Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per nuova collezione (metalli)


Ianva

Risposte migliori

Ciao a tutti. Con la moneta che vi ho postato qui sotto ho iniziato una collezione "per tipo di metallo". Avevo aperto una discussione qualche tempo fa, ma senza successo, ora chiedo un consiglio dopo aver fatto io una ricerca. Trattasi di 500 Tenge del Kazakistan, coniate in Argento (anello esterno) e TANTALIO PURO (anello interno). Come vedete ha un colore scuro nell'interno.

g702.jpg
Proseguendo la ricerca, per proseguire la collezione, ho trovato monete in metalli accessibili economicamente (niobio, titanio) e
altre in metalli più costosi (palladio, platino), oltre alle leghe varie (tra cui l'elettro). Ho poi trovato, in un forum estero, la moneta che vedete qui sotto, che è in HAFNIO PURO. Avete idea di cosa si tratti e come trovarla?
20120525surakpair03comp.jpg
Nella mia ricerca mi sono imbattuto anche nella zecca di Cohen che produce monete in metalli vari tipo questa: http://rhodiumcoin.com/ , coniata in RODIO. Mi sorge il dubbio che non sia una vera moneta però (come anche quella sopra in hafnio), bensì una cosa prodotta da privati. Sono interessato a monete coniate dagli stati emittenti, non da chi ha avuto la voglia di creare qualche "scherzo della natura".
Se qualcuno ha qualche altra moneta da consigliarmi mi dica pure! Escludendo quelle più "kitsch" (incastonate, colorate ecc.) e quelle in niobio che già conosco.
grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe diventare una collezione interessante!

Riguardo alla Cohen Mint, sono medaglie non monete (e dal quel poco che so il loro servizio non è eccelso e non è neanche semplice ordinare, soprattutto dall'Italia).

MM

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe diventare una collezione interessante!

Riguardo alla Cohen Mint, sono medaglie non monete (e dal quel poco che so il loro servizio non è eccelso e non è neanche semplice ordinare, soprattutto dall'Italia).

MM

Grazie Nibanny per la risposta, allora escludo subito quelle medaglie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Nessuno sa cosa sia quella moneta con da una parte quella cosa che sembra spock che ho postato sopra? (se è una moneta..)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno sa cosa sia quella moneta con da una parte quella cosa che sembra spock che ho postato sopra? (se è una moneta..)

Si tratta di un gettone dedicato proprio a Star Trek. Ne parlano al seguente link:

http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=119827

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima la moneta da 500 tenge, si può avere un'idea del prezzo?

Ti segnalo questa coniazione della Pobyoy Mint per le Isole Sandwich, una moneta in titanio, blu, per celebrare The Blue Wahle, la balenottera azzurra

http://www.pobjoy.com/usa/section.php/1250/0

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bellissima la moneta da 500 tenge, si può avere un'idea del prezzo?

Ti segnalo questa coniazione della Pobyoy Mint per le Isole Sandwich, una moneta in titanio, blu, per celebrare The Blue Wahle, la balenottera azzurra

http://www.pobjoy.com/usa/section.php/1250/0

petronius :)

Ciao Petronius,

la moneta la ho comprata nel sito indicato sotto, dove costa meno. Nel senso che, anche se è tutto più farraginoso (spedizione, pagamento, ecc), l'ho pagata 63 euro circa più spedizione, quindi una spesa accessibile (in tutti gli altri negozi online la ho trovata a 15-30 euro in più!). Come vedi il link è a tutte le bimetalliche con tantalio che la zecca ha prodotto, tutte su tema "spaziale". Si piace molto anche a me, l'ho scelta funzionalmente a qualità-prezzo-miei gusti (e della mia compagna che me la ha regalata :) )

http://www.kazcoins.com/?search-results,19&sPhrase=tantalum

Bella moneta quella blu, davvero, molto fine!! Anodizzata, immagino, come si fa col niobio. Io il titanio lo avevo trovato "puro", tipo la prima qui sotto (Gibraltar - Millennium - 1999 - 5 pounds), che è la prima moneta in assoluto ad essere stata coniata in titanio. Esiste anche anodizzato in altri colori, come il giallo (British Virgin Islands - Benjamin Franklin Titanium Crown - $5 - 2007). Trovo che il titanio abbia una lucentezza particolare, molto liquida, curiosa.

post-260-0-15227500-1363348780_thumb.jpg

post-260-0-11223700-1363349341_thumb.jpg

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho finalmente ricevuto i 500 tenge kazaki in tantalio e argento. E' una moneta che consiglio a tutti, davvero meravigliosa!! Il tantalio, poi, è bellissimo: scuro con riflessi bluastri, peso specifico altissimo, a parte il peso l'opposto dell'oro in pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per postare alcuni altri esempi di metalli inusuali usati nelle monete.

Bulgaria

Boris Hristoy, 1st issue of renowned Bulgarian voices

anello esterno: argento ossidato, centro: oro e argento rispettivamente su una e l'altra faccia

post-260-0-34386100-1409054187_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Bulgaria

Nickolay Gyaurov, 2nd issue of renowned Bulgarian voices

anello esterno: argento ossidato, centro: oro e argento rispettivamente su una e l'altra faccia

post-260-0-44105300-1409054320_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Bulgaria

Gena Dimitrova, 3rd issue of renowned Bulgarian voices

anello esterno: argento ossidato, centro: oro e argento rispettivamente su una e l'altra faccia

post-260-0-14945400-1409054393_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso design della precedente ma cambiano i metalli:

Isle of man

Golden Jubilee Coronation of the Queen

Trimetallica, a partire dall'esterno: oro giallo, oro bianco, oro rosso

post-260-0-09213400-1409054764_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


United Kingdom

Bicentenary of the birth of Charles Darwin

Esterno:oro rosso, interno: oro normale

Spesso le scelte dei metalli sembrano casuali. Non in questo caso: trovo che utilizzare due ori diversi in una moneta con raffigurato scimmia e uomo sia geniale: la stessa cosa e al contempo due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


United Kingdom

Bicentenary of the birth of Charles Darwin

Esterno:oro rosso, interno: oro normale

Spesso le scelte dei metalli sembrano casuali. Non in questo caso: trovo che utilizzare due ori diversi in una moneta con raffigurato scimmia e uomo sia geniale: la stessa cosa e al contempo due cose diverse.

post-260-0-74928300-1409055324_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Dovrebbero esserci monete e gettoni anche in altri metalli ed in varii materiali non metallici, anche se a dire il vero non si tratta esattemente di monete dei giorni nostri nella maggior parte dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.