Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi leoni 1920 rigato: che ne pensate?


Risposte migliori

primo della sua tipologia, lo preso periziato per paura di eventuali fregature dalla foto, deve ancora arrivarmi, che ne pensate(questa tipologia ha una differenza di prezzo incredibile da bb a 70e a spl a piu di 1000) vorrei anche sapere il perche di questo sbalzo di prezzo visto che il gigante lo da cc come rarita

post-29435-0-59123700-1362390593_thumb.g

post-29435-0-00396000-1362390607_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete che avevano originariamente contorno liscio la cui fine del corso legale era fissata per il 30/06/1930 e prorogata al 30/06/1934, poi ritirati dalla circolazione e successivamente sui pezzi ritirati è stata fatta la rigatura nel contorno, la cui cessazione del corso legale era stata fissata per il15/11/1940. (cit. gigante)

dallo spl in su sono quasi introvabili….è per questo che costano un botto a contorno rigato in quelle conservazioni.

comunque la moneta per me è un pò meno di spl

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quando hanno emesso gli aquilini nel 1926 han deciso di ritirarli per far rigare il bordo in modo che non potessero essere confusi con la moneta da 5 lire

quelli con il contorno rigato han circolato almeno 6 anni per quello non si trovano in conservazione alta

francamente questa per me e` una di quelle monete dove i prezzi per le conservazioni alte son ridicoli

alcuni addirittura sostengono che in FDC assoluto non esistono , ma non credo sia un grave problema.....

comunque con quello che ti chiedono per una in conservazione alta col bordo rigato ti prendi un doblone d oro o con poco piu` una 100 lire di carlo alberto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


quando hanno emesso gli aquilini nel 1926 han deciso di ritirarli per far rigare il bordo in modo che non potessero essere confusi con la moneta da 5 lire

quelli con il contorno rigato han circolato almeno 6 anni per quello non si trovano in conservazione alta

francamente questa per me e` una di quelle monete dove i prezzi per le conservazioni alte son ridicoli

alcuni addirittura sostengono che in FDC assoluto non esistono , ma non credo sia un grave problema.....

comunque con quello che ti chiedono per una in conservazione alta col bordo rigato ti prendi un doblone d oro o con poco piu` una 100 lire di carlo alberto.......

si infatti gia per prendere questa ho fatto uno sforzo, pero sotto l spl non prendo nulla(mi sono prefissato questo obbiettivo) secondo te rick come la valuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


non sarei affidabile per darti un giudizio sulla conservazione , per cui lascio la parola ad altri

a me non pare che arrivi allo SPL comunque , pero` magari e` la plastica della custodia

detto questo le teste dei leoni son piuttosto ben definite

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non sarei affidabile per darti un giudizio sulla conservazione , per cui lascio la parola ad altri

a me non pare che arrivi allo SPL comunque , pero` magari e` la plastica della custodia

detto questo le teste dei leoni son piuttosto ben definite

grazie molte del giudizio rick2

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel 1926 sono state emesse le monete in argento da 5 Lire con caratteristiche di peso e diametro simili al 50 Centesimi Leone, 5 grammi e diametro 23mm il 5 Lire e 6 grammi e 23,8mm il 50 Centesimi, si è pensato quindi, per evitare di confonderle, di rigare il contorno del 50 Centesimi, sono state quindi ritirate dalla circolazione, rigate e riemesse in circolazione.

E' evidente che le prime date, e cioè 1919-20-21, sono rarissime da trovare in alta conservazione rigate perchè hanno circolato già diversi anni. Per concludere la rarità del gigante è generica e riferita solo alle monete in conservazione MB-BB che è la conservzione più facile da trovare.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Accidenti ha già detto tutto Rick2.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mille della spiegazione, come la valutate voi? io direi o bb-spl o un qspl, se volete anche darmi un valore indicativo cosi capisco se ho fatto un buon acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione poi che queste differenze di prezzo tra lisce e rigate sono emerse negli ultimi 10 anni

se prendete un vecchio gigante degli anni 90 vedete che i prezzi son piu` o meno gli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io dalle foto sarei orientato per un BB-SPL, però con i leoni faccio sempre fatica a giudicare.

Per il prezzo non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi, anche io la valutavo o qspl o bb-spl, pensate che invece e chiusa spl

d altronde se il BB vale 50 e lo SPL 1000 come pensi che venga valutata......

questo e` il classico caso dove bisogna stare molto attenti e riconoscere che a volte la conservazione non e` tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore .... sono monete da cercare con calma e pagarle il meno possibile intorno ai pochi euro, per il semplice motivo che con pazienza si riescono a trovare.

Diversamente fossero realmente dallo SPL in sù !!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma se e un bb+ come mai e stata chiusa spl? non e troppa differenza

Prima di risponderti mi piacerebbe sapere chi è il venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo pagato in questi casi è un perfetto indicatore della qualità della moneta, indipendentemente da quanto scritto sul cartellino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che tu l'abbia pagata appena il 40% della valutazione (con tutti i limiti dei cataloghi) di un vero SPL ti può far intuire che non sia un vero SPL.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.