Vai al contenuto
IGNORED

conoscenza banconote


enty07

Risposte migliori

salve a tutti sono nuovo di questo forum. sono un appassionato ma assolutamente non un esperto di banconote compro alcune banconote da ebay ma come dicevo non essendo un esperto spesse volte non so se ho comprato un falso o una banconota autentica,sarei grado se qualcuno mi desse qualche dritta per riconoscre quelle autentiche

proprio in questi gg ho comprato una dieci lire giove ma a quel tempo le banconote c'e l avevano la filigrana ? o dei punti in particolare per conoscre se e autentica ! e ancora una domanda ho comprato da ebay una banconota da 2000lire marcono ma la filigrana e posta sul volto di marconi perche quella che ho comprato e liscia mentre quella che ho comprato precedentemente di galileo sul mezzo busto si sente sotto al dito prego qualcuno che mi spieghi un po le banconote e i suoi trucchi ringrazio anticipatamente b.serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Nelle 10 lire Giove, la filigrana è nel riquadro al centro, e rappresenta un fiore con due foglie a forma di tulipano. Per le 2.000 lire, la filigrana mostra il volto giovanile di Marconi e sotto il monogramma B.I. in modo arabescato.

Una regola per riconoscere i falsi non esiste, ci vuole studio, esperienza e la visione di molti biglietti. Per prima cosa, è necessario un catalogo, che non credo tu abbia, altrimenti non saresti qui a chiedere delle filigrane, visto che nei cataloghi sono descritte ;)

Il mio consiglio è per quello scritto da Franco Gavello e Claudio Bugani e edito da Gigante

http://www.gigante.it/sito.htm

Oltre che online, lo trovi facilmente anche nei negozi di numismatica e in molti mercatini.

In ogni caso, per quanto riguarda i biglietti della Banca d'Italia e i Biglietti di Stato, se parliamo di falsi si intende sempre falsi d'epoca fatti per circolare. Falsi per collezionisti non mi risultano esistere, nè sono riportati in letteratura...riprodurre decentemente una banconota non è affatto facile, presuppone attrezzature costose e capacità tecnico-artistiche elevate, chi le ha non le spreca per qualche biglietto da vendere a pochi collezionisti ;)

petronius :)

P.S.: sposto in Cartamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Benvenuto :)

Nelle 10 lire Giove, la filigrana è nel riquadro al centro, e rappresenta un fiore con due foglie a forma di tulipano. Per le 2.000 lire, la filigrana mostra il volto giovanile di Marconi e sotto il monogramma B.I. in modo arabescato.

Una regola per riconoscere i falsi non esiste, ci vuole studio, esperienza e la visione di molti biglietti. Per prima cosa, è necessario un catalogo, che non credo tu abbia, altrimenti non saresti qui a chiedere delle filigrane, visto che nei cataloghi sono descritte ;)

Il mio consiglio è per quello scritto da Franco Gavello e Claudio Bugani e edito da Gigante

http://www.gigante.it/sito.htm

Oltre che online, lo trovi facilmente anche nei negozi di numismatica e in molti mercatini.

In ogni caso, per quanto riguarda i biglietti della Banca d'Italia e i Biglietti di Stato, se parliamo di falsi si intende sempre falsi d'epoca fatti per circolare. Falsi per collezionisti non mi risultano esistere, nè sono riportati in letteratura...riprodurre decentemente una banconota non è affatto facile, presuppone attrezzature costose e capacità tecnico-artistiche elevate, chi le ha non le spreca per qualche biglietto da vendere a pochi collezionisti ;)

petronius :)

P.S.: sposto in Cartamoneta.

Modificato da sprovveduto
Link al commento
Condividi su altri siti


salve scusate l'intrusione ma sono inesperto anche di questo forum oltre che di banconote. tuttavia leggendovi ho capito (forse?) che le banconote stampate da un paese per conto di un altro paese sono banconote non comuni.


io credo di avere una banconota stampata dall'olanda per la germania.


con precisione 10 euro codice lungo x60344152013 codice corto g017.


fatemi sapere e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene essere sprovveduti :D ma prima quoti interamente un mio post senza commentarlo (a che pro?), poi chiedi una cosa che con questa discussione sulle vecchie lire non c'entra nulla.

Per sapere se la tua banconota da 10 euro ha qualche valore oltre al facciale, puoi chiedere in questa discussione, appositamente dedicata alle euro banconote rare

http://www.lamoneta.it/topic/89249-lista-euro-banconote-rare/page-18#entry1157206

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene essere sprovveduti :D ma prima quoti interamente un mio post senza commentarlo (a che pro?), poi chiedi una cosa che con questa discussione sulle vecchie lire non c'entra nulla.

Per sapere se la tua banconota da 10 euro ha qualche valore oltre al facciale, puoi chiedere in questa discussione, appositamente dedicata alle euro banconote rare

http://www.lamoneta.it/topic/89249-lista-euro-banconote-rare/page-18#entry1157206

ciao.

petronius :)

ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.