jagd Posted February 22, 2013 Share #1 Posted February 22, 2013 buonaserra a tutti....una moneta di bronzo di 10,19grs....e 27mm di diametro........ malmessa....... :( ......ma sono sicuro il suo ritrato chi dira chi era.........! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 22, 2013 Author Share #2 Posted February 22, 2013 roverscio illisibile........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 22, 2013 Author Share #3 Posted February 22, 2013 ma moneta quantunche,cognata di mano d'uomo........! :) in onore di questa signora.....!!!!! ^_^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 22, 2013 Share #4 Posted February 22, 2013 ci vedo LLA AVGV dovrebbe essere lucilla le donne con quel ritratto son poche o lei o le 2 faustine , ma faustina non lo leggo mi pare di vedere LLA a ore 10 e` un asse o dupondio rovescio chissa` ci son anche tracce di malachite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 22, 2013 Share #5 Posted February 22, 2013 a me invece sembra Faustina II° tipo questo ritratto... il R/ lo vedo al contrario, ... certamente pero' è una impressione.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 22, 2013 Share #6 Posted February 22, 2013 guarda dietro il busto a ore 10 mi pare che ci sia LLA mi son basato su quello il ritratto e` di quel periodo 140-170 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 23, 2013 Author Share #7 Posted February 23, 2013 :) guarda dietro il busto a ore 10 mi pare che ci sia LLA mi son basato su quello il ritratto e` di quel periodo 140-170 ciao ric....grazie....il A si vede bene,ma il ritrato proposto da prof sembre uguale,la coffa e la stessa .....graziea voi aver participato.....!! :) auguri di buona giornata.......!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 23, 2013 Share #8 Posted February 23, 2013 se in legenda c e` effettivamente LLA il ritratto puo` assomigliare fin che vuoi a faustina ma e` lucilla ! nessun altro qui ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassyGiovy7577 Posted February 23, 2013 Share #9 Posted February 23, 2013 Senza leggere le Vostre risposte ho pensato subito a Lucilla,Ciao Massy http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/lucilla/luci024.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apuliensis Posted February 23, 2013 Share #10 Posted February 23, 2013 (edited) se in legenda c e` effettivamente LLA il ritratto puo` assomigliare fin che vuoi a faustina ma e` lucilla ! nessun altro qui ? devo ammettere che anch'io vedo lo stesso... LA ...VGV ad es prendiamo questo sesterzio (attenzione non dico che sia questa essendo un asse) http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/lucilla/luci030.jpg vediamo che la L corrisponde con la "tuppa"....fateci caso... Edited February 23, 2013 by apuliensis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted February 23, 2013 Share #11 Posted February 23, 2013 A me questa sembra una L Che dice Jagd? L o N? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apuliensis Posted February 23, 2013 Share #12 Posted February 23, 2013 (edited) http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=527418&AucID=940&Lot=1060&Val=09c6b1254f768c6d60b49b83e90c0d08 in effetti anche qua sembra coetanea di Faustina..la vecchiaia .. :lol: si vede che non aveva una bella cera in quel momento e per un attimo ci ha tratti in inganno.. Edited February 23, 2013 by apuliensis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 23, 2013 Author Share #13 Posted February 23, 2013 A me questa sembra una L ____Nc.jpg Che dice Jagd? L o N? e una L.....per lucilla.....!!... :) ........grazie a tutti per la partecipazione,e ottima identificazione.......!!!... :) ....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 23, 2013 Share #14 Posted February 23, 2013 Senza leggere le Vostre risposte ho pensato subito a Lucilla,Ciao Massy http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/lucilla/luci024.jpg ... O K potrebbe essere Lucilla....... pero' quella che hai postato non c'entra nulla , perchè AUGUSTA si legge chiaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 23, 2013 Share #15 Posted February 23, 2013 Considerato che potrebbe benissimo essere anche Lucilla...Il ritratto mi è sembrato piu' somigliante a Faustina in quanto il mento è piu' sfuggente che in Lucilla, comunque ..... a me non tornerebbe chiara la posizione di quella che ritenete essere una L - in quanto poi non trovo esatta la posizione delle altre due lettere seguenti che e cioè l'altra L e la A Comunque " Ubi maior minor cessat.... " siete in maggioranza !.. :pleasantry: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 23, 2013 Author Share #16 Posted February 23, 2013 (edited) Considerato che potrebbe benissimo essere anche Lucilla...Il ritratto mi è sembrato piu' somigliante a Faustina in quanto il mento è piu' sfuggente che in Lucilla, comunque ..... a me non tornerebbe chiara la posizione di quella che ritenete essere una L - in quanto poi non trovo esatta la posizione delle altre due lettere seguenti che e cioè l'altra L e la A Comunque " Ubi maior minor cessat.... " siete in maggioranza !.. :pleasantry: il ritratto e il piu somigliante che ai proposto.........si vedeve il L...al meno quello che pareva essere il giu di una L........ora,a romba di ruzicare e lustrare,non si vede piu nulla...... :( .......o fatto piazza al dubito,tantu peggiu pa me........ :lol: ........!!!! non andara nel medagliere......ma nella scatola de i misteri.....!!! :lol: Edited February 23, 2013 by jagd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 23, 2013 Share #17 Posted February 23, 2013 il destino ha voluto cosi! :whome: :cray: .... tutt'alpiu' se riesci a rendere un poco leggibile il R/ ... puo' essere d'aiuto.... altrimenti .. tienila come ....FAUST..ILLA !! :D ciao Jagd!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted February 23, 2013 Author Share #18 Posted February 23, 2013 il destino ha voluto cosi! :whome: :cray: .... tutt'alpiu' se riesci a rendere un poco leggibile il R/ ... puo' essere d'aiuto.... altrimenti .. tienila come ....FAUST..ILLA !! :D ciao Jagd!! :lol: .....ciao prof....!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts