Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 Elmetto


Risposte migliori

Stò aiutando un amico nella valutazione di questa moneta, per il momento metto un dettaglio, io trovo grosse differenze sia nella firma ma anche all'interno dell'orecchio.

Grazie a tutti !!

Andrea Libeccio

post-463-0-92374200-1362238447_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile avere tutta la moneta fronte e retro, avere il peso, e possibilmente più chiara.?

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è inscatolata pertanto, non è possibile saperne il peso.

Inoltre ha una patina scura.

Comunque se aprite l'immagine alegata la firma si vede in modo nitido.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora a questo punto vi dico quali sono le mie perplessità, la prima, non ero a conoscenza di esemplari con asse così vistosamente spostato, nelle mie successive ricerche ho trovato altri esemplari tutti negli USA e tutti con il medesimo asse spostato, ma non ho trovato nessuna discussione inerente a questa tipologia di moneta, ho paragonato le foto a disposizione con le foto presenti sul libro I Falsi Numismatici di Gino Manfredini, pubblicazione del 1981 ma ancora validissima, e già lì ho trovato alcune differenze in particolare all'interno dell'orecchio, successivamente l'acquirente mi ha fornito il dettaglio della firma, l'ho paragonato con il mio esemplare attualmente periziato Tevere, per me la firma è completamente differente, comunque domani potrò visionare la moneta di persona presso il circolo di Parma, se la volete visionare di persona ci troverete al circolo.

Allegato una vecchia foto che avevo in archivio della firma nel mio esemplare in collezione.

Andrea Libeccio

post-463-0-58076400-1362247812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la domanda era inerente l'autenticità non inerente alla provenienza !!!

non era per farmi gli affari tuoi, ma volevo essere sicuro che fosse la stessa. Ho visto molte monete Italiane, soprattutto del regno chiuse nelle scatolette come autentiche ma in realtà palesemente false. se non ricordo male qualche settimana fa era stato postato un 20 lire del 1928 littore sigillato dalla NGC e anche in quel caso la moneta era molto dubbia.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


...secondo me la moneta è buona, la firma ha delle leggere mancanze...più che differente..o forse non ci vedo io...il fatto stesso che la moneta sia ruotata, può aver subito delle slittate riscontrabili sulle leggende con caratteri piccoli come le firme...magari dico una fesseria...però, osservandola bene, nulla mi fa pensare ad un esemplare non autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti ringrazio, sei il primo ad aver espresso un parere, comunque la cosa che mi fa insospettire è che il venditore ne abbia un'altro in vendita con la stessa ruotatura d'asse, domani la vedo di persona e la visoneranno anche altri appassionati, porto anche il mio esemplare per un confronto diretto, comunque grazie Renato.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarebbe piaciuto essere al circolo!! Se c é Matteo Barbieri al circolo domattina salutalo!!! Sono molto curioso di sapere cosa ne pensano di questo esemplare....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo ricambia i saluti a Renato.

Anche a Matteo la moneta non convince, ma ha fatto riferimento ad un esemplare che è stato passato di mano in mano da perito a perito, dove alcuni dicevano è buono altri dicevano che non lo era, l'esemplare utilizzato per il confronto era uguale al mio è differente a quello della moneta, a questo punto non so cosa dirvi, a me non piace, a Matteo nemmeno, adesso spetterà al proprietario decidere se renderlo ma basandosi su cosa ? aprirlo pesarlo e farlo valutare da un perito ma poi .....chi se lo ripiglia in caso che venga giudicato non autentico ?

Bel casino !!!!

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso quanto costerebbe ?

Tartachiara "che non ha espresso alcun parere" ha svelato la provenienza mettendo il link dell'inserzione di provenienza.

Pertanto se guardi sopra scopri il prezzo di acquisto al lordo delle spese doganali.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


...si ho visto il prezzo di aggiudicazione...non so a quanto ammontano le spese di dogana... :unknw: ...stiamo parlando comunque di una cifra totale sotto i 150 euro? io l'aprirei e manderei a tevere per una perizia....appure aspetti la settimana prossima e la fai vedere a montenegro al convegno di parma :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si più o meno, credo ci siano dei tempi tecnici per evventualmente restituire la moneta, e chiaramente deve essere restituita sigillata come lo è adesso, comunque penso che verrà inviata a Brando, e sentiamo un' altro parere senza aprire la moneta.

Ma è un bel limite non poterla pesare, calibrare.

Parma credo sia il 16-17, troppo tardi !!!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.