Vai al contenuto
IGNORED

1 CENT.1915 SU PRORA ERRORE


Risposte migliori

Non credo sia un errore! Mi sembra impressa da entrambe le parti con la stessa faccia, da una parte in rilievo, dall'altra in incuso. Bisognerebbe creare un conio apposta, al "contrario"!! :ph34r:

Sarà forse una medaglietta fatta a immagine e somiglianza?

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un errore! Mi sembra impressa da entrambe le parti con la stessa faccia, da una parte in rilievo, dall'altra in incuso. Bisognerebbe creare un conio apposta, al "contrario"!! :ph34r:

Sarà forse una medaglietta fatta a immagine e somiglianza?

a me non sembra in incuso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me pare in rilievo ma solo specchiata

Anche in quel caso tratterebbesi di atto deliberato e non in errore. Io rimango comunque della mia idea :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un brockage, e il rovescio è ovviamente in incuso. Si tratta di un fenomeno che succede quando una moneta rimane incastrata nel conio di martello, e il successivo pezzo (ossia questo), invece di ricevere la battuta del conio di rovescio riceve la battuta del dritto della moneta rimasta incastrata, che ovviamente risulterà in incuso. Fenomeno ben noto e abbastanza raro, non se ne vedono molto spesso. Per la quotazione di mercato francamente non so, ad un'asta potrebbe spuntare qualche centinaio di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un brockage, e il rovescio è ovviamente in incuso. Si tratta di un fenomeno che succede quando una moneta rimane incastrata nel conio di martello, e il successivo pezzo (ossia questo), invece di ricevere la battuta del conio di rovescio riceve la battuta del dritto della moneta rimasta incastrata, che ovviamente risulterà in incuso. Fenomeno ben noto e abbastanza raro, non se ne vedono molto spesso. Per la quotazione di mercato francamente non so, ad un'asta potrebbe spuntare qualche centinaio di Euro.

Non la sapevo questa!! Quindi in pratica una faccia della moneta( la parte in incuso) è stata coniata non con il conio ma con un'altra moneta (quella incastrata nel conio). Giusto?

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


ma e' ovvio che e' in incuso,

sembra che non ne avete mai visti :crazy:

condordo con la nota di paolino67

sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma e' ovvio che e' in incuso,

sembra che non ne avete mai visti :crazy:

condordo con la nota di paolino67

sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi.

Mai visto uno, o meglio, mai saputo cosa era... da ora in poi lo saprò

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto uno, o meglio, mai saputo cosa era... da ora in poi lo saprò

in realta' e' molto piu comune trovare questo errore nelle monete di vittorio II

ecco ti allego un altro esempio.

welllla.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


in realta' e' molto piu comune trovare questo errore nelle monete di vittorio II

ecco ti allego un altro esempio.

welllla.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ti ringrazio!!! :)

Ma queste monete entravano in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma e' ovvio che e' in incuso,

sembra che non ne avete mai visti :crazy:

condordo con la nota di paolino67

sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi.

oh scusa se ti ho fatto questa domanda, visto che le foto mi hanno messo in confusione

con questo chiudo la partecipazione a questa discussione.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sinceramente, non lo so' pero' alcune hanno presenza di usura come se avessero circolato.

aspettiamo qualche parere piu fondato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è un'altro. La moneta è in incuso da quel lato non ci piove ma bisogna vedere se postuma cioè artefatta e per capirlo non è cosi semplice,primo devi averla in mano secondo si consiglia la perizia di un buon numismatico. Purtroppo negli ultimi tempi stanno producendo difetti e varietà più delle monete normali per la facilità a darle via. Attenzione ad acquistare questi difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente, non lo so' pero' alcune hanno presenza di usura come se avessero circolato.

aspettiamo qualche parere piu fondato. :)

Per il tipo di (errore di) coniazione che avviene in questi casi, anche i rilievi ed i bordi, chiaramente, vengono un po' come vengono.

Sono comunque rarità, ricercate e che spuntano un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo dovrebbe chiamarsi BROCKAGE se non erro....son decisamente rare da trovare

Si esatto si chiamano brockage e sono molto rari tanto che ne ho visti passare a delle aste anche per 320€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo brockage è al 99% genuino, lo si riconosce dalla profondità dei dettagli e dalla buona conservazione del lato "normale", tutte cose difficilmente ottenibili con un artefatto.

Su questo stesso forum in passato sono state postate altre monete che erano invece chiaramente delle manipolazioni, visto che erano evidentemente pasticciate e schiacciate, e l'impronta in incuso era molto più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio cosi, non sono un'esperto su questi difetti e nel dubbio preferisco sempre una "firma" prima di acquistare,ne ho visti troppi di falsi e in foto mi fido solo di quello che conosco. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.