Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire Luogotenenza


Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, cosa ne pensate di questa banconota? Qualunque commento ed approfondimento è gradito :)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

post-14278-0-14285400-1362174471_thumb.j

post-14278-0-04429100-1362174486_thumb.j

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella banconota del 1944 da 10 lire denominata "Testa di Giove".

Peccato che è un biglietto di stato monocromatico di piccole dimensioni, l'allegoria sul retro raffigurante l'agricoltura e l'industria sarebbe risultata veramente "maestosa" su di una banconota di grandi dimensioni a più colori. (vedi ad esempio Serbia, Jugoslavia e Francia dello stesso periodo).

Se la stampa fosse stata curata dalla Banca d'Italia, anzichè dal Poligrafico dello Stato, avremmo un biglietto artisticamente notevole.

E' a firma di: Bolaffi -Cavallaro-Giovinco e sembra in condizioni SPL/quasiFDS.

Se fai la tipologica è ok, diversamente ne dovresti acquisire altre 2. :)

(Ventura-Simoneschi-Giovinco e Bolaffi-Simoneschi-Giovinco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella banconota del 1944 da 10 lire denominata "Testa di Giove".

Peccato che è un biglietto di stato monocromatico di piccole dimensioni, l'allegoria sul retro raffigurante l'agricoltura e l'industria sarebbe risultata veramente "maestosa" su di una banconota di grandi dimensioni a più colori. (vedi ad esempio Serbia, Jugoslavia e Francia dello stesso periodo).

Se la stampa fosse stata curata dalla Banca d'Italia, anzichè dal Poligrafico dello Stato, avremmo un biglietto artisticamente notevole.

E' a firma di: Bolaffi -Cavallaro-Giovinco e sembra in condizioni SPL/quasiFDS.

Se fai la tipologica è ok, diversamente ne dovresti acquisire altre 2. :)

(Ventura-Simoneschi-Giovinco e Bolaffi-Simoneschi-Giovinco)

Già, su un modulo più grande avrebbe reso veramente bene :)

Ancora non le colleziono, questa mi è stata regalata, ma mi sa che presto comincierò :P

Ho un'altra domanda, ho notato che su internet si vedono per la maggior parte in conservazioni come la mia, questo vuol dire che hanno avuto una circolazione ristretta??

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho un'altra domanda, ho notato che su internet si vedono per la maggior parte in conservazioni come la mia, questo vuol dire che hanno avuto una circolazione ristretta??

Gaetano

E' del 1944 e quindi la sua "vita" è stata breve, siamo alla vigilia della Repubblica e 10 lire negli anni seguenti non erano una grande cifra.

Ne ho viste a mazzette intere intonse, questo lascia presupporre che in eccellente conservazione c'è ne in giro in grande quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.