Vai al contenuto
IGNORED

dubbio su tetra


AlfaOmega

Risposte migliori

Mi è venuto un dubbio sulla classificazione di questa Tetra di Adriano, il rovescio va dal Dattari 2327 al 2330, per me è la numero 2329 in quanto al dritto la testa dell'imperatore è nuda; si potrebbe anche vedere dalle lettere finali in campo a sx nel dritto la 2329 è CE le altre CC.

AVT KTAIΛAΔP ANTWNINOCE VCEB ( VCEB sotto il collo).

L/B

Non riesco a trovare nessuna foto in rete delle 4 possibili monete.

Opinioni? Grazie Roberto

post-4498-0-28926600-1362418431_thumb.jp

post-4498-0-94959400-1362418449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Adriano? A me sembra Antonino, sia come ritratto che come legenda. Io non ho il Dattari, ma la tua moneta è riprodotta (quasi identica) sulla copertina del volume di A.Savio: Tetradrammi alessandrini, CUEM Milano 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao senza dubbi è Antonino Pio per la classificazione questa sera guardo sul Dattari.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che stupido, certo che è Antonino, ho classificato questa e 3 di Adriano e mi è rimasto in testa Adriano.

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Adriano? A me sembra Antonino, sia come ritratto che come legenda. Io non ho il Dattari, ma la tua moneta è riprodotta (quasi identica) sulla copertina del volume di A.Savio: Tetradrammi alessandrini, CUEM Milano 2007.

Si GianFranco ho anch'io questo libro, la moneta fà parte delle quattro simili, questa è solo laureata, la mia è 2 testa nuda"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao scusa il ritardo ma avevo problemi di adsl tornando al tuo tetra è la n° 2329 del Dattari. Il Dattari ne cataloga 6 con al retro Roma con la Vittoria e L B come data con le varianti di busto o testa laureata o nuda.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scusa il ritardo ma avevo problemi di adsl tornando al tuo tetra è la n° 2329 del Dattari. Il Dattari ne cataloga 6 con al retro Roma con la Vittoria e L B come data con le varianti di busto o testa laureata o nuda.

Silvio

Grazie Silvio confermi la mia classificazione.

Avendo anch'io il Dattari, ne ho trovate solo 4 con rovesci LB e Roma e vittoria??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.