Vai al contenuto
IGNORED

Quotazione 20 lire oro e 40 lire oro


Risposte migliori

Salve,

vorrei sapere il valore delle seguenti monete:

20 lire oro Umberto I 1885 SPL

20 lire oro V.Emanuele II 1854 BB+

20 lire oro V.Emanuele II 1858 qSPL

40 lire oro Napoleone I 1812 BB+ punte non aguzze.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero d'esserti d'aiuto , dunque :

per il marengo di Umberto I , molto dipende dall'anno , ma escludendo delle date particolari come il 1884 oro rosso , ed ammesso come nel tuo caso che non sia fdc , la quotazione è funzione del prezzo aureo ( circa 39 euro al grammo ) , per un valore nominale di circa 250 euro

Diverso discorso è da farsi per i marenghi i V.Em.II , essendo re di sardegna e non d'italia , il valore numismatico è leggermente superiore , parliamo dell'ordine di 180-230 euro

Per le 40 lire , occorre che tu ci dica la zecca , essendo Milano la più comune ma comunque per essere un BB+ credo che la cifra si aggiri intorno alle cifre sopra scritte

Con delle foto potrei e potremmo essere più corretti nell'estimazione degli oggetti :)

Per eventuali errori commessi , prego di farmeli notare e nel caso mi scuso della fuorvianza di quanto scritto

Saluti

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le 40 lire , occorre che tu ci dica la zecca , essendo Milano la più comune ma comunque per essere un BB+ credo che la cifra si aggiri intorno alle cifre sopra scritte

Saluti

Milano è l'unica zecca che ha emesso monete auree da 40 lire sotto l'impero napoleonico. Il millesimo è comune ed oggi sul mercato, per la conservazione che riporti, si trova intorno ai 530/560 €

Link al commento
Condividi su altri siti


ti inserisco le quotazioni di catalogo, poiché quelle di mercato credo siano diverse e chi segue gli ori te lo saprà dire con certezza

20 lire oro Umberto I 1885 SPL €260 poi c'è da verificare se è oro rosso o cifra 5 della data su 3

20 lire oro V.Emanuele II 1854 BB+ in bb €240

20 lire oro V.Emanuele II 1858 qSPL in spl 280 (zecca genova o torino?)

40 lire oro Napoleone I 1812 BB+ punte non aguzze. in bb 485

però se vuoi inserire delle foto ben venga

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@lucadesign85 Si è vero , non ricordo mai che Milano ha coniato anche l'oro mentre le altre no :) , il prezzo per un bb+ è troppo però :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo per un bb+ è troppo però :)

Su quale base? Solo di fino, al momento la quotazione attuale è di poco più di 450 euro, le monete di Napoleone non sono equiparabili alle monete di borsa, hanno sempre un plusvalore numismatico, tranne che per conservazioni davvero basse in cui non credo rientri il BB+ del nostro caso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E sono d'accordo , ma 450 euro per un BB+ è troppo , contando che , con 450 si riesce ad acquistare q spl/spl .

Sul valore numismatico nessuno discute , io per primo sono d'accordo con te :)

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono limitata a inserire le quotazioni di catalogo, il valore di mercato per gli ori (che attualmente non seguo) non li conosco gran che

i marenghi comuni so che sono monete di borsa e non vengono osservate le quotazioni di catalogo perchè il prezzo va in base alla quotazione dell'oro….giusto?

per il 40 lire di napoleone, che indipendentemente da questo non seguo proprio la monetazione, chi ne sa più di me (e non è difficile) saprà fornire la quotazione attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero ciò che hai detto ma , questo vale per i marenghi di Vittorio Emanuele II come re d'italia e d'Umberto I , sempre considerando le date più comuni , è tutt'altra storia se si parla di marengo nell'accezione napoleonica o di marenghi inerenti alla monetazione degli stati preunitari , in riferimento alla monetazione sabauda .

Per la monetazione napoleonica , che io seguo , cominciamo ad avvicinarci a valori economici importanti dallo spl in su , parlando ovviamente per gli ori comuni o perlomeno non di particolarissima rarità .

Saluti

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


E sono d'accordo , ma 450 euro per un BB+ è troppo , contando che , con 450 si riesce ad acquistare q spl/spl .

Sul valore numismatico nessuno discute , io per primo sono d'accordo con te :)

Saluti .

Se mi dici dove le acquisti a quella cifra, ne prenderei giusto una carrettata :P

Perdonami, ma le quotazioni attuali sono queste. Se il contenuto d'oro è già superiore a 450 euro come fai a dire che quella cifra è troppo per un BB+? Potresti trovarla a meno, ma magari fatta di un materiale dolciario :p perdonami la battuta :)

Dicendo che con 450 euro si acquista un SPL o quasi, stai asserendo che i 40 lire di Napoleone anche in alta conservazione, perché a parer mio lo splendido rientra a pieno titolo tra le alte conservazioni, ha valore ne più ne meno del contenuto in oro, e perdonami ma devo assolutamente dissentire da questa tua affermazione, perché non è un informazione corretta ed è giusto ribadirlo nei confronti di chi ci legge.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@lucadesign85

Eh vorrei sapere dove acquisteresti te a 530 euro un BB+ , visto che non solo non la rivenderai mai , ma rimpiangerai l'acquisto amaramente :) .

Escludendo gli scherzi , se si vuole commerciare in funzione dei grammi aurei è un conto , in funzione del valore numismatico un altro , difatti il gigante che non vorrei come il montenegro prendere di riferimento , per date comuni come il 1814 M , porta uno splendido di 550 o 600 euro , ora , tu pensi che un collezionista acquisti al prezzo di catalogo ?, questo ovviamente di riferimento al gigante , il montenegro se ne passa pure , ma di certo tutti sono concordi nel dire che 530 euro un BB non vale proprio . Se te hai acquistato un 40 lire BB+ a più di 500 euro , permettimi di dire che , se la rivenderai già è tanto che riacquisterai quanto speso .

Vorrei inoltre farti notare , ad affermazione della differenza sostanziale fra il commercio aureo ed il commercio numismatico , un marengo d'Umberto , q fdc al solo peso d'oro lo paghi 250 euro , fdc qualcosina di più , ma non per questo puoi paragonarlo ad un 20 lire di carlo alberto ; sono criteri diversi anche se i prezzi possono essere di egual valore ( non paragonando la conservazione ) , ovviamente ciò comporta una diversa richiesta , maggiore nel caso in cui l'acquirente sia come noi appassionato numismatico :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@lucadesign85

Escludendo gli scherzi , se si vuole commerciare in funzione dei grammi aurei è un conto , in funzione del valore numismatico un altro , difatti il gigante che non vorrei come il montenegro prendere di riferimento , per date comuni come il 1814 M , porta uno splendido di 550 o 600 euro , ora , tu pensi che un collezionista acquisti al prezzo di catalogo ?, questo ovviamente di riferimento al gigante , il montenegro se ne passa pure , ma di certo tutti sono concordi nel dire che 530 euro un BB non vale proprio . Se te hai acquistato un 40 lire BB+ a più di 500 euro , permettimi di dire che , se la rivenderai già è tanto che riacquisterai quanto speso .

Purtroppo le monete di cui stiamo parlando sono composte al 90 % di oro, per cui volente o nolente seguono l'andamento di prezzi di questo metallo. Piacerebbe anche a me acquistarle a meno del valore di fino contenuto, ma nella realtà purtroppo non è possibile :)

I cataloghi in questo particolare caso, fanno poco testo, specialmente visto il periodo di rapida ascesa del valore dell'oro, anche se in quest'ultimo periodo sembra andare in controtendenza.

In merito alla tua ultima domanda, ti posto tre link che sono abbastanza esaustivi. Basta fare una rapida ricerca su ebay delle ultime monete vendute di questa tipologia e scoprirai che le cifre che ti ho riportato non sono campate in aria.

http://www.ebay.it/itm/40-Lire-1814-Gold-Italien-/400419455877?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item5d3adc0385&_uhb=1#ht_500wt_1089

http://www.ebay.it/itm/BOLD-1814-Napoleon-Bonaparte-Italian-Gold-40-Lire-/300854804555?pt=US_World_Coins&hash=item460c58004b&_uhb=1#ht_747wt_1074

E rinnovo la richiesta di informazioni per sapere dove reperire le 40 lire di Napoleone in conservazione SPL, a 450 euro :) per riempire il mio "capiente" carretto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo il discorso , parliamo della vendita al peso dell'oro o del peso numismatico ? ; visto che , se vogliamo rapportare il valore numismatico al valore dell'oro si sbaglia in partenza .

Che un BB/BB+ venga pagato 550 euro è fuori da qualsiasi standard , differiamo invece se è uno spl che da 2 anni a questa parte può aver subito degli incrementi , ma fra spl e BB tu stesso ne vedi la differenza .

Ti riporto alcune quotazioni

http://www.deamoneta.com/auctions/search/17/page:10/c:Monete+e+Medaglie+di+Zecche+Italiane

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=1⊂=1&sub3=434

http://www.numismatica2009.com/cataloghi-stati-preunitari-1734-1866/napoleone-buonaparte-1800-1814/tabelle-napoleone-i-re-d-italia-1805-1814-40-20/

I cataloghi difatti danno un'orientazione , rinnovo il fatto di separare la quotazione aurea dalla quotazione numismatica , visto che altrimenti qualsiasi moneta di per se raddoppierebbe il suo valore d'acquisto .

Il discorso che ti facevo non ha ottenuto risposta , dato che , il paragonare il prezzo aureo al prezzo numismatico non è corretto di fondo , ma se tu vuoi continuare a valutare il prezzo di mercato di una moneta in funzione della % aurea , pagherai sempre e comunque a mio parere più del dovuto .

Mi dici che i cataloghi fanno poco testo , ma difatti ho specificato che si prendono come riferimento , e se negli ultimi aggiornati una moneta del genere viene riportata 600 euro in spl , non puoi dirmi che un BB ti viene a costare 500 , ovvio questo discorso secondo i tuoi parametri da cui dissento fortemente , è sbugerato se si rapporta alla quotazione in borsa dell'oro , ma con lo stesso ragionamento ti risponderei che gran parte delle monete auree sono sottopagate o stra pagate in virtù del prezzo aureo :) , non confondiamo sono due cose che come ripeto essere profondamente diverse .

Per essere coincisi ed andare al nocciolo , che uno spl possa essere aumentato lo accetto e ci può stare , ma un BB+ 550 euro non mi trovi affatto d'accordo

Personalmente ho avuto modo di acquistare un pezzo del genere da Bassani a Verona circa 2 anni fa , non di più .

saluti

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Come volevasi dimostrare, le tue teorie non hanno fondamento. E ti spiego il perché.

Il primo link che riporti, si riferisce ad un asta di 3 anni fa, quando il valore dell'oro era a tutt'altri livelli.

Il secondo link mostra quello che sto tentando di dirti da 2 pagine, infatti vengono riportare due monete da 40 lire in BB a 640 euro.

Il terzo link è addirittura di 4 anni fa e riporta un valore di 180 € per un 40 lire in MB, inutile ripeterti che anche questo non fa assolutamente testo visto che all'epoca l'oro era a 14 € al grammo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso che ti facevo non ha ottenuto risposta , dato che , il paragonare il prezzo aureo al prezzo numismatico non è corretto di fondo , ma se tu vuoi continuare a valutare il prezzo di mercato di una moneta in funzione della % aurea , pagherai sempre e comunque a mio parere più del dovuto .

Mi dici che i cataloghi fanno poco testo , ma difatti ho specificato che si prendono come riferimento , e se negli ultimi aggiornati una moneta del genere viene riportata 600 euro in spl , non puoi dirmi che un BB ti viene a costare 500 , ovvio questo discorso secondo i tuoi parametri da cui dissento fortemente , è sbugerato se si rapporta alla quotazione in borsa dell'oro , ma con lo stesso ragionamento ti risponderei che gran parte delle monete auree sono sottopagate o stra pagate in virtù del prezzo aureo :) , non confondiamo sono due cose che come ripeto essere profondamente diverse .

Per essere coincisi ed andare al nocciolo , che uno spl possa essere aumentato lo accetto e ci può stare , ma un BB+ 550 euro non mi trovi affatto d'accordo

Scusami ma non so più davvero come spiegartelo, che tu lo possa accettare o meno, in bassa conservazione le monete in oro risentono dell'andamento del metallo, e se l'oro sale, le monete in bassa conservazione che non hanno valore numismatico aumentano di conseguenza, che ci piaccia o no. Perdonami ma da parte mia termino qui il mio intervento perché mi sembra di essere stato già fin troppo ripetitivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


del 2° link ce ne è una che riporta il tuo prezzo le altre ? ...il BB lo porta introno ai 380 euro a differenza del 40 lire M 1812 che è riportata R2 , ma ti sto da due pagine dicendo che escludo i pezzi rari .

No vabbè , solo ora mi specifichi che ti riferisci all'oro di borsa ? ...ed allora stiamo parlando di due mondi paralleli , se eri leggermente più chiaro 4 post fa evitavo le continue risposte .

Saluti

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


ad oggi l'oro dovrebbe 39,04 euro al grammo se non erro (ho appena guardato il sito del sole 24h)

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni/valore-oro-oggi/main.php?refresh_ce&cmpid=go_ck_Quotazioni+Oro_quotazione+oro&gclid=CPmvgLHp7bUCFchY3godqXoAyA

contando che il 40 lire di napoleone pesa 12,9 grammi il cui contenuto di fino è 11,61 (se non ho sbagliato i calcoli)

quindi 11,61x39,04=453,25 € per un 40 lire di napoleone se fosse venduto a peso, ma visto che queste monete proprio a peso non vengono vendute….non zo :whome:

se ho sbagliato qualche calcolo ditemelo che in matematica non sono una super cima

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.