Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questa è una delle tre monete romane che ho trovato in un cassetto... lo so che questa sera mi avete già aiutato con un'altra moneta (come consigliato l'ho già tolta dalla circolazione perchè era una riproduzione inutile!), ma visto che ho già le foto di questa vi chiedo un parere! Scusate se sono un po' scure, ma col flash non veniva nulla, ho usato la luce naturale!

Grazie in anticipo, siete molto gentili e disponibili!

Alexa

post-34423-0-74878100-1362779332_thumb.j

Inviato

è un GLORIA ROMANORUM di Costanzo II , servirebbe capire cosa ci sia scritto nell'esergo, sotto la figura dell'imperatore che trascina il prigioniero, sotto quella linea in genere vi sono 3-4 o più lettere che identificano la zecca e l'officina, altrimenti l'identificazione risulta approssimativa

Inviato

Grazie Karnescim, come diceva mia mamma allora "sem a post"...! Nel senso che sotto l'imperatore che trascina il prigioniero non si vede assolutamente nulla, è molto consumato... l'altro lato si vede abbastanza bene, ma questo pochissimo (io credevo raffigurasse un tizio con un cane, e mi chiedevo perchè lo avessero messo su una moneta!!!)... quindi immagino sia impossibile capire molto di più...

Grazie davvero per la veloce risposta!

Alexa

Inviato

Dritto e rovescio sono incompatibili, è evidente che sono le foto di due monete diverse, non corrisponde nemmeno la forma del tondello...

Il dritto sembra quello dentro la busta di plastica, Costanzo II, ma il verso è un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I e famiglia.

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

però se anzichè mettere 3 foto affiancate della stessa moneta nello stesso messaggio per un totale di 30 kb se ne mettesse una sola per risposta, più grande e dettagliata e senza sfondi o riflessi, bhe ecco, io penso ne trarremmo vantaggio tutti e l'identificazione sarebbe più veloce ed agevole

Modificato da karnescim

Inviato

però se anzichè mettere 3 foto affiancate della stessa moneta nello stesso messaggio per un totale di 30 kb se ne mettesse una sola per risposta, più grande e dettagliata e senza sfondi o riflessi, bhe ecco, io penso ne trarremmo vantaggio tutti e l'identificazione sarebbe più veloce ed agevole

Accontentato: foto cancellata. Sistema salvo :lol:

Inviato

Credo che prima di tutto dovremmo vedere le due facce della stessa moneta, non il dritto di una ed il verso di un'altra...

Inviato

Credo che prima di tutto dovremmo vedere le due facce della stessa moneta, non il dritto di una ed il verso di un'altra...

forse scrivi con inchiostro "simpatico" !?

Inviato

Accontentato: foto cancellata. Sistema salvo :lol:

scusa @@cancun175 ma guarda che io non ce l'avevo mica con te, la mia è una considerazione in generale per chi chiede delle identificazioni se poi osservi, come ha fatto notare Exergus, le tre immagini postate da Alexa non corrispondono fra loro, sembrano essere 3 monete diverse, con immagini più grandi e dettagliate poi si riesce a dare più agevolmente le identificazioni, non ti sembra che sia convenienza di chi chiede l'identificazione seguire questi piccoli suggerimenti??

Inviato (modificato)

scusa @@cancun175 ma guarda che io non ce l'avevo mica con te, la mia è una considerazione in generale per chi chiede delle identificazioni se poi osservi, come ha fatto notare Exergus, le tre immagini postate da Alexa non corrispondono fra loro, sembrano essere 3 monete diverse, con immagini più grandi e dettagliate poi si riesce a dare più agevolmente le identificazioni, non ti sembra che sia convenienza di chi chiede l'identificazione seguire questi piccoli suggerimenti??

Guarda che non mi ero offeso ;) . C'è però da dire che Alexa è al suo quinto messaggio. Se penso agli arrosti che ho fatto all'inizio...questo peccatuccio è proprio veniale. Forza Alexa, diventerai super :good:

E, magari, intanto postaci le monete giuste.

Modificato da cancun175

Inviato

forse scrivi con inchiostro "simpatico" !?

Forse con inchiostro antipatico...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.