Vai al contenuto
IGNORED

moneta 5 soldo tipo III


Risposte migliori

Rieccomi nuovamente qua ma non voglio stressare nessuno frugando nella scatola piena di monete di vecchie date ho trovato questa moneta non è un falso anno 1632 -R3- mi sono documentato su altri siti ma non so quantificare il valore della sigla R3 voi potete dirmi quale è la sua stima ? grazie a tutti

post-13518-0-24750700-1362334663_thumb.j

post-13518-0-67863400-1362334690_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere una moneta di Vittorio Amedeo I° un 5 soldi, pero' non si riesce ad identificare esattamente se II° o III° tipo - inoltre con una immagine cosi' piccola ed offuscata non si riesce a capire se è genuina o meno

Dovresti riproporla migliorando l'immagine.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso ora che sappiamo che è una moneta dei SAVOIA - sposto nella sezione di pertinenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

prima cosa posto le immagini che sono state caricate sul catalogo, sono un poco meglio...

post-201-0-78596400-1362412758_thumb.jpg

post-201-0-74244300-1362412769_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora ...

si tratta di un 5 soldi del II tipo di Vittorio Amedeo I

è il tipo di transizione tra il primo con uno scudo diverso e con cartocci diversi, datato 1632 anche lui, ed il III tipo che è simile ma senza data, con la corona reale e il titolo di re di Cipro arrivato in quel periodo ...

la moneta è in brutta coniazione come tutte quelle del periodo, ma presenta ben visibile la data...

peccato per quelle incrostazioni e ossidazioni che lo abbruttiscono un poco...

per il valore posso dirti che sono monete abbastanza ricercate, è il modulo più grande di VA I che ancora si riesce a comperare, visto che le lire sono estremamente rare e carissime e i ducatoni rari e cari ...

per il valore posso dirti che ci vuole qualche centinaio di euro per metterne uno in collezione...

il mio che non è comunque bellissimo, è coniato in maniera inguardabile arriva da un'asta e aveva raggiunto con le spese circa 300 euro... il tuo per le corrosioni però io spenderei meno....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


però delle volte le monetine riservano sorprese anche se bisogna rovistare le scatole :rofl: basta che non girinoo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.