AndreaPD Posted March 5, 2013 Share #1 Posted March 5, 2013 Ho cercato ma non l'ho trovata, e mo che mi so rotto, vi giro il lavoro :blum: Lo stemmino sembra quelo di Sigismondo nei quattrini di Merano, però la scritta non torna, potrebbe essere una contraffazione oppure un quattrino più tardo della zecca di Hall ma, ahimè nel testo che possiedo su Hall non l'ho trovata (Moser-Tursky sarà bello da leggere, ma per classificare lascia molto a desiderare) ci leggo QUADRANS NOVUS ??? ??? TAS .AC.OM ??? IS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted March 5, 2013 Share #2 Posted March 5, 2013 Si tratta un quattrino più tardo della zecca di Hall, quello del tipo PIETAS AD OMNIA UTILIS e dall'altra parte QUADRANS NOVUS TYROLIS. È un'emissione di primo Seicento, emessa sotto l'arciduca Leopoldo, autore di una riforma monetaria. Ma poi cerco un riferimento bibliografico preciso... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaPD Posted March 5, 2013 Author Share #3 Posted March 5, 2013 Fantastico! immaginavo una roba del genere ma non ho testi di riferimento per hall. E' rara? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted March 5, 2013 Share #4 Posted March 5, 2013 Fatti un'idea qui, guarda il terzo. Forse non è rara, mentre sarebbe molto rara quella con la scritta PIETAS AD OMNIA UTILIS su entrambe le facce. http://www.mcsearch.info/search.html?search=quadrans&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted March 5, 2013 Share #5 Posted March 5, 2013 Guarda anche qua, l'ottavo. http://www.mcsearch.info/search.html?search=ad+omnia&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaPD Posted March 5, 2013 Author Share #6 Posted March 5, 2013 mmm ho visto, non vale una mazza, diciamo che ho sbagliato metallo :rofl: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted March 5, 2013 Share #7 Posted March 5, 2013 Il tipo è descritto in Appel’s Repertorium zur Münzkunde des Mittelalters und der neuern Zeit, Vienna 1824, n.3806, p.1093. Appena posso guarderò se Herinek dà sostegno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaPD Posted March 5, 2013 Author Share #8 Posted March 5, 2013 (edited) Non ti disturbare è + che sufficiente Edited March 5, 2013 by AndreaPD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts