Vai al contenuto

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Salve a tutti,

Inserisco in una unica discussione queste tre monete di Leopoldo II che ho in collezione da qualche tempo, le sottopongo al vostro giudizio in termini di conservazione e quant'altro. Ho fatto del mio meglio per le foto. Negli 80 fiorini la foto ha risaltato i colpi, e ne sono felice così la valutazione sarà più netta :)

CLICCARE PER INGRANDIRE

80 Fiorini da 200 Paoli 1827, Firenze

Ø 31 mm - 32,62 g oro 24K

img2277zd.jpg

Fiorino da 100 quattrini del 3° tipo 1843, Firenze

Ø 24 mm - 6,88 g, Ag 917/1000

img2274f.jpg

Mezzo Paolo del 2° tipo 1857, Firenze

Ø 18 mm - 1,37 g, Ag 917/1000

img2272l.jpg

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

complimenti bellissime monete

mio parere

80 fiorini 1827 qSPL

fiorino 1943 qFDC

mezzo paolo 1857 qFDC/FDC

Modificato da euenigma

Inviato

Nell'ordine:

80 Fiorini qSPL/SPL, FDC pieno per il Fiorino e un qFDC per il Mezzo Paolo.

Sono tre monete davvero ottime, con rilievi che in alcuni casi rasentano la perfezione, complimenti :hi:

Inviato

Grazie a tutti, devo dire che le avevo un po' sottovalutate :)

Inviato

Complimenti,davvero bellissime monete in ottime conservazioni!!!!!!

Feo

Inviato

bellissime monete di qualità...l'80 fiorini si valuta male da quelle foto perchè non rendono al meglio comunque direi che siamo sullo SPL...ho votato qSPL...c'è qualche segno di troppo sui campi perchè come rilievi è ottimo...il fiorino per me è un FDC ed in mano deve essere davvero stupendo...il mezzo paolo non è un FDC pieno ma ho votato qFDC...vedo un po di usura (o forse debolezza di conio) sulla corona sopra lo scudo...

ancora complimenti per le 3 monete.... :hi:

Inviato

bellissime monete di qualità...l'80 fiorini si valuta male da quelle foto perchè non rendono al meglio comunque direi che siamo sullo SPL...ho votato qSPL...c'è qualche segno di troppo sui campi perchè come rilievi è ottimo...il fiorino per me è un FDC ed in mano deve essere davvero stupendo...il mezzo paolo non è un FDC pieno ma ho votato qFDC...vedo un po di usura (o forse debolezza di conio) sulla corona sopra lo scudo...

ancora complimenti per le 3 monete.... :hi:

Si in effetti l' 80 fiorini ha un Po di segni, essendo oro puro, anche se ne ha un Po tanti è piacevole. Il fiorino in mano ha un diritto molto bello, mentre il rovescio ha un colore diverso, più scuro, sara stato lasciato posato in vassoio dalla stessa parte per troppo tempo :) comunque è un bel pezzo :) da una parte è come se fosse appena uscito dalla zecca, dall'altra invece ha uno strato piu opaco e scuro. Ora sono tutti in vassoio a patinare!! :)

Inviato

Eccellenti il fiorino ed il 1/2 paolo, per l'80 fiorini invece sarei abbastanza più severo nel giudizio di chi mi ha preceduto.

E' vero che i colpetti sia evidenti che meno evidenti (cioè restaurati...) sono quasi la norma per monete d'oro puro, meno duro delle leghe, ma li ci sono parecchi segni, un pò troppi, e mi è venuto anche il sospetto che provenga da montatura ma andrebbe vista dal vivo.

In questa tipologia più che il consumo, in genere poco evidente dato che in realtà circolavano poco o nulla, la differenza fra un buono/ottimo esemplare ed uno più andante la fanno soprattutto segni e colpi ....

Immagino che il prezzo abbia tenuto conto dei difettucci, che peraltro lasciano comunque la moneta ben leggibile e tranquillamente collezionabile, ma credo che personalmente avrei preferito attendere e magari con poco più trovare un esemplare migliore, senza arrivare ad esemplari "perfetti" o quasi, per i quali i prezzi sono di tutt'altro livello.

Non prenderla come una critica, solo un parere personale; d'altra parte il fiorino ed il 1/2 paolo indicano che sei orientato già verso un certo tipo di conservazioni :good:

Inviato

Eccellenti il fiorino ed il 1/2 paolo, per l'80 fiorini invece sarei abbastanza più severo nel giudizio di chi mi ha preceduto.

E' vero che i colpetti sia evidenti che meno evidenti (cioè restaurati...) sono quasi la norma per monete d'oro puro, meno duro delle leghe, ma li ci sono parecchi segni, un pò troppi, e mi è venuto anche il sospetto che provenga da montatura ma andrebbe vista dal vivo.

In questa tipologia più che il consumo, in genere poco evidente dato che in realtà circolavano poco o nulla, la differenza fra un buono/ottimo esemplare ed uno più andante la fanno soprattutto segni e colpi ....

Immagino che il prezzo abbia tenuto conto dei difettucci, che peraltro lasciano comunque la moneta ben leggibile e tranquillamente collezionabile, ma credo che personalmente avrei preferito attendere e magari con poco più trovare un esemplare migliore, senza arrivare ad esemplari "perfetti" o quasi, per i quali i prezzi sono di tutt'altro livello.

Non prenderla come una critica, solo un parere personale; d'altra parte il fiorino ed il 1/2 paolo indicano che sei orientato già verso un certo tipo di conservazioni :good:

Nessuna offesa, anzi, la ho messa li proprio per sapere cosa ne pensate :) Guarda, l'80 fiorini l'ho comprato tempo fa a un prezzo in cui, ad ogni modo, anche il BB+ che pensi tu va bene. È stato un colpo di fortuna, in realtà un rischio che mi sono preso (al giorno d'oggi non lo farei più!!!). Non ho grandi budgets quindi mi accontenterei anche di un BB, specie per una moneta cosi costosa (una volta ogni tanto ovviamente). Certamente, per molte altre tipologie, specie alcune, come hai detto tu, punto un po' più in alto come conservazione! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.