Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris del Cordusio - Una moneta per i giovani


Risposte migliori

Staff

post-1800-0-87773700-1362165744_thumb.pn post-1800-0-79848700-1362165752_thumb.pn

Il gruppo Quelli del Cordusio ed il forum Lamoneta.it hanno il piacere di comunicare una nuova iniziativa, rivolta ai giovani del forum, che andremo ora a presentarvi.


Concorso Ex-libris del Cordusio - Una moneta per i giovani


Il concorso è riservato agli utenti del forum di età non superiore ai 26 anni.

Sono previste quattro distinte categorie:

  • monetazione antica
  • monetazione medievale
  • monetazione moderna
  • monetazione contemporanea

INIZIO DEL CONCORSO


Sabato 9 marzo

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO


Il concorso partirà con l'apertura di una specifica discussione nella sezione "La piazzetta del numismatico", ove gli organizzatori provvederanno ad inserire quattro distinti post, ciascuno relativo ad una delle specifiche categorie sopra menzionate. Ciascun post sarà costituito dalla foto di una moneta e dall'indicazione di materiale, peso e diametro.

I partecipanti avranno quindi modo di scegliere tra una delle quattro monete proposte e basandosi sui soli elementi forniti dovranno produrre un elaborato di almeno una pagina in formato A4.

In esso i partecipanti dovranno fornire la corretta identificazione della moneta e proporre un libero approfondimento storico e numismatico della stessa.

Ciascun partecipante potrà concorrere solamente in una categoria.

Una volta ultimato, l'elaborato dovrà essere inviato al seguente indirizzo mail:

[email protected]

L'elaborato dovrà essere inoltrato in formato .doc o compatibile.

TERMINE DEL CONCORSO


Il termine massimo utile per l'inoltro degli elaborati è fissato alla mezzanotte di domenica 31 marzo.

VOTAZIONE


Entro mercoledì 3 aprile gli organizzatori provvederanno a caricare gli elaborati in una specifica discussione al fine di renderli disponibili a tutti gli utenti. Ciascun elaborato pubblicato sul forum verrà presentato in forma anonima al fine di non rendere identificabile l'identità dell'autore. Il nome del file pubblicato sarà costituito da una semplice ed univoca sigla.

In concomitanza alla pubblicazione verranno aperti quattro distinti sondaggi, uno per ciascuna categoria, ove gli utenti del forum potranno esprimere la loro preferenza, utile per individuare i quattro vincitori.

I sondaggi resteranno aperti per un periodo di tempo ad oggi non definito, che sarà comunicato in seguito, in quanto dipendente dal numero dei partecipanti.

PREMI


Il primo classificato di ciascuna categoria si aggiudicherà la moneta oggetto dello studio.

Sono inoltre disponibili i seguenti premi, da distribuire in base al numero dei partecipanti:

  • C. Morrisson " Catalogue des Monnais Byzantines " vol. I (1 copia)
  • B. Carroccio " La monetazione aurea e argentea di Ierone II " (2 copie)
  • Libro- guida della mostra " Costantino 313 d.c. (7 copie)
  • Quaderno di Studi V - 2010, Assoc. Culturale Italia Numismatica (1 copia)
  • L.Simonetti " Manuale di Numismatica italiana Medioevale e Moderna " Vol.I (1 copia)
  • A.D'Andrea " Le monete delle zecche minori della Campania " vol.I (2 copie)
  • G. Basetti - V. Carantani " Le monete della Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo " (5 copie)
  • A.Cairola " Le monete del Rinascimento" (1 copia)
  • L.Simonetti " Manuale di Numismatica italiana Medioevale e Moderna " Vol. II (1 copia)
  • A.Morel-Fatio " Cortemiglia et Ponzone, Monnais Inedites ", 1865 (1 copia)
  • Vico d’Incerti – “Le monete italiane la Lire 2 e 1, Centesini 50 e 20 della serie imperiale” – Estratto RIN (1 copia)
  • Denaro di Ancona (moneta chiusa)
  • 5 centesimi 1941 XIX FdC (moneta chiusa)
  • 20 centesimi 1941 XIX FdC (moneta chiusa)
  • 10 centesimi 1943 XXI FdC (moneta chiusa)
  • 5 Lire 1975 FdC (moneta chiusa)
  • Nr. 3 Lotticini di monete di Vittorio Emanuele III
  • Stampa riproducente la vecchia zecca milanese in epoca napoleonica (12 copie)
  • Segnalibri “Quelli del Cordusio” (nr. 16)
  • Portachiavi “Quelli del Cordusio” (nr. 16)

LECITA PROVENIENZA


Gli organizzatori del concorso hanno preventivamente provveduto ad appurare la lecita provenienza delle monete oggetto del concorso. Per ovvie ragioni questa verrà resa nota al termine della fase di preparazione degli elaborati e prima della fase di votazione.

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benissimo, proprio oggi mi chiedevo quando sarebbero ricominciati gli "ex-libris"..Non vedo l'ora di partecipare :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso gli ex libris del Cordusio non finiscono, continuano, si evolvono in questa seconda fase, diversa dalla prima.

Ma la sostanza rimane la stessa, il Cordusio insieme a Lamoneta per i giovani, per la divulgazione, per la conoscenza,per lo stimolo ad accostarsi a questo mondo che è la numismatica.

Ho sempre pensato che parlare è bello, ma poi bisogna anche agire, fare, un fare pratico, semplice, comprensibile.

E questa seconda fase lo è, i destinatari sono sempre i ragazzi, i ragazzi del forum Lamoneta, l'intento è incuriosirli, farli studiare, leggere e poi farli esprimere.

Questa volta, a differenza della prima vi faremo lavorare, ma poco :blum: , basterà un piccolo elaborato sulla moneta che sceglierete, non dovrà essere un trattato, sarà sufficiente una paginetta o poco più, del tipo " parlami di questa moneta ", servirà un piccolo sforzo e ognuno potrà scegliere la moneta da descrivere che preferisce o il periodo che studia e colleziona.

Semplice, facile, vuole volutamente essere per alcuni un primo passo, per chi invece è più avanti, un motivo ulteriore di approfondimento, i premi dei donatori sono ricchi, importanti, significativi, ma quello che conterà sarà se tutto questo sarà servito a qualcuno per approcciare la numismatica, portare qualche ragazzo ad appassionarsi.

Se succederà, saremo i primi a essere contenti, d'altronde per molti che hanno approntato e organizzato questo concorso, il forum è anche questo e continueremo anche in futuro su questa lunghezza d'onda,

Un grande grazie ai vari donatori, allo staff del forum che ha apprezzato e curato l'iniziativa, un grazie a tutti quelli, e sono tanti, che credono in tutto questo, forse saremo un pò idealisti, ma poi alla fine questi sono gli eventi che ci danno più soddisfazioni, che rimangono nelle nostre menti, nei nostri cuori,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

proviamoci :)

E' questo lo spirito giusto! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proviamoci, potrebbe diventare lo slogan di questo concorso, ognuno fa secondo le sue capacità, ufficialmente si saprà del primo posto,l'intento è di cercare di premiare tutti quelli che hanno partecipato, più o meno in equal misura, l'importante sarà esserci, sarà un peccato non potere, si smuoverà un circuito virtuoso per tutti noi che spero diventi contagioso, e virtuoso.

Mi auguro che tutto questo faccia bene ai giovani, ma non solo, che si possa riuscire all'interno del forum trovare tanti che condividano con noi una numismatica partecipativa, aperta, senza steccati, unire e non dividere per ampliare, sembrano frasi fatte ma è così.

Una numismatica per tutti, giovani e meno giovani, studiosi, appassionati e collezionisti :

UNA NUMiSMATICA CHE E' CULTURA IN MOVIMENTO .

Noi saremo qui a parlarne con voi per una settimana, domande, quesiti, consigli, poi tra una settimana verranno postate le monete e allora dovrete partire e scegliere quella a voi più congnale, ma il tutto sempre con leggerezza, con gioia, deve essere una tappa felice per voi e per noi,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Beh, ragazzi; avete visto che questa volta c'è da "meritarselo" il premio. L'altra volta venivano fatti regali, questa volta ci dovete mettere un po' del vostro sapere.....non ho dubbi che ci riuscirete alla grande.

Tanti giovani che frequentano il forum, oramai, ci hanno abituato bene e sappiamo di cosa son capaci; il mio augurio è che si "svelino" nuovi talenti, magari quelli di nuovi iscritti che si stanno ancora "guardando in giro" per capire come funziona questo forum, non abbiate paura, se avete dubbi, noi siamo qui.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella iniziativa come al solito ;) complimenti perché, come sempre, si trova modo di dare spazio ai giovani attraverso iniziative importanti nella loro semplicitá! Aspettiamo le monete e... Si parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono un collezionista molto...."riservato" :) non ho mai preso parte a nessuna iniziativa e non conosco personalmente nessuno di voi (ma vi leggo sempre ;) ).

Capisco l'esigenza di condividere la nostra passione con altre persone e queste vostre iniziative sono fondamentali sotto questo aspetto.

Non so ancora se parteciperò, ma grazie dell'oppurtinità.

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Sono un collezionista molto...."riservato" :) non ho mai preso parte a nessuna iniziativa e non conosco personalmente nessuno di voi (ma vi leggo sempre ;) ).

Capisco l'esigenza di condividere la nostra passione con altre persone e queste vostre iniziative sono fondamentali sotto questo aspetto.

Non so ancora se parteciperò, ma grazie dell'oppurtinità.

Matteo :)

Se non partecipi ti banno! :D :D

Scherzi a parte, personalmente davo per scontata la tua partecipazione, non ci deludere ;).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Partecipiamo, partecipiamo....., sarà comunicato poi il solo nome dei quattro vincitori, il resto rimarrà comunque anonimo, quindi tentar non nuoce come si dice e poi l'intento è quello di riuscire a premiare tutti e visto il numero di premi, penso che non sarà un problema, vediamo se riusciamo a fare un evento corale, sicuramente tra le quattro monete ne troverete una da poter scrivere un post o poco più,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non partecipi ti banno! :D :D

Scherzi a parte, personalmente davo per scontata la tua partecipazione, non ci deludere ;).

:D Mi fa piacere questa considerazione nei miei confronti. Vi farò sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grandi "Quelli del Cordusio"!

Appalusi e complimenti! Non c'è altro da dire!

Peccato solo che ho sforato di qualche anno e non posso partecipare ...proverò a convincere mio figlio ... chissàccheppoi .....

"Spero, promitto et iuro" di non suggerirgli neanche una parola! ...(anche perchè con quel caratterino che si ritrova non mi ascolterebbe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che questa sia l'occasione ideale anche per uno che ha iniziato non da molto a conoscere la numismatica e che è da poco iscritto sul forum, l'occasione per cercare di imparare un minimo di metodo per riconescere e catalogare una monete che è il primo obiettivo, il più importante, riusciti in questo, se volete e ritenete, potete fare una breve descizione della moneta e della tipologia e magari anche un piccolo inquadramento storico e su chi era l'emittente, poi qualche piccolo consiglio generale di metodo e di ricerca possiamo anche darlo, tra l'altro c'è sempre la Società Numismatica Italiana, che una volta individuata la moneta, può fornire qualche idoneo ed utile approfondimento bibliografico,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Forza ragazzi è arrivato il momento di "allietarsi" insieme, una nuova iniziativa che desidera coinvolgere, in questo periodo così poco stimolante, dove lo stare insieme diventa fondamentale a tutte le età.

Il concorso è rivolto ai giovani è vero, però e anche un pretesto per unire, anche solo virtualmente per il momento, ma unire.

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


BRAVI BRAVI BRAVI! Non ho altre parole...

Come al solito le idee valide proseguono sempre e si evolvono, tutto quello che abbiamo ricevuto e le esperienze fatte adesso ci servono per metterci in gioco e dare il nostro contributo...

Io cone già anticipato ci sarò e cercherò di dare il mio meglio, spero che i tanti ragazzi presenti sul forum, anche quelli più timidi, facciano lo stesso.

Qui non si vince solo un premio, si cresce insieme e non c'è cosa più bella!

BRAVI!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quest'anno Verona può diventare, come nell'ultima edizione con la consegna degli ex libris, cruciale, uno snodo, può essere un riferimento per la consegna delle monete e dei premi.

Verona per la seconda volta diventa non solo momento importante commerciale, ma diventa simbolo virtuoso di eventi legati alla divulgazione per i giovani della numismatica.

Il Rito di Verona unisce sempre più, monete, tante, condivisione e conoscenza reale tra gli appassionati, ma ora anche la numismatica per i giovani, un mix di valori, un riferimento per tutti sempre più significativo, per una numismatica sempre più aperta a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.