Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti questa moneta mi pare dei savoia, a giudicare dallo stemma,

per non riesco a classificarla come periodo e valore... mi sapreste aiutare.. il peso non lo so ma è molto sottile e il ø e 19/17 mm.

grazie e ciao

post-31-1144618844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sim 75, quesito arduo vista la conservazione. :)

Comunque ho fatto qualche ricerca ed ecco cosa ho dedotto.

Ammesso e non concesso che sia una moneta dei Savoia, nella corona vedo una "A", che sia il segno di zecca di Aosta? :rolleyes:

In tal caso il periodo si "restringe" tra il 1394 eil 1590. In due secoli ci sono stati 12 duchi :unsure:

Dalla foto è difficile distinguere le lettere in basso, dovresti provare a decifrarne qualcuna.

Attendiamo ulteriori contributi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A primo impatto non mi ricorda nessuna moneta savoia , comunque questa sera provo a guardare sul MIR Casa Savoia

Anche secondo me non si tratta di un nodo ma di un probabile monogramma

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il "nodo" potrebbe essere il monogramma di un Carlo Emanuele. Mando l'elaborazione della parte bassa, con tanti punti interrogativi, e attendiamo lumi da piergi

;)

post-680-1145017732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

madonna ragazzi ma come fate?????

io con la moneta in mano non sono riuscito a decifrare nulla.... se sono scarso...

sta sera provo a elaborarla un po magari esce qualcosa...

lo stemma dei savoia mi viene in mente guardanto la corona e e le biscioline sotto, mi ricordano la moneta da un denaro di fine 1700 dei savoia, quella con la croce al rovescio... per quello mi sono buttato sui savoia

a questa sera provo a ricalcare un po ciò che riesco a vedere....

grazie e e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.