Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX 1856....notizie


Fabrizio19

Risposte migliori

come al solito ho fatto confusione e forse era meglio postarla nella sezione apposita :angel:

Ciao Fabrizio, il nastro è originale? Scrivici le diciture di ambedue i lati della medaglia, sono molto piccole e poco leggibili.

Penso che aiuteranno a risolvere il mistero. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

Ciao Giovanna, il nastro è originale, per quanto riguarda le immagini sono ad alta risoluzione e cliccandoci sopra si ingrandiscono

Modificato da Fabrizio19
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna

Ciao Giovanna, il nastro è originale, per quanto riguarda le immagini sono ad alta risoluzione e cliccandoci sopra si ingrandiscono

Si, ma mi hai fatto storcere il collo e poi ora ti "strillo" un po'...sfocanoooo :rofl:.

Comunque mi sembra di capire che è stata coniata per commemorare una visita di Pio IX all'Ordine della Dame di Santa Genoveffa nel 1856, spero di aver letto bene ma non ne sono sicura completamente.

Molto bella comunque ed anche originale. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra Inedita: una medaglia-decorazione probabilmente attinente alla città di Parigi (SANC GENOVEFA VRBIS GALLIAE PATRONA) e concordo con Giovanna per la motivazione dell'emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma mi hai fatto storcere il collo e poi ora ti "strillo" un po'...sfocanoooo :rofl:.

Comunque mi sembra di capire che è stata coniata per commemorare una visita di Pio IX all'Ordine della Dame di Santa Genoveffa nel 1856, spero di aver letto bene ma non ne sono sicura completamente.

Molto bella comunque ed anche originale. Ciao, Giò

@@Giovanna

ahahahah accetto il rimprovero, ma le foto non le ho fatte io, la medaglia ancora mi deve arrivare me le ha mandate il venditore dalla Nuova Zelanda......che ci facesse poi li la medaglia non lo sò....forse al seguito di qualche suora o qualche emigrante....questo è uno dei miei soliti ritrovamenti "strani" di cui vado fiero........rientro in patria di un pezzetto di storia...... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti



@@fabio22

grazie fabio, non so se sia inedita, ma l'ho "trovata" in un'inserzione dal titolo incomprensibile (come mio solito ) e mi sembrava un bel pezzo completo del collare e il prezzo non era eccessivo così l'ho presa...appena arriva posto immagini decenti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna

ahahahah accetto il rimprovero, ma le foto non le ho fatte io, la medaglia ancora mi deve arrivare me le ha mandate il venditore dalla Nuova Zelanda......che ci facesse poi li la medaglia non lo sò....forse al seguito di qualche suora o qualche emigrante....questo è uno dei miei soliti ritrovamenti "strani" di cui vado fiero........rientro in patria di un pezzetto di storia...... :blum:

Ah ecco, conoscendoti mi ero stupita abbastanza per la ...sfocatura :D .

Secondo me hai avuto un colpo d'occhio non indifferente, è molto bella, bravo Fabrizio.

Me la porterai in visione alla prossima Riunione così potrò ammirarla da vicino.

Ciao, a presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se Vuoi postare le immagini predispongo la scheda nel catalogo:

Medaglia - decorazione coniata a mandorla

d: SANC . GENOVEFA . VRBIS . ET . GALLIAE . PATRONA *

Santa Genoveffa in piedi, di fronte, regge scettro e chiavi

r: DONATS . PAR . S . S . PIE . IX . A . L'INSTITVT . DES . DAMES . DE . St . GENEVIEVE . EN . L'AN . 1856 +

SS. Pietro e Paolo nimbati, in piedi, di fronte reggono chiavi e spada, sullo sfondo edificio

La medaglia è inedita nel senso che non è presente nella colossale opera di Bartolotti sulle medaglie di Pio IX e non mi è mai capitato di vederla.

Il valore dipende dalla dimensione e dal materiale che presumibilmente è Bronzo dorato (ma potrebbe essere anche Argento Dorato.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna

@@fabio22

il venditore mi ha mandato un messaggio con le misure della medaglia

larghezza 31mm

altezza compreso l'anello 70 mm

larghezza del collare 8 cm

gio è molto più grande di quello che mi aspettavo

non vedo l'ora che arrivi....... :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna

@@fabio22

il venditore mi ha mandato un messaggio con le misure della medaglia

larghezza 31mm

altezza compreso l'anello 70 mm

larghezza del collare 8 cm

gio è molto più grande di quello che mi aspettavo

non vedo l'ora che arrivi....... :yahoo: :yahoo:

Che bella, anche io non vedo l'ora che ti arrivi, speriamo prima del 23 Marzo...dovrebbe essere la data della prossima Riunione...sollecita, sollecita. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta della cosiddetta "medaglia da processione" delle Dame di Saint Genevieve, gruppo di preghiera fondato dall'Arcivescovo di Parigi, monsignor Sibour, nel 1853, per creare un gruppo che continuasse idealmente il servizio di preghiera per la Chiesa di Parigi che prima della Rivoluzione Francese svolgeva l'Abbazia di Saint Genevieve.

E' un oggetto molto bello, ma molto comune, dato che all'associazione, che esiste tuttora, hanno sempre aderito le esponenti delle maggiori famiglie di Francia.

La data del 1856 è quella del riconoscimento dell'associazione da parte del Papa.

Se serve posso trovare ancora qualche dettaglio, dato che ho varie amiche che ne fanno parte.

Lord Acton

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante avere maggiori dettagli anche per comprendere il motivo per cui Bartolotti non l'ha reperita e schedata. Per esempio se è stata realizzata in un preciso momento storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.