Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta del 1830 25 centesimi. secondo voi quale grado di conservazione ha?

allego una foto che non rende molto giustizia alla moneta .... ma è così piccola. grazie a chi vorrà partecipare alla discussione

post-1490-1144497979_thumb.jpg

Inviato

La foto non aiuta più di tanto ma vista l’usura dei capelli direi che siamo fra MB e BB.

E’ un voto con riserva perché manca la foto del rovescio <_<

Inviato

Sarà per la qualità della fotografia, ma sei certo della autenticità di questa moneta? Ha rilievi un pochino strani. Per la conservazione, direi BB (e forse qualcosina di meno).

Marco

Inviato

sinceramente non mi intendo molto di autenticità di monete quindi non sono sicuro che sia autentica. l'ho acquistata su ebay. e' preoccupante il fatto che una persona che cerca di avvicinarsi alla numismatica, ed è quindi spesso inesperto, sia ormai terrorizzato dal rischio di prendere una fregatura;

Al grado di conservazione aggiungo allora la domanda. secondo voi è autentica? perchè altrimenti contatto il venditore per la restituzione.

allego l'altra faccia della moneta sperando che possa essere d'aiuto il vederla

post-1490-1144501534_thumb.jpg

Inviato

Con foto così è pressochè impossibile esprimere un giudizio affidabile... comunque, come conservazione direi BB/BB+ e inoltre secondo me è buona (se ti può rifrancare non mi risultano falsi per questa moneta)

Ciao

R

Inviato

Come conservazione siamo sul BB per me, tenuto conto dei limiti della foto

Inviato (modificato)
e' preoccupante il fatto che una persona che cerca di avvicinarsi alla numismatica, ed è quindi spesso inesperto, sia ormai terrorizzato dal rischio di prendere una fregatura;

Al grado di conservazione aggiungo  allora la domanda. secondo voi è autentica? perchè altrimenti contatto il venditore per la restituzione.

allego l'altra faccia della moneta sperando che possa essere d'aiuto il vederla

114451[/snapback]

Ciao ernesto,

non mi intendo di questa monetazione e non volevo sollevare dei dubbi. Non contattare il venditore e non accusarlo di nulla, prima di aver sentito opinioni più autorevoli della mia. Probabilmente la fotografia non rende giustizia alla tua moneta.

Comunque si tratta di una moneta abbastanza rara: dal sito di Incuso leggo che è R2. Il peso dichiarato è di 1,25 grammi (ma non conosco la tolleranza) e il diametro è 15 mm.

Marco

Modificato da lopezcoins

Inviato

ho provato ad aggiungere una nuova foto che mi sembra migliore guardate un po'...

post-1490-1144509939_thumb.jpg

Inviato

La foto sicuramente e' migliore ma mi porta a considerarla ora MB/BB

Mi pare autentica , comunque e' meglio sentire altri pareri

Inviato

allego anche l'altra faccia della moneta, ringrazio chi mi ha dato l'indicazione del peso ma con la mia bilancia con riesco a pesarla visto il peso così esiguo

post-1490-1144511022_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra buona, ha dei particolari caratteristici del 1830 P riscontrabili solo in quella data tipo al D/ la sigla dell'incisore pochissimo visibile e certi allineamenti di caratteri (CAR) un pò diversi da altre date e che si ritrovano anche nella tua, ma anch'io non sono un esperto di questo tipo che oltretutto è difficile da esaminare date le dimensioni. Anch'io non conosco falsi di questo tipo. Se comunque collezioni monete di questo periodo una bilancia con almeno un decimale, meglio due, sarebbe da prendere in considerazione.

Per la conservazione sarei sul BB/mBB.

Inviato

Anche per me la conservazione è un BB.

Inviato

Dopo la visione delle nuove foto confermo il mio voto iniziale: MB/BB

Inviato

Pur non conoscendo questa monetazione, pur non avendo fatto nessun tipo di raffronto e pur non essendo certo dei dati che mi fornisce il catalogo in mio possesso, ritengo sia da tranquillizzare ernesto63 in merito alla autenticità della moneta.

Infatti pur essendo R2 il valore commerciale di questa moneta non mi pare possa giustificare delle falsificazioni, tantopiù in conservazione non eccelsa (il catalogo di cui sopra la valuta 85 euro in BB, ed in genere è piuttosto "generoso".......)

Non credo si facciano falsi per cifre così basse e per di più di monete non molto collezionate (almeno non a livello dei successori Sabaudi......)

Ciao.

Inviato

Ciao Ernesto63!

Secondo me la moneta è autentica!Anche a me risulta rara il valore è compreso tra un ovale e una testina d'aquila nel rovescio in basso questo indica il marchio di zecca per Torino è P.

Esiste anche una moneta con segno di zecca per Torino L in losanga ma risulta essere più comune!

Sulla conservazione MB/BB!

Ciao Rico 03! :)

Inviato

Direi BB; non conosco falsi di questa moneta, e in generale mi sembra buona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.