempio, delle 100 lire Vetta d'Italia.

Visto che la moneta è periziata (e che la macchina fotografica nuova tarderà a venire) soddisfa a questo punto la nostra curiosità: come è stata giudicata?

;)

Devo dire che l'oro e' proprio difficile da fotografare,ho provato in tutti i modi ma in foto il colore originale e il lustro non sia avvicinano minimamente alla realta'.

E' stata chiusa in qFDC.

Avevo aperto la discussione per far apprezzare la bellezza della moneta ma ho ottenuto l'effetto contrario.

Modificato da enrico70
Link al commento
Condividi su altri siti


...perchè l'effetto contrario? si fanno delle valutazioni il più possibile vicine a quello che si vede, se ne discute e ci si confronta, i cartellini lasciano il tempo che trovano, anche quando sono di stimati professionisti....

anche io ho postato il mio 50 lire 1911...mettendolo a giudizio di quanti leggono queste pagine, volevo una lettura della moneta anche di altri, oltre a quella del perito che l'ha chiusa e la mia....è un esercizio utile per capirne di più....

..tornando al tuo esemplare, dalla foto direi che il colpetto c'è ed è stato in qualche modo corretto, secondo me....

...il qFDC espresso dal perito non è in linea con le reali condizioni della moneta secondo me.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...perchè l'effetto contrario? si fanno delle valutazioni il più possibile vicine a quello che si vede, se ne discute e ci si confronta, i cartellini lasciano il tempo che trovano, anche quando sono di stimati professionisti....

anche io ho postato il mio 50 lire 1911...mettendolo a giudizio di quanti leggono queste pagine, volevo una lettura della moneta anche di altri, oltre a quella del perito che l'ha chiusa e la mia....è un esercizio utile per capirne di più....

..tornando al tuo esemplare, dalla foto direi che il colpetto c'è ed è stato in qualche modo corretto, secondo me....

...il qFDC espresso dal perito non è in linea con le reali condizioni della moneta secondo me.

renato

Effetto contrario in quanto non sono riuscito a far apprezzare la reale bellezza della moneta,per quanto riguarda le perizie sono il primo a dire che lasciano il tempo che trovano,le valutazioni dei periti sono troppo soggettive e in molti casi forviate da interessi commerciali,ma questo e' un discorso vecchio sul quale abbiamo discusso piu' volte.

Nel caso della moneta in questione il qFDC potra' essere eccessivo ma in mano ti garantisco che e' un esemplare veramente bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


la qualità complessiva della moneta è comunque discreta e, come ho detto sopra, la plastica falsa molto i rilievi quindi, l tua valutazione, avendo la moneta in mano, è sicuramente più attendibile della nostra.

molto dipende da quanto l'hai pagata, al di la del giudizio di conservazione....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


la qualità complessiva della moneta è comunque discreta e, come ho detto sopra, la plastica falsa molto i rilievi quindi, l tua valutazione, avendo la moneta in mano, è sicuramente più attendibile della nostra.

molto dipende da quanto l'hai pagata, al di la del giudizio di conservazione....

renato

SPL=1500€

qFDC=2000€

FDC=dai 2500 ai 3000€

I prezzi di realizzo reali di mercato circa sono questi a conservazioni corrette. Ballano le 100€ + o meno ovviamente.

Saputo quanto si paga, fatta la conservazione, soprattutto se si compra da un professionista il quale non avrebbe nessun problema girare la moneta a qualche collega a poco meno o a metterla in asta per realizzare il dovuto.

Questa mi pare sia l'opinione più diffusa tra i collezionisti (e commercianti) di "vecchia data".

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta che, dalle foto, non mi sembra arrivi al qFDC.....però bisogna anche ammettere che questa tipologia non è proprio facilissima da trovare vicino al FDC.

Comunque davvero complimenti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.