Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga falsa? o difetto?


rebirt

Risposte migliori

vorrei capire come si puo' definere il retro falsa? errore? o altro ? di questa moneta 10lire spiga 1951 grazie

magari in foto non si vede ma in mano si nota che cè un solco tra i due

post-33768-0-03759600-1362137889_thumb.j

post-33768-0-82361700-1362137896_thumb.j

Modificato da rebirt
Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che ci sia questo solco e la data sembri un 1931 malfatto, con il secondo 1 alla rovescia, il 9 strano e il 3 improbabile mi fanno pensare che sia stata fresata una moneta da 10 lire buona, applicandole al centro del rovescio un tondello preso da altra moneta per creare un....coso improbabile per spacciarlo come rarità

faccio notare che nel 1931 l'Italia era un regno e non una repubblica e queste monete sono state create solo molti anni dopo nel 1951 appunto, forse la data originale della moneta

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il fatto che ci sia questo solco e la data sembri un 1931 malfatto, con il secondo 1 alla rovescia, il 9 strano e il 3 improbabile mi fanno pensare che sia stata fresata una moneta da 10 lire buona, applicandole al centro del rovescio un tondello preso da altra moneta per creare un....coso improbabile per spacciarlo come rarità

faccio notare che nel 1931 l'Italia era un regno e non una repubblica e queste monete sono state create solo molti anni dopo nel 1951 appunto, forse la data originale della moneta

concordo con te karnescim ma avendola in mano sono sicuro che non sembra una fresata sembra vedendola che sia come uno stampo magari mi spiego male le fresatura lascia dei segni diversi magari mi sbaglio grazie potrebbe essere un conio stanco?

Modificato da rebirt
Link al commento
Condividi su altri siti


se è tutto un corpo unico potrebbe essere solo un segno fatto da qualcuno che voleva modificarne l'aspetto in qualche maniera, sai tipo quelli che mettono le monete sui binari del tram per spiattellarle, qui potrebbe esserci stato anche solo uno scopo goliardico a modificare la moneta, dubito invece che possa essere uscita così dalla zecca, invece io penso che l'avrebbero scartata se fosse nata così

Link al commento
Condividi su altri siti


se è tutto un corpo unico potrebbe essere solo un segno fatto da qualcuno che voleva modificarne l'aspetto in qualche maniera, sai tipo quelli che mettono le monete sui binari del tram per spiattellarle, qui potrebbe esserci stato anche solo uno scopo goliardico a modificare la moneta, dubito invece che possa essere uscita così dalla zecca, invece io penso che l'avrebbero scartata se fosse nata così

infatti lo stavo pensando che non penso che l'avrebbero fatta uscire cosi . gia'

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non fosse una 10 lire spiga, direi che è un falso.

Non mi convince ne l'accanimento su una moneta dalla scarsa fortuna numismatica ne l'errore di conio.

Sembra un virtuosismo, un tentativo di fare qualcosa su un pezzo di scarso valore per poi farlo meglio, su qualche moneta di valore più interessante.

Ma questa è solo un'ipotesi fantasiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa mi incuriosisce, anche perchè dlle 10 lire, escluso 1965 penso ne abiamo tutti diversi chilogrammi, ma rarament ci si sofferma a guardare i particolari... un'occhiata veloce al millesimo... allo stato di conservazione a qualcosa di grossolano e poi, via nel fustino del detersivo insieme alle altre... accidenti che notizia...

Adesso so a cosa dedicarmi nei prossimi mesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa ad esempio è falsa, sono tutte mal messe dal momento che andavano in circolazione e le facevano già parecchio usurate per non dare, diciamo, nell' occhio.

post-8030-0-33511000-1362420508_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

La replica era già di per sé approssimativa. Il metallo usato morbido e si usurava rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.