rick2 Posted February 25, 2013 Share #1 Posted February 25, 2013 http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=86733.0 riapro anche qui una discussione che avevo iniziato sul fac senza molto seguito praticamente sui campgate providentia avg o caes del 324-327 son raffigurate torri di difesa con 2 bracieri e la porta aperta mentre sulla serie virtus avgg del 327 emessa a roma e arles i bracieri sono 4 e ci sono porte disegnate stan raffigurando la stessa cosa oppure no ? questa raffigurazione con porte ed elementi architettonici si trova anche sugli argentei post rifiorma 295 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted February 25, 2013 Share #2 Posted February 25, 2013 Ciao Rick, Costantino I trasferì la capitale dell'impero romano da Roma a Bisanzio, intorno alla nuova città venne costruita una nuova cinta muraria e conseguentemente rinforzata con torri a distanze regolari. L'opera difensiva iniziò ad essere costruita nel 324 e venne completata sotto il regno del figlio, Costanzo II. Le monete che hai elencato tu le aggiungere a quelle coniate ad esempio da CostanzoII rif RIC VII 290 come da foto, evidenziano appunto le torri nel R./ con la zecca di Roma dove secondo me parlano della stessa cosa cioè delle torri delle mura di Costantinopoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted February 25, 2013 Share #3 Posted February 25, 2013 (edited) Ciao Rick, Costantino I trasferì la capitale dell'impero romano da Roma a Bisanzio, intorno alla nuova città venne costruita una nuova cinta muraria e conseguentemente rinforzata con torri a distanze regolari. L'opera difensiva iniziò ad essere costruita nel 324 e venne completata sotto il regno del figlio, Costanzo II. Le monete che hai elencato tu le aggiungere a quelle coniate ad esempio da CostanzoII rif RIC VII 290 come da foto, evidenziano appunto le torri nel R./ con la zecca di Roma dove secondo me parlano della stessa cosa cioè delle torri delle mura di Costantinopoli. avevo dimenticato l'immagine della moneta da allegare! Edited February 25, 2013 by Emiliano77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted February 26, 2013 Share #4 Posted February 26, 2013 Non ho capito bene la domanda, comunque le porte, sulle VIRTVS AVG che hai postato, sono aperte, sul PROVIDENTIA sono chiuse, almeno io la so così... anche se devo ammettere di non conoscere il simbolismo porte aperte/chiuse su queste emissioni, forse un significato simile alle porte del tempio di Giano? Le fortificazioni sembrano della stessa tipologia, l'unica differenza che vedo sono appunto, le porte aperte/chiuse. Se non ricordo male, qualche tempo fa sul FAC si era discusso su cosa rappresentassero le "cose" sopra le mura, se bracieri o torrette, personalmente credo siano torrette, come da descrizione del RIC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 26, 2013 Author Share #5 Posted February 26, 2013 se vedete pero` le 2 torri rappresentate son diverse ! quella del providentia non credo abbia le porte chiuse , ma solo un apertura centrale e 2 cose sopra mentre come hai visto il virtus ha le porte disegnate e 4 cose sopra non credo li abbian fatti diversi per caso credo sian 2 cose diverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted February 26, 2013 Share #6 Posted February 26, 2013 (edited) Credo sia solo una questione di stile, comunque il RIC le definisce "closed doors" Edited February 26, 2013 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts