Vai al contenuto
IGNORED

Il Vero e il Falso


ambidestro

Risposte migliori

Domenica 17 sono stato coi partecipanti del gruppo gli amici del Cordusio a visitare la bellissima mostra il Vero e il Falso,ho fatto alcune foto e ora guardandole mi sono soffermato sulla bacheca "le trilline in fondo al pozzo",dove erano esposte le trilline di Frinco,Passerano,Desana e alcuni esemplari falsi di Genova. La mia curiosità è che sui libri sia del Biaggi e in ultimo il M.I.R non riportano nessuna indicazione per trilline di Delfino Tizzone 1583-1598 "contraffate o imitate" per Desana come mai ? Se nel ritrovamento di via Larga a Milano ben il 12,6 % di circa 25000 esemplari è di quella zecca ? (certo che la differenza riportata tra la trillina di Milano e quella di Desana si riscontra solo nello stemma dove la biscia al posto del fanciullo tiene in bocca una tizzone. Come mai nessuno la riporta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non sono un esperto di Desana, ma per quello che so io non sono libri quelli che riportano le imitazioni e le contraffazioni, credo si debba andare su altri testi tipo il Gamberini di Scarfea o qualche articolo o pubblicazione specifica, il Crippa però a pag. 192 - 193 ne parla diffusamente anche del ripostiglio di Via Larga con un nutrito gruppo di quattrini falsi da attribuire alla zecca di Desana.

Anche R.Martini ha scritto a proposito in " Ripostiglio di Via Larga ".

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco lo sapevo.....

per impegni familiari non sono potuto venire e mi sono perso ....per il momento..... delle interessanti discussioni con persone preparatissime

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato anche sul Gamberini a pag.114-115 dove si descrivono le imitazioni e le contraffazioni della trillina di Milano di Filippo II 1556-1598,ma anche lui cita solo le zecche di Bozzolo,Castiglione,Frinco e Passerano,quindi Desana non è citata tra i principali testi numismatici,se non negli articoli del Crippa,Martini come riportato da Dabbene e Arslan nell'articolo "le trilline in fondo al pozzo"

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato anche sul Gamberini a pag.114-115 dove si descrivono le imitazioni e le contraffazioni della trillina di Milano di Filippo II 1556-1598,ma anche lui cita solo le zecche di Bozzolo,Castiglione,Frinco e Passerano,quindi Desana non è citata tra i principali testi numismatici,se non negli articoli del Crippa,Martini come riportato da Dabbene e Arslan nell'articolo "le trilline in fondo al pozzo"

Pare proprio di si, credo che dovrai leggere sicuramente R. Martini, ma anche altri parlano con dei contributo di questo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo95,il catalogo della mostra "il vero e il falso" riporta per Genova i 4 denari del 1597, mentre Arslan nell'articolo "le trilline in fondo al pozzo" dice un 4% del ritrovamento è dei dogi biennali di Genova tutte datate 1597 tutte false,non contengono la percentuale d'argento che era assicurata a Genova per legge,ma anche tutte le altre monete trovate in via Larga sono di rame puro senza traccia d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


in risposta a Dabbene,possibile che oltre al ritrovamento di via Larga di trilline di Desana non ne siano trovate altre o messe in vendita su cataloghi d'asta ? in che articoli posso trovare altre citazioni oltre a quelli già indicati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


in risposta a Dabbene,possibile che oltre al ritrovamento di via Larga di trilline di Desana non ne siano trovate altre o messe in vendita su cataloghi d'asta ? in che articoli posso trovare altre citazioni oltre a quelli già indicati ?

C'è anche un contributo di Dalle Vegre A.P., Vajna E., 1986, " Ripostiglio di Via Larga ( Milano ), 1967, " contributo che forse potrai trovare in SNI, ma altri contributi che possono credo esserti utli li puoi trovare in " Le zecche italiane fino all'unità ", di L. Travaini sotto la voce Desana a nome di L. Gianazza,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto l'articolo di Gianazza sul libro "Le zecche fino all'unità" sotto Desana "Agostino Tizzoni",ma nemmeno lui riporta la contraffazione delle trilline di Milano,la mia domanda è ? come mai nemmeno il M.I.R. di alberto Varesi cita questa moneta ?.

Il collezionista segue i libri di numismatica per classificare le proprie monete,oltre a documentarsi negli articoli sulle riviste specializzate nel settore

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la risposta è da trovare in quanto dice il Crippa a proposito " Tipo imitato dalle zecche di Bozzolo e Castiglione e contraffatto dalle zecche di Passerano e Frinco. Nel ripostiglio di Via Larga è anche presente un nutrito gruppo di quattrini falsi, che sono da attribuire alla zecca di Desana."

Quindi non si parlerebbe di imitazioni e contraffazioni ma di monete false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.