Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1957... 7 con gambo largo, valore?


ilan90

Risposte migliori

ciao a tutti, ho questa moneta da 20 lire del 1957 e ho visto su internet che quelle che hanno il 7 finale con la fine del gambo largo potrebbero avere qualche tipo di valore...è vero? che ne pensate voi? grazie =)

post-34591-0-32398800-1362656781_thumb.j

post-34591-0-08232700-1362656806_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

peccato, comunque come inizio collezzione non è male dai =)

No non è male, c'è chi comincia peggio, la tua è una variante molto curiosa... con un discreto valore storico, ma un grande valore per te.. che essendo una delle prime che hai non te le scorderai mai! :drinks:

Benvenuto tra i collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in questi giorni ne stanno vendendo una su ebay nelle stesse condizioni a 4 euro. le altre costano tutte di più, e sono nelle stesse condizioni.

Sicuramente non è la moneta più rara, ma come inizio collezione è ottima!

A me manca, e invidio gli utenti che la trovano in fdc a 3 euro. ne ho trovata una spl a 10 euro e sto meditando se prenderla.

se qualcuno legge e vuole comprare da ebay, attenti che su questa particolare moneta ci sono aste con "foto di archivio o repertorio" dell'anno, ma poi non specifica quale delle due monete del 57 sia realmente quella che ti arriva a casa.

[leggero OT: stesse foto di archivio o repertorio per le 20 lire in lega bianca, poi a conti fatti, dicono solo 20 lire dell'anno XX]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Il 24/3/2013 alle 09:32, Jan€ dice:

Sì, 2/3 euro in Fdc. Con quella conservazione il valore è sicuramente più basso!

2/3 euro in FDC ? Veramente la quotazione di catalogo (Gigante) per il FDC è di € 48,00 edizione 2013

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

2/3 euro in FDC ? Veramente la quotazione di catalogo (Gigante) per il FDC è di € 48,00 edizione 2013

Veramente quel che conta è il mercato, non i cataloghi, che ormai veramente servono solo come riferimento per tirature e informazioni, ma non certo per le quotazioni. Forse un FDC vero può arrivare al massimo a 7-8 euro, ma non di più. Se trovi chi te li dà in tempi negletti per la monetazione della Repubblica. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/10/2021 alle 13:36, FFF dice:

Forse anche perchè con il gambo del 7 largo ce ne sono parecchie in giro?

Ma no, non cambia gran che tra le due varianti. Sono sempre monete da pochi euro, appunto dieci li spendi ma per un FDC con rilievi intonsi e tutto il lustro addosso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/3/2013 alle 12:46, ilan90 dice:

ciao a tutti, ho questa moneta da 20 lire del 1957 e ho visto su internet che quelle che hanno il 7 finale con la fine del gambo largo potrebbero avere qualche tipo di valore...è vero? che ne pensate voi? grazie ?

post-34591-0-32398800-1362656781_thumb.j

post-34591-0-08232700-1362656806_thumb.j

calcola che non sono difficili da trovare ( solo io ne ho 7 pezzi ) . Non basarti sui prezzi che vedi su ebay :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ma no, non cambia gran che tra le due varianti. Sono sempre monete da pochi euro, appunto dieci li spendi ma per un FDC con rilievi intonsi e tutto il lustro addosso ?

Lo so che sono monete da pochi euro. E concordo che ciò sia dovuto al fatto che tale variante è diffusissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ma no, non cambia gran che tra le due varianti. Sono sempre monete da pochi euro, appunto dieci li spendi ma per un FDC con rilievi intonsi e tutto il lustro addosso ?

La mia curiosità gatta si sta chiedendo se di Scudo1901 ce ne sono 2 qui sul forum, oppure hai il dono dell'ubiquità? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. La moneta vale 50 cent - 1 euro.... più o meno... perché è molto circolata. Se fosse stata conservata bene qualche euro(pochi), mente se fosse stata FDC fior di conio,ossia intonsa,il valore di mercato si aggira sui 30€-40€.

Modificato da Re di denari
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Re di denari dice:

Buonasera a tutti. La moneta vale 50 cent - 1 euro.... più o meno... perché è molto circolata. Se fosse stata conservata bene qualche euro(pochi), mente se fosse stata FDC fior di conio,ossia intonsa,il valore di mercato si aggira sui 30€-40€.

Ma dove? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2021 alle 10:50, Scudo1901 dice:

Ma no, non cambia gran che tra le due varianti. Sono sempre monete da pochi euro, appunto dieci li spendi ma per un FDC con rilievi intonsi e tutto il lustro addosso ?

A 10€ non compri un 20 lire Fdc Gambo Largo. Se così fosse dicci pure dove così ne facciamo man bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Re di denari dice:

A 10€ non compri un 20 lire Fdc Gambo Largo. Se così fosse dicci pure dove così ne facciamo man bassa?

La cosa mi interessa il giusto. Tu prova a venderle a 40 e se ci riesci informaci tramite un segnale di fumo che arriviamo! ????????
Ma magari potrebbe essere stuzzicante sentire altri pareri per capire chi di noi due è nel giusto, non foss’altro per fornire ai neofiti informazioni corrette, che è uno degli scopi del Forum e che sembra che collezionisti fatti e finiti troppo spesso, forse distrattamente, dimentichino. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

La cosa mi interessa il giusto. Tu prova a venderle a 40 e se ci riesci informaci tramite un segnale di fumo che arriviamo! ????????
Ma magari potrebbe essere stuzzicante sentire altri pareri per capire chi di noi due è nel giusto, non foss’altro per fornire ai neofiti informazioni corrette, che è uno degli scopi del Forum e che sembra che collezionisti fatti e finiti troppo spesso, forse distrattamente, dimentichino. 

Non credo sia il mio caso. Anche io ci tengo che le informazioni siano corrette. Dove trovi 20 lire 1957 Fdc(ma Fdc vero,moneta perfetta,senza segnetti,colpetti e lustro a pieno) a 10€? O te la cede uno sprovveduto che non sa' che farsene o se no sarà dura che trovi tale moneta a tale prezzo. Poi...." Tempi negletti per la repubblica....",io non direi proprio...se per te 700 e rotti Euro per un 50 lire 1957 FDC fatti 3 giorni fa' all' Asta di Inasta è sinonimo di tempi Negletti...Io non direi proprio. Comunque non mi piace fare polemica è solo che sminuire un campo come la Repubblica Italiana con commenti a mio giudizio non corretti non è una cosa buona. Poi ben venga se tu sei riuscito a trovare chi ti ha ceduto tale moneta per 10€. Non so' se sono stato chiaro.IL tuo acquisto non fa' un dato assoluto. Poi per carità magari mi sbaglio io.... Questa moneta in conservazione FDC(come dicevo prima) magari vale come dici tu. Non mi ritengo un presuntuoso,anzi,sono pronto a cambiare opinione. Cordialità Scudo1901.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.