Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1927 **.


Risposte migliori

Ecco a voi la mia prima biga, tipologia che sinceramente non mi fa impazzire......

dritto1.jpg

verso3.jpg

verso1.jpg

......se, nonostante le foto davvero inguardabili, riuscite a capirci qualcosa mi piacerebbe sapere la vostra opinione e questa volta mi piacerebbe sapere anche quanto ci avreste speso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non ce la faccio a darti un parere obiettivo con queste foto...perdonami :(

sembra molto bella comunque con un colpetto(?)a ore 10 del R...i fondi sembran lucenti...potrebbe esser qfdc o anche meglio dal vivo...se cosi fosse il suo prezzo si aggira sui 100 euro più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro amico

dice il libro che per essere FDC deve essere come esce dalla Zecca.

sicuramente sai che con data 1927 la moneta può avere il contorno segnato da due Rosette

o segnato con una Rosetta tra Fert e nodi

(dall'intestazione noto ora che dovrebbe essere due rosette--mi era sfuggito)

vista cosi può essere un buon SPL

alla mano può essere anche meglio di Spl. ma non FDC

come valore il catalogo Montenegro 2013 porta:

nel contorno una rosette SPL € 120 dichiarandola Rara

nel contorno due rosette SPL € 75 dichiarandola comune.

sai benissimo che altri cataloghi(Gigante) possono dare altri valori o rarità

quanto l'avrei pagata io

non per fare il dificile, per dirti quanto l'avrei pagata dovevo essere io al posto

tuo nella trattativa. Conta il quanto desideravi avere la moneta, a quante fonti potevi attingere per averla, tu che collezionista sei ?, da FDC, da SPL, da BB.

collezioni tutte le date della serie o ti accontenti di averne una per tipo..sei un investitore o un raccoglitore/collezionista di monete.........

potrei andare avanti per pagine a chiederti i tuoi atteggiamenti e riserve nell'aquisto

Poi dovrei incominciare col venditore, se ha o non ha un negozio, se la moneta l'ha in conto vendita o se è nel suo portafoglio da poco o da tanto tempo, se deve rientrare dalle spese ecc.

E' troppo soggettivo l'atteggiamento all'aquisto, troppe le varianti da considerare sia che comperi una moneta da 20€ come per una da 2000 €..

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto che hai postato sembrano due monete diverse una con tracce di pulizia e l'altra in alta conservazione.

A vederla così non andrei oltre lo spl/fdc ma sicuramente in mano fa un'altro effetto.

Modificato da crisma
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 : Certo che ti perdono, sono consapevole che le mie foto sono spesso inguardabili :sorry: .....comunque hai un grandissimo occhio perchè il colpetto ad ore 10 ti giuro che io non l'avevo notato però riguardandoci bene con la lente è presente, anche se ad occhio nudo è davvero difficile notarlo.

@@corzanopietro : Ciao e ben trovato, sinceramente non riesco a trovare dove io avrei detto che la moneta è FDC :unknw: .....e chiedere a voi quanto l'avreste pagata è solo per provare a migliorarsi sempre capendo anche i parametri degl'altri appassionati, comunque sono un semplicissimo collezionista che prova a mettere in collezione monete che lo soddisfano guardando spesso anche al portafoglio che diciamo non è proprio a fisarmonica ;) .

@@crisma : Che è la stessa moneta lo si vede.....basta guardare il puntino di sporco tra il 2 e il 7 ;) .

Avevo letto nel messaggio, prima che lo modificassi, che volevi vedere anche il dritto quindi ho pensato che lo volessi vedere con luce diversa (tipo la seconda del rovescio) ed ho fatto una foto al volo.....te la posto:

dritto2.jpg

Io ora ho paura di offendere la numismatica con la N maiuscola, non mi sembra male !!!

A.

Ciao Andrea, scusa però non ho capito perchè dovresti offendere la numismatica con la N maiuscula :cray: .

Grazie in anticipo a tutti gli altri che vorranno dare una loro opinione.....

....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ora ho paura di offendere la numismatica con la N maiuscola, non mi sembra male !!!

A.

...la Numismatica non si offenderà tranquillo!!!

..anche io penso che non sia male l'esemplare postato...secondo me migliore di SPL..con qualche segno di spazzolatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

dice il libro che per essere FDC deve essere come esce dalla Zecca.

sicuramente sai che con data 1927 la moneta può avere il contorno segnato da due Rosette

o segnato con una Rosetta tra Fert e nodi

(dall'intestazione noto ora che dovrebbe essere due rosette--mi era sfuggito)

vista cosi può essere un buon SPL

alla mano può essere anche meglio di Spl. ma non FDC

come valore il catalogo Montenegro 2013 porta:

nel contorno una rosette SPL € 120 dichiarandola Rara

nel contorno due rosette SPL € 75 dichiarandola comune.

sai benissimo che altri cataloghi(Gigante) possono dare altri valori o rarità

quanto l'avrei pagata io

non per fare il dificile, per dirti quanto l'avrei pagata dovevo essere io al posto

tuo nella trattativa. Conta il quanto desideravi avere la moneta, a quante fonti potevi attingere per averla, tu che collezionista sei ?, da FDC, da SPL, da BB.

collezioni tutte le date della serie o ti accontenti di averne una per tipo..sei un investitore o un raccoglitore/collezionista di monete.........

potrei andare avanti per pagine a chiederti i tuoi atteggiamenti e riserve nell'aquisto

Poi dovrei incominciare col venditore, se ha o non ha un negozio, se la moneta l'ha in conto vendita o se è nel suo portafoglio da poco o da tanto tempo, se deve rientrare dalle spese ecc.

E' troppo soggettivo l'atteggiamento all'aquisto, troppe le varianti da considerare sia che comperi una moneta da 20€ come per una da 2000 €..

ciao

pietro

ma ha semplicemente chiesto quanto vale.... gli hai fatto un terzo grado in caserma :rofl:

cmq per me e' uno spl spl+, penso che il prezzo giusto sia sui 40-45 euro, poi in negozio si sa, spendi di più

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

per ricordare cosa è stato scritto sulla moneta

Tu NON hai scritto che la moneta era FDC.

io HO scritto e riporto qui sotto:

"vista cosi può essere un buon SPL"

"alla mano può essere anche meglio di Spl. ma non FDC"

" DICE IL LIBRO che per essere FDC deve essere come esce dalla Zecca."

puoi rileggerti tutta la mia precedente se vuoi

ciao

buina giornata

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che la moneta è la stessa :blum: , volevo solo dire che con luce diversa nella seconda foto non si notano quelle che sembrano tracce di pulizia .

Rimane comunque una bella moneta in alta conservazione che personalmente metterei in collezione, visto che anche il mio portafoglio non mi permette di puntare alla perfezione assoluta.

Per la conservazione vedendo anche l'altra foto, secondo me siamo ben oltre lo Spl.

Ma prendi il mio parere con le molle, io ho ancora molto da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri espressi nonostante le foto inguardabili......

......la moneta l'avete valutata più o meno come la vedo io in mano, mi è stata venduta da un negoziante non perito come SPL ma da subito mi è sembrata un po meglio.

Se qualcun altro si vorrà aggiungere nel dare la propria opinione ne sarò felice ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.